Sogni di ghiaccio tra i monti e in città

Con oltre 200 laghi, la Carinzia è un vero paradiso per pattinatori, giocatori di curling e golf su ghiaccio. Una delle maggiori attrazioni è il lago Weissensee, che con una superficie di 6,5 chilometri quadrati è considerata la pista naturale di pattinaggio più grande d’Europa. Sul lago Weissensee si affaccia l’omonimo parco naturale, e le rive sono scarsamente o per niente costruite, il che rende il pattinaggio in questo ambiente un piacere particolarmente eco-friendly. Addirittura, qui ogni anno si svolge il “Giro alternativo delle 11 città olandesi”, che dai Paesi Bassi richiama in Carinzia oltre 5.000 pattinatori, decisi a contendersi il titolo di miglior “maratoneta sui pattini” del mondo. Famoso è anche il torneo internazionale di golf su ghiaccio, in cui il lago ghiacciato funge da speciale campo da golf, dove i green si chiamano “white”. Ma non è tutto: fra le tante divertenti attività sul ghiaccio che si possono praticare in Carinzia, ci sono la vela, il windsurf, il tennis, l’hockey e la mountain-bike.

Nel cuore di Vienna si pattina invece dal 19 gennaio al 4 marzo 2012, quando il parco del municipio si trasforma in una scenografia magica che circonda una superficie di ghiaccio di più di 7.000 metri quadrati. La facciata neogotica del municipio viene illuminata da gioci di luci, la musica di sottofondo va dal walzer al pop, e chioschi gastronomici invitano a soste restoratrici.

www.kaernten.at

www.vienna.info

Check Also

Sapori di Primavera

Vi sembrerà un po' prematuro parlare della bella stagione, ma è il momento di mettere in calendario i primi eventi interessanti. E che la cosa possa essere di buon auspicio per l'arrivo del bel tempo e del mototurismo.