Fuoristrada in moto: come iniziare senza traumi

Tanti lo praticano, molti sognano di farlo! Il fuoristrada in moto è bello, ma come iniziare? Il Kiddo ha qualche consiglio da dare.

Il mondo del fuoristrada in moto affascina sempre più appassionati attratti dalla possibilità di ampliare la scelta dei percorsi, delle mete da scoprire, dal divertimento che offre e da quanto insegna nel saper guidare e gestire la moto in condizioni di aderenza precaria, in una parola, la propedeuticità. Così s’impara pure una parola nuova. Dal momento che chi scrive si è sempre considerato un eterno principiante, sa che il peggior nemico di chi vuole iniziare a fare fuoristrada in moto è sicuramente l’ansia.

495X300La paura è quella che ci fa vedere un ostacolo molto più difficile da superare di quello che in realtà non è, che ti fa guardare il sassolino che abbiamo davanti alla ruota invece che cinque metri avanti, che ti fa pensare “cado, cado, cado” e alla fine cadi davvero, che ti fa alzare il battito cardiaco e quindi venire il fiatone dopo pochi metri di guida impegnativa, che ti fa mettere seduto quando dovresti continuare a guidare in piedi per gestire il peso della moto.

535X384La paura si affronta con la gradualità e la continuità, e l’esperienza è una sorta di vaccino, di cura per la paura che si prende piano piano, uscita dopo uscita, iniziando con la moto giusta, la compagnia giusta, l’abbigliamento giusto, i percorsi giusti. Per questo,questo rapido vademecum non vuole essere assolutamente una qualsiasi scuola guida al fuoristrada (anzi, ne abbiamo anche frequentate diverse) ma può essere utile per i lettori di un giornale che si chiama Moto-ON the road che desiderano cimentarsi gradualmente nell’OFF.

La scelta della moto:

480 × 320Il mercato ha fatto di tutto per convincerci che si può fare fuoristrada con piccoli elefanti da tre quintali, le borse e il passeggero. Chiaramente le moto di questo tipo sono quelle che idealmente ti fanno partire da casa, fare l’autostrada comodamente, si avventurano in fuoristrada e ti riportano velocemente a casa. Forse se avete un bel bagaglio tecnico e tanta esperienza, oltre che tanto fiato, resistenza fisica e un bel conto in banca in effetti anche con le maxienduro si possono fare tantissime strade sterrate, ma spesso la differenza fra il patire e il godere può essere molto sottile. Con questo, non diciamo che è impossibile fare off con una maxi, specie se gommata adeguatamente e lontani dal troppo fango, ma sicuramente è meglio aggregarsi a qualcuno che ha già esplorato bene i percorsi e ha verificato che siano percorribili. Spesso una semplice inversione di marcia può diventare fonte di notevoli problemi, specie se si è continuato a seguire un sentiero sperando che sbuchi o dopo migliori. Per la più classica legge di Murphy non lo farà, anzi si evolverà in una pietraia ripidissima. Tenete conto che anche una banalissima scivolata con una moto molto pesante e accessoriata può portare a danni notevoli.

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Allo stesso modo, iniziare con una racing può essere altrettanta fonte di stress eccessivo dal momento che sono moto che richiedono una guida molto fisica e i percorsi su cui si trovano a loro agio spesso non sono gli stessi su cui potrà iniziare senza patemi un principiante; a questo si aggiungono le problematiche di spostare la moto da casa a un punto di partenza per un percorso ad un altro tramite carrelli o furgoni. O si vive in prossimità di una rete infinita di sentieri percorribili (e diteci dove sta) oppure iniziare con moto del genere non è molto semplice.

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Con queste premesse, ci sentiamo di consigliare il neofita, se non vuole provare a mettere le ruote dall’asfalto con la propria maxi adatta al turismo, di valutare l’acquisto di una dual sport, anche (forse meglio) datata, ad esempio Honda Dominator o XR, Yamaha Ténéré, TT o XT, Kawasaki KLR, Suzuki DR, KTM LC4. Spesso con una spesa poco superiore ai mille euro ci si mette in garage un mezzo quasi indistruttibile che con un po’ di manutenzione quasi esclusivamente dovuta al peso degli anni permette degli spostamenti anche a medio raggio, di cacciarsi senza grossi problemi in qualche guaio e di affrontare qualche scivolone con la dovuta serenità, ché tanto c’è poco da sciupare.

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L’abbigliamento:

uno degli errori che più spesso si commettono quando si approda a una nuova specialità è quello di vestirsi con abbigliamento tecnico eccessivamente specialistico. Ovviamente in fuoristrada va messo come detto in conto la caduta, a velocità più o meno basse, ma proprio indossare protezioni sovradimensionate ed eccessivamente rigide può essere fonte di mancanza di mobilità e quindi controllo. Una pettorina da cross con protezioni del petto, ginocchiere molto rigide, stivali specialistici possono essere vitali per chi percorre sentieri o piste da cross ad alte velocità, ma per iniziare molto probabilmente è preferibile la vecchia tuta da strada in tessuto (con le dovute protezioni su schiena, spalle, gomiti, ginocchia) accantonata in garage che lascia spazio ai movimenti e vi fa sentire a vostro agio.

Fuoristrada in moto: come iniziare senza traumi
Fuoristrada in moto: come iniziare senza traumi

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La compagnia:

Forse la componente più importante; dal momento che spesso si inizia a fare fuoristrada perché i nostri amici ci vanno e ci hanno fatto venire la voglia, come è giusto che sia. La cosa fondamentale, riguardo alla compagnia, è che ce ne sia una. Forse l’unica regola in merito al fuoristrada in moto è “mai da soli”, per una serie infinita di ragioni, la più importante delle quali è ovviamente avere qualcuno che immortali con una foto le vostre prodezze, ma anche qualcuna meno fondamentale come avere un aiuto se ci si trova in difficoltà in un tratto più impegnativo o per un problema meccanico, consigliarsi sul percorso da prendere, farsi prendere per il culo per lo scivolone nella pozza gigantesca.

Il pericolo di aggregarsi a qualcuno più esperto di noi è sempre quello che lui sottovaluti la difficoltà del percorso o sopravvaluti le nostre capacità, a volte per far vedere quanto è bravo lui o incolpevolmente, ma col risultato di farci partire da subito con il magone, con le conseguenze sopra descritte, anche perché spesso si cerca di dissimulare l’ansia per non sentirsi di peso, cosa che non deve mai accadere. Andare a cacciarsi nei guai fuoristrada deve essere comunque un piacere e non ce l’ha certo ordinato il dottore.

I percorsi:

Si fa un gran parlare, recentemente, delle recenti proposte di legge che vogliono limitare l’accesso dei mezzi a motore sui sentieri. Premesso che ovviamente nessun sentiero è “naturale” per definizione perché non si è mai visto un sentiero oppure una qualsiasi forma di strada nascere di notte come i funghi, la proposta di divieto è inerente a tutti quelle strade che non sono state costruite a loro volta con mezzi meccanici, escludendo giocoforza quasi ogni tipo di “strada” anche sterrata ma includendo i sentieri tracciati col calpestio o con mezzi manuali, limitazione che sinceramente troviamo anche condivisibile.

Fuoristrada in moto: come iniziare senza traumi
Fuoristrada in moto: come iniziare senza traumi

Ad ogni modo, stavamo compilando una serie di suggerimenti per principianti, ai quali ci sentiamo di sconsigliare tracciati che possono quasi inevitabilmente risultare molto impegnativi come, appunto, i sentieri naturali. Le tantissime strade sterrate o bianche che scopriremo quando cominceremo a battere il territorio alla loro ricerca sono una fonte continua di divertimento, scoperta e riscoperta di luoghi sconosciuti, di angoli remoti, di paesaggi che sentiremo nostri e che sarà ancora più bello condividere.

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Proprio con questo spirito, e anche volendo evitare qualsiasi tipo di problema di percorsi sui quali sia permesso andare, sono molte le proposte di tour entro-fuoristrada. Non facciamo qui riferimento alla più classiche “cavalcate” per enduro che non rientrano nello spirito di questo vademecum ma a eventi su facili strade bianche o poco più che permettono di conoscere meglio porzioni di territorio sempre spettacolari. Su Moto-Ontheroad ne abbiamo presentate alcune, sulle quali sarà una goduria portare la vostra dual o maxienduro.

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15 comments

  1. Bell’articolo ed è interessantissimo per me che voglio proprio iniziare a fare off con la mia Africa twin Rd03, che come nella foto di copertina è finita stesa al primo tentativo…
    L’ansia è il peso della moto mi hanno sfiancato dopo pochi minuti

    Per questo stavo pensando di affiancarle una vecchia moto da cross…

    Cosa mi consigliate?
    Monto un tassellone e riprovo con l’Africa o cerco un mono 2t?

    Grazie 1000

    • Buongiorno Fabio, Credo di aver già risposto nel pezzo, ovvero una specialistica richiede ancora più dimestichezza e malizia, secondo me con un buon pneumatico intemedio, del quale trovi la prova sul giornale come Heidenau K60 scout o Anlas CapraX ti si aprono tantissimi orizzonti. Inoltre anche i percorsi come ad esempio quelli del circuito di Polvere & Gloria (c’è la winter Heroes proprio fra pochi giorni) sono perfetti per iniziare. Oppure La Via della Pietra che si terrà ad aprile e che è una versione più “pepata”

  2. Fra le moto consigliate per iniziare indicate con yamaha xt la vecchia xt o anche la moderna è una buona opzione?

    • Buongiorno! mi scuso per il ritardo nella risposta ma sai… qualche giorno di ferie… A me sono piaciute molto tutte e due, anche se l’ultima con motore Minarelli montato anche su Ténéré 660, MT03 e Derbi Mulachén è iniezione (che fra l’altro ha dato anche qualche problema di spegnimenti improvvisi) è un po’ più pesante e meno adatta all’off. Una stupenda 2KF, oppure la versione successiva dal 1990 con avviamento elettrico si trova a meno e se ben tenuta è anche meglio. Ti aspettiamo alla Winter Heroes!!!

  3. ciao che moto consigli per sterrati impegantivo. ho valutato la ktm 640 ma forse troppo pesante per fare sterrati impegnativi….. premesso che ho già un’africa twin ma inizio a rendermi conto dei suoi limiti dovuti al peso e quindi sicuramente non maneggiavele come ad esempio un mono quindi pennsavo di prendere una moto vecchia solo per fare solo sterrato o cmq principalmente….
    ti ringrazio in anticipo
    pietro

    • ciao Pietro, ho visto e vedo tutte le volte che usciamo fare cose con quella cavolo di africa Twin 650 che voi umani… certo guidata da un veterano che ha vinto un rally dei faraoni, però per dire che la potenzialità del mezzo dipende da chi lo guida.
      detto questo, personalmente preferisco le mono dual di vecchio stampo… poco impegnative in ogni caso, sia economicamente che da portare, e poi dipende chiaramente dove ci devi andare

  4. Ciao Kiddo,
    Complimenti per l’articolo, scritto con molto buon senso, che mi ha trasmesso fiducia.
    Ti scrivo per un consiglio.
    Sono una ragazza, sono alta 1.68 e peso 55 kg.
    Ho una Pegaso 650 con cui ho fatto tanti km, soprattutto in montagna, ma purtroppo con lei non me la sento di fare sterrato. I suoi quasi 200 kg per me in off road sono troppi, considerato anche che non ho esperienza di fuoristrada.
    Per questo anch’io avevo pensato ad un vecchio enduro, di cilindrata più bassa, in modo che sia più leggero.
    Mi hanno proposto una vecchissima ETX 350 con avviamento elettrico. Cosa ne pensi? Secondo te potrei farcela?

    • ciao Tiziana, vedo che sei una Aprilista convinta; figurati che un carissimo amico con una Pegaso come la tua è arrivato ai 200.000 km… il peso, finché vai non è un problema, al limite lo può diventare in momenti particolari in cui cerchi l’appoggio e… non c’è. La ETX come la Tuareg è una moto da off eccellente, leggera e maneggevole, una enduro degli anni ’80 come concezione, quindi robusta e facile. La cosa fondamentale come ho scritto è la GRADUALITA’. Parti con amici tranquilli (comunque mai da soli!!!) abbastanza bravi che non debbano dimostrarti che lo sono, o meglio ancora partecipando a eventi per maxienduro, che sono scouttati da persone esperte. Per qualsiasi info scrivi!!!

  5. Ciao e grazie dell’artico pubblicato utilissimo per chi come me si avvicina ora anche se non più giovanissimo(55enne) al fuoristrada. La mia storia di motociclista nasce nel 1990 con un bel supertenerè “750” poi fine millennio passato sulle mukke e dopo aver cambiato diversi modelli ci sono ancora, negli anni mi son fatto tantissimi km in giro per l’Europa ma al 99% tutti su asfalto. Ora mi son incuriosito e provato certe manifestazioni tipo la Centopassi e mi son accorto che la mia mukkona non è poi cosi adatta ed io nn son poi cosi esperto a portarla al pascolo e ancor meno propenso ad accettare una eventuale appoggiata. Perciò per un utilizzo da seconda moto per il su elencato piacere di tracciati on-off al 70% su asfalto ed il restante su sterrati con tappe giornaliere da 600/700km che prendo?????? Io sto valutando un vecchio xt660tenere del 1994 (1800€ in ottimo stato) con accensione elett. e la sbatto ovunque, oppure meglio una più recente 2013 (5000€) ma da trattare logicam. con più attenzione. Bella domandina eeeeeeeeeee. o che altro ci sta in giro?. Certo ke a guardar poi i vostri video i vostri giretti li verrei a far volentieri e da Modena nn siete lontani Ciao grazie 1000.

    • Buongiorno Franco, io mi farei tentare dalla Ténéré…

    • Ciao Kiddo,
      Ho ritrovato il tuo articolo dopo due anni e mi ha fatto piacere rileggerlo.
      Ho seguito i tuoi consigli e in poco tempo mi sono appassionata tantissimo al mondo del fuoristrada.
      Ho iniziato con l’ETX, poi ci ho preso gusto, ho seguito diversi corsi di enduro e ho comprato anche una Husqvarna TE310, con cui mi diverto un mondo sui sentieri.
      Pian piano mi sono fatta coraggio e mi sono messa ad usare anche la Pegaso sulle strade bianche, sebbene sia molto alta e pesante per me.
      Iniziando a fare off road ho scoperto un mondo nuovo e tutto è partito dal tuo articolo.
      Grazie! Un saluto
      Tiziana

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