Home / Mototurismo / Ristoranti / Ristorante “Il Cortiletto” – Lucera (FG)

Ristorante “Il Cortiletto” – Lucera (FG)

LUCERA  444Ospitato nell’antico palazzo nobiliare della famiglia De Nicastri, in pieno centro storico di Lucera, c’è il ristorante “Il Cortiletto”, che prende il nome dal delizioso piccolo cortile interno, usato nella bella stagione. Ha arredi classici ed accoglienti e la cucina interpreta il territorio in chiave moderna, con un giusto equilibrio di ingredienti e sapori.

Perfetto per una sosta gastronomica all’interno di un itinerario culturale a Lucera, che raggiunse il massimo splendore sotto Federico II ed è stata lo scenario di importanti avvenimenti storici fin dal II° secolo a.C. Notevoli i palazzi nobiliari di impronta spagnola, con grandi portali ed eleganti interni, famosa la cattedrale, nel cuore della città, dalla facciata asimmetrica, grande esempio di architettura gotico-angioina.

LUCERA IL CORTILETTO  450Il ristorante di Paolo Laskavy interpreta il territorio in chiave moderna senza però uscire dai binari della sobrietà e del giusto equilibrio. Per dare un’idea di una cucina in continuo fermento: carpaccio di maialino su misticanza, con ricotta, confettura di fichi fioroni, mandorle tostate, fiori secchi ed emulsione di vin cotto, tanto per aprire.

Per i primi, i tradizionali troccoli pugliesi si abbinano a carne sfumata con moscato, cipolla rossa, fonduta di caciocavallo e seme di papavero con scaglie di parmigiano. Filetto di coniglio con uva passa, pomodorini e patate con scaglie di cacio ricotta. Molto golosi i dolci e cantina di grande respiro soprattutto territoriale.

Prezzi: da € 27,50 a € 50,00 (vini esclusi)

LUCERA IL CORTILETTO  451

Check Also

Alla ricerca di 4 Ristoranti in Toscana

Sull’onda di una fortunata trasmissione tv siamo andati in cerca di 4 ristoranti in Toscana per coniugare curve e cibo. Cecchini, Nandone, Acquacheta, Filetto. Prenotate gente, prenotate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *