Wine&Movie

Un week end tra suggestivi scenari, dove cinema, cultura e gusto si incontrano. In occasione del Camogli International Marine Reserves Film Festival. Camogli 6-8 dicembre 2013

Qualche volta dimentichiamo la Riviera di Levante , forse attratti da viaggi esotici o territori europei che ci appaiono portatori di maggior freschezza nella proposta.

fieschi
La Basilica di Cogorno

Eppure, questo lembo ligure fra montagna e mare, racchiude uno dei tratti di costa più belli al mondo: piccoli borghi, paesini dai colori allegri arroccati sulle montagne, coltivazioni che definire eroiche è dir poco.

Una buona occasione per scoprire o riscoprire la Riviera di Levante e il Camogli International Marine Reserves Film festival www.inmarefestival.eu che si terrà a Camogli il dal 6 al 8 dicembre.

Un’occasione per dedicarsi alle perle della Riviera di Levante. Nella foto Portofino

In questa occasione l’Hotel Cenobio dei Dogi propone un week end tra suggestivi scenari, dove cinema, cultura e gusto si incontrano. L’itinerario si concentra nell’area della basilica di Cogorno, a 20 minuti da Camogli. La basilica rappresenta uno dei più importanti e meglio conservati monumenti romanico-gotici della Liguria.

20131016_113147Fu edificata nel 1245 per volere di papa Innocenzo IV Fieschi e ultimata nel 1252,  ma a due passi si trovano ancora il palazzo medievale dei conti Fieschi, l’oratorio barocco di San Salvatore il Vecchio e resti di case cinquecentesche del borgo. E’ un susseguirsi piacevolissimo di scalinate, vialetti, piccoli giardini con piante rampicanti e fiori.

Tutto il terrapieno su cui sorge e l’anfiteatro che circonda il complesso è coltivato a vite e rappresenta un paesaggio da cartolina, degno dei migliori châteaux francesi. Terminata la visita della basilica, si può procedere  all’incontro con il produttore, sulla storia e l’evoluzione di questo vigneto, nonché ad un’introduzione alle caratteristiche del vino prodotto con le sue uve, il tutto direttamente tra i filari. Aspetto e modi del personaggio contribuiscono a rendere piacevole ed interessante il tutto. Segue una degustazione dei vini accompagnati da qualche appetizer tradizionale.

Info: www.cenobio.it
Tel. +39 01857241 / Fax +39 0185772796 cenobio@cenobio.it

 

Questo il programma del Festival: inmare programma rev4

Check Also

“Formare per Crescere”: la pizza si impara a farla a scuola

Si è svolto a Pompei il convegno "Formare per Crescere”  per integrare la figura del pizzaiolo nella didattica degli istituti alberghieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *