Antica Osteria del Cerreto, il ristorante dei motociclisti

Già all’ingresso, nell’Antica Osteria del Cerreto, si intuisce la passione motociclistica , ma è a tavola che si capisce il connubio “manetta e forchetta”, con cibi tradizionali e una punta di fantasia

Siamo nel bel mezzo della Pianura Padana, a una cinquantina di chilometri da Milano, altrettanti da Cremona, e poco più di una decina da Lodi e Crema. Qui campi coltivati e numerose cascine, narrano di un’economia dedita all’agricoltura. Non mancano segni indelebili di devozione e arte, che sorgono all’improvviso nei piccoli centri dell’immensa pianura. Ad Abbadia Cerreto troviamo un’interessante e millenaria abbazia romanica, con molti elementi gotici. L’inusuale campanile ottagonale, narra di un’epoca in cui la costruzione doveva essere ancora più ampia e importante. A due passi da questo interessate monumento troveremo l’Antica Osteria del Cerreto, meta del nostro piccolo reportage.

Il motociclista viene degnamente accolto all’ingresso da una Moto Guzzi d’epoca ben conservata, che non sarà l’unica due ruote nel locale. Il ristorante si sviluppa lungo sale molto luminose e ben arredate, l’atmosfera è di calda accoglienza a preludio di sapori intensi e gustosi.

Cucina regionale e non solo

Nel menù alla carta si va dagli antipasti affettati e i formaggi locali e nazionali accompagnati da tigelle, fino alla stupenda giardiniera sottaceto prodotta e venduta in tutta Italia.

Tra i primi svettano i risotti e le paste fresche, che seguono la tradizione locale, con incursioni in altre cucine regionali.

I secondi di carne annoverano tagli pregiati alla griglia e i brasati accompagnati da polenta, mentre quelli di pesce d’acqua sono cucinati in modo da non far rimpiangere il mare.

Anche la lista dei dolci offre sapori locali come la Tortionata Storica di Lodi ed altre leccornie tra le quali i sorbetti. Corposa la lista dei vini con circa 300 etichette selezionate fra i migliori vini delle migliori cantine italiane.

L’Antica Osteria del Cerreto fa parte dei “Unione Ristoranti del Buon Ricordo”, associazione che promuove il meglio della cucina italiana. Ogni ristorante si associa a un piatto (nel senso culinario e materiale). Il manufatto è realizzato in Costiera Amalfitana da artigiani che, con tecnica millenaria, producono i piatti che saranno destinati a ogni ristorante, il quale lo donerà ai propri clienti.

Il piatto dell’Antica Osteria del Cerreto è dedicato alla “lombata di coniglio con pancetta e olive al Balseto Laudense”, che si può degustare nel menù del buon ricordo della carta del ristorante.

L’Antica Osteria del Cerreto è il luogo ideale per feste di motoclub (ne ospita già un paio durante l’anno), gruppi di motociclisti o -lasciata la sella – anche cene romantiche.

L’ampio parcheggio è un dettaglio tra i tanti dell’accoglienza di questo ristorante.

Antica Osteria di Cerreto

Via dell’Abbazia, 5

Abbadia Cerreto (LO)

https://www.osteriadelcerreto.it/
tel. 0371 471009

Check Also

Ristorante GuBistrò a Casale Monferrato, tradizione e innovazione

Reduce dai successi televisivi, propone una cucina economicamente abbordabile, ma di alta qualità.  Idee e prezzi del Ristorante GuBistrò.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.