Rider Days 2024 a Pescara

Dal 24 al 26 maggio 2024 l’evento che vuole lanciare l’Abruzzo come meta ideale per il mototurismo. Rider Days si annuncia veramente interessante

Rider Days è il nome dell’evento che consegna definitivamente all’Abruzzo il titolo di destinazione motociclistica ideale per il mototurismo. Una regione in cui non manca nulla, dalle alte quote del Gran Sasso e della Majella, fino alle colline costellate di boschi, vigneti e oliveti e poi ancora verso il mare con i suoi splendidi trabocchi. Una regione satura di belle curve, che in moto sono la gioia di ogni appassionato.

Rider Days sarà quindi una vera e propria festa del motociclismo che si terrà a Pescara dal 24 al 26 maggio 2024 e che ambisce a divenire la manifestazione di riferimento nazionale dei bikers di ogni genere, ma soprattutto mototuristi.

Diverse le manifestazioni che animeranno la kermesse: esibizioni, talk-show, street-food, temporary shop, test ride, stand di importanti marchi. Ci saranno Dunlop, Rev’it, Alpinestars e Motoairbag, Nolan, Duell, Halvarssons, Hona, BMW e tanti altri, ma soprattutto ci sarà la possibilità di partecipare a stupendi tour. Questi itinerari in moto saranno organizzati dai club locali in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana per far assaggiare al motociclista cosa il territorio abruzzese è in grado di offrire.

Dopo il boom ottenuto nel settore del cicloturismo con la stupenda Ciclovia della Costa dei Trabocchi, l’Abruzzo vuole replicare sempre nel mondo delle 2 ruote, ma a motore, rivolgendosi ad un’utenza che è sempre stata la benvenuta in questo territorio.

Il turismo al centro di Rider Days 2024

Come detto i numeri ci sono tutti: paesaggi mozzafiato, mete turistiche di ogni genere, strutture ricettive, mare, montagna, altipiani e tanta, tanta natura incontaminata che varia in continuazione passando in pochi chilometri da marittima a quella montana. E poi una costa di 132 km ricca di spiagge di ogni tipo e ben 3 parchi Nazionali, all’interno dei quali si snodano strade tortuose, ma scorrevoli che invitano ad una guida possibilmente rilassata per gustare la bellezza del luogo.

Noi di Moto On The Road amiamo l’Abruzzo e con le nostre moto l’abbiamo percorso in lungo e in largo a partire dai percorsi off-road che ci hanno regalato paesaggi da film western sui lunghissimi rettilinei degli altopiani più belli d’Europa. Ma la vera vocazione del mototurismo abruzzese è quella della scoperta di mete ancora sconosciute al turismo di massa, il contatto con la popolazione locale e con un’enogastronomia distante anni luce – in termini positivi ovviamente – dalla ristorazione frettolosa dei fast food. Qui i prodotti sono genuini, a volte veramente unici, e la loro elaborazione è frutto di una saggezza antica.

Ma tornando al Rider Days, dobbiamo rimarcare la buona collaborazione fra diverse istituzioni. Fra queste: Aps TerraMatria, Regione Abruzzo, Camera di Commercio Chieti-Pescara, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Porto Turistico Marina di Pescara, Comune di Pescara e Coni-Comitato regionale Abruzzo. Organizzatore OIKO Pescara.

Ne abbiamo saggiato il potenziale turistico

Come precedentemente detto, ci saranno vari tour organizzati in collaborazione con i motoclub abruzzesi e la FMI Abruzzo e noi ne abbiamo assaggiato uno di presentazione, un mix di quelli che verranno proposti.  Abbiamo percorso una parte di un tragitto di costa ed una parte di uno montano arrivando fino a quota 1930 mt s.l.m. del Rifugio Pomilio sulla Majella. In questo tour siamo stati accompagnati dai rappresentanti dei Motoclub e Associazioni locali, che hanno dimostrato grandissimo entusiasmo per questa iniziativa che promuove le bellezze di una regione che per molti è ancora poco conosciuta.

In questo tour abbiamo goduto di una caratteristica che pochi luoghi possono vantare e cioè la possibilità di passare da una calda e soleggiata partenza dalle spiagge pescaresi ad una innevata escursione ad alta quota nel giro di pochissimi chilometri, attraversando borghi caratteristici come Casoli, Guardiagrele e Pretoro.

Sicuramente parteciperemo a questa grande festa approfittando anche dell’occasione di provare le ultime novità Honda e BMW e visitare il Legend Garage dove verranno esposte moto storiche e d’epoca. Ma soprattutto vogliamo essere parte di un evento da far crescere per promuovere quel nostro centro sud, così ricco di elementi ideali per il mototurismo, che può essere un’opportunità di crescita per territori spesso dimenticati.

Noi saremo quindi presenti a Rider Days, e voi?

Altre info: www.riderdays.it

Testo a cura di Andrea D’Addario

Check Also

EICMA 23

EICMA 23: la prima volta dagli occhi di un adolescente

EICMA 23 visto con gli occhi di un adolescente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *