Rum da intenditori e dessert d’autore: a Milano la Zacapa ROOM

di Valentina Brambilla

Avete ancora tempo: da domani, martedì, e fino alla fine della settimana (domenica 4 dicembre) resterà aperto il “salotto temporaneo” in cui scoprire Zacapa, il rum guatemalteco “invecchiato sopra le nuvole”, in abbinamento ai dolci firmati da due tra i più grandi interpreti dell’alta gastronomia europea. Fidatevi, è un’esperienza straordinariamente appagante, in grado di compiacere anche i palati più esigenti: alla Zacapa ROOM, ogni giorno si possono scoprire i tre rum della gamma – Zacapa 23, 23 Etiqueta Negra e XO – e partecipare a degustazioni didattiche di rum e cioccolato Venchi, guidate dal Brand Ambassador Zacapa.

Ma si possono anche assaporare i dessert creati appositamente da Andrea Berton, direttore e chef de cuisine de Il Ristorante Trussardi Alla Scala, il 2 stelle Michelin situato nel pieno centro di Milano, e dallo spagnolo Mario Sandoval, giovane chef del ristorante stellato Coque, tra i pionieri dell’avanguardia culinaria madrileña. Il Rum Zacapa è da consumo rigorosamente liscio e, per via della sua complessità aromatica e morbidezza, è ideale anche in accompagnamento a piatti dolci, con cui presenta grandi affinità. Da qui la “presenza” dei dolci di Berton e Sandoval.

Si chiama Terra di cioccolato il dessert creato da Andrea Berton per accompagnare Zacapa XO. Un piatto composto da una sfera di caramello riempita di spuma calda al cioccolato e da una quenelle di gelato al cioccolato, entrambi adagiati su una spirale di crumble e cremoso al caffè. Un dessert dal gusto sottile e persistente, in cui si rincorrono contrasti ed affinità con Zacapa: la cremosità della spuma si oppone alla struttura complessa del rum, la crema di cioccolato e panna rimanda alla tendenza dolce. E ancora il gelato, che sposa il dolce del miele al cioccolato amaro, la nota di caffè, che caratterizza il cremoso e che presenta un piacevole contrasto con la sensazione di avvolgente dolcezza di Zacapa. Infine, la guarnizione di lamponi lascia spazio al piacevole aroma di spezie. Una creazione che esalta il perfetto equilibrio di questo sofisticato rum.

Tierra y café è invece il dolce pensato da Mario Sandoval per Zacapa 23. Un crumble di noci e caffè, abbinato a una gelatina di rum Zacapa 23 con cuore cremoso di pinoli e a un gelato al lampone. Un dessert realizzato per affinità, che fa emergere l’aroma delle noci caramellate e delle nocciole tostate, tra le note distintive di Zacapa 23. Un abbinamento che al palato lascia esplodere in tutta la sua raffinata potenza i sapori di frutta disidratata, i sentori di cuoio e tabacco e gli accenni leggermente speziati di questo rum, prodotto icona della gamma.

Elegante e dal décor curato, la Zacapa ROOM è un ambiente informale e rilassante, distribuito su due livelli. Gli ospiti sono accolti in uno spazio total black vivificato da dettagli e tocchi in oro: al piano terra la lounge e al piano superiore la sala per le degustazioni didattiche. Gli allestimenti evocano gli elementi distintivi di Zacapa: dalle pareti realizzate con i fusti di canna da zucchero (il cui puro succo, il “miel virgen” è l’ingrediente principale di Zacapa), ai video che ne proiettano la produzione, un processo in cui si intrecciano tradizione, autenticità e devozione, alle fotografie che ne raccontano i luoghi e la lavorazione (come “la casa sobre las nubes”, sugli altopiani guatemaltechi, dove matura Zacapa). Sei vetrine su strada ospitano le inconfondibili bottiglie, rese ancora più preziose dagli espositori in foglia d’oro.

 

Zacapa ROOM

fino 4 dicembre 2011

Via Fiori Chiari angolo via Formentini – Milano

Da martedì a domenica ore 15.30/24

Tel. 366 7328934

 

Degustazioni didattiche guidate di rum Zacapa e cioccolato Venchi:

ore 18.00/19.00 – 19.30/20.30 – 21.00/22.00

Esclusivamente su prenotazione sul sito: www.rumzacapa.it – email: room@rumzacapa.it

 

Dessert d’autore:

Da martedì a domenica – dalle 21.

 

Check Also

4 ristoranti in Liguria

Su e giù tra l’entroterra e il mare della riviera di levante per testare 4 ristoranti per motociclisti in Liguria.