Il salone EICMA apre i battenti, tante le moto da vedere, toccare. Alcune sono state appena presentate al salone INTERMOTO, altre sono vere e proprie novità.
Il salone del motociclo di Milano è uno di quegli appuntamenti che non bisogna rinunciare, ammirare le moto con cui sognare nuovi viaggi, nuove destinazioni. La passione per le due ruote è una forma di “droga” pulita, che non fa male, se si ha l’accortezza di farne il giusto uso.
Gustatevi le moto.
APRILIA
Dal marchio Veneto arriva l’interessante novità della tutto-terreno Caponord, ora in versione Rally, che ne accresce le sue già ottime potenzialità verso lunghi ed avventurosi viaggi.
Caponord 1200 Rally
Appena presentata al recente salone di Colonia, è sicuramente la moto più interessante nello stand della casa Veneta, per chi ama viaggiare. La nuova versione Rally aumenta le potenzialità di raggiungere mete sempre più lontane ed insidiose, e rende ancora più giustizia al precendente modello Caponord. Spariscono i cerchi in lega, arrivano dei nuovi a raggi con l’anteriore da 19”, più adatto ai terreni off-road; si arricchisce di telaio di protezione del motore su cui sono installati anche dei faretti supplementari a LED e di un nuovo parabrezza maggiorato.
![Caponord 1200 Rally](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0967-640x427.jpg)
Di serie anche le borse rigide con cover in alluminio. Il motore rimane il collaudato bicilindrico a V da 1200 cc, in grado di erogare la potenza massima di ben 125 CV. Come tutti gli ultimi prodotti Aprilia, la componente elettronica è particolarmente completa, quindi ride-by-wire (tre mappe), tracion control, crusi control e ABS. Non mancano le rivoluzionarie sospensioni semi-attive ADD (Aprilia Dynamic Damping), in grado di auto-tararsi secondo le condizioni di guida.
Qui la nostra recente prova del modello Caponord 1200: http://www.moto-ontheroad.it/moto/aprilia-caponord-1200-travel-pack/
![Caponord 1200 Rally](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0956-640x512.jpg)
DUCATI
Il marchio bolognese ha già sfornato molto in questi ultimi mesi, con la novità assoluta della nuova Scrambler, a Milano svelerà maggiori dettagli sul nuovo Testastretta a fasatura variabile (DVT). Arriva anche la seconda generazione del modello Ducati Multistrada 1200S.
Multistrada 1200 S
Seconda generazione per un modello di grande successo, il nuovo Multistrada 1200S, ora equipaggiata con il nuovo motore Testrastretta DVT a fasatura variabile. Aggiornamenti anche per la ciclistica ed elettronica, è un leggero ma visibile ritocco all’estetica.
![Ducati Multistrada](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0820-640x505.jpg)
La posizione in sella è leggermente rivisitata, per aumentare il confort di marcia, ora la sella è regolabile in due altezze diverse (825 e 845 mm); il manubrio è a sezione variabile ed è installato su silent-block pe ridurre le vibrazioni. Cambiano anche le pedane, ora rivestite per adattarsi meglio ai percorsi off-road. Il passeggero ora viaggi più comodo, grazie alla sella più ampia e meno rialzata, e non mancano alcuni comodi dispositivi per i viaggi come il parabrezza regolabile con una sola mano o le due prese 12v (sotto la sella e nella zona anteriore).
Il peso cresce leggermente ed arriva a 232 in ordine di marcia. Il nuovo propulsore è in grado di erogare ben 160 Cv a 9.500 giri/min, mentre la coppia massima si attesta a ben 136 Nm a 7.500 giri.
![Ducati Multistrada](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0815-640x427.jpg)
Scrambler
Si amplia la gamma di moto proposte da Ducati, in un segmento praticamente nuovo per il marchio bolognese, scontrandosi quasi esclusivamente con le moto prodotte da Triumph, con i vari modelli CLASSICS. La Scrambler è una moto affascinante, che intende creare una modo, un attaccamento al mondo delle due ruote diverso, in maniera semplice ma gratificante.
![Scrambler](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0828-640x427.jpg)
Non cambia ovviamente la8 tipologia del motore, quindi bicilindrico ad elle di 803 cc, lo stessso della nuova Monster 796, che eroga la potenza di 75 Cv; anche il telaio è un classico traliccio. I freni hanno pinze Brembo e c’è l’ABS di serie. Quattro sono le versioni disponibili, Scrambler Icon, Scrambler Classic, Scrambler Urban Enduro e Scrambler Full Throttle. I prezzi partono da 8.490 euro per la versione Icon.
Per saperne di più: http://www.moto-ontheroad.it/moto/news-moto/salone-di-colonia-2/