Wine&Movie

Un week end tra suggestivi scenari, dove cinema, cultura e gusto si incontrano. In occasione del Camogli International Marine Reserves Film Festival. Camogli 6-8 dicembre 2013

Qualche volta dimentichiamo la Riviera di Levante , forse attratti da viaggi esotici o territori europei che ci appaiono portatori di maggior freschezza nella proposta.

fieschi
La Basilica di Cogorno

Eppure, questo lembo ligure fra montagna e mare, racchiude uno dei tratti di costa più belli al mondo: piccoli borghi, paesini dai colori allegri arroccati sulle montagne, coltivazioni che definire eroiche è dir poco.

Una buona occasione per scoprire o riscoprire la Riviera di Levante e il Camogli International Marine Reserves Film festival www.inmarefestival.eu che si terrà a Camogli il dal 6 al 8 dicembre.

Un’occasione per dedicarsi alle perle della Riviera di Levante. Nella foto Portofino

In questa occasione l’Hotel Cenobio dei Dogi propone un week end tra suggestivi scenari, dove cinema, cultura e gusto si incontrano. L’itinerario si concentra nell’area della basilica di Cogorno, a 20 minuti da Camogli. La basilica rappresenta uno dei più importanti e meglio conservati monumenti romanico-gotici della Liguria.

20131016_113147Fu edificata nel 1245 per volere di papa Innocenzo IV Fieschi e ultimata nel 1252,  ma a due passi si trovano ancora il palazzo medievale dei conti Fieschi, l’oratorio barocco di San Salvatore il Vecchio e resti di case cinquecentesche del borgo. E’ un susseguirsi piacevolissimo di scalinate, vialetti, piccoli giardini con piante rampicanti e fiori.

Tutto il terrapieno su cui sorge e l’anfiteatro che circonda il complesso è coltivato a vite e rappresenta un paesaggio da cartolina, degno dei migliori châteaux francesi. Terminata la visita della basilica, si può procedere  all’incontro con il produttore, sulla storia e l’evoluzione di questo vigneto, nonché ad un’introduzione alle caratteristiche del vino prodotto con le sue uve, il tutto direttamente tra i filari. Aspetto e modi del personaggio contribuiscono a rendere piacevole ed interessante il tutto. Segue una degustazione dei vini accompagnati da qualche appetizer tradizionale.

Info: www.cenobio.it
Tel. +39 01857241 / Fax +39 0185772796 cenobio@cenobio.it

 

Questo il programma del Festival: inmare programma rev4

Check Also

La 1000SASSI 2021 vista da dentro, nel racconto di Franz

Abbiamo partecipato alla 1000SASSI 2021, evento di riferimento del panorama adventouring. Ve la raccontiamo da un punto di vista diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.