Home / Mototurismo / Ristoranti / Ristorante Il Cantinone – Abbadia San Salvatore (Siena)

Ristorante Il Cantinone – Abbadia San Salvatore (Siena)

Si arriva ad Abbadia San Salvatore, uno dei centri turistici più belli dell’Amiata, nel senese, immerso nella natura, che nel centro storico conserva la famosa Abbazia del XIII secolo, uno dei luoghi più importanti nella storia della Toscana medievale e di lontane origini longobarde.

A breve distanza la miniera di cinabro che per anni è stata uno dei luoghi più importanti d’Europa per la produzione di mercurio. Oggi è trasformata in Museo Minerario dedicato alla geologia, alla storia dello sfruttamento del minerale, al lavoro in galleria e nell’impianto metallurgico, alla vita quotidiana dei minatori.

Nella piazza del paese Il Cantinone offre la più calda accoglienza di un ristorante di un borgo toscano dell’entroterra. Arredo rustico, cucina saporitissima, che sceglie ingredienti e ricette della tradizione, creatività e cura del giovane chef Alessio Contorni.

Immancabili le specialità toscane di terra, come crostini toscani e salumi affettati della zona amiatina, tortelli di ricotta e spinaci alla rucola e parmigiano, pici alla cinta senese, filetto di vitellone con fungo porcino, tagliata di vitellone con funghi rucola e grana, formaggi misti con pere e miele e la specialità dello chef, il “fungo al Cantinone”.

Le specialità toscane sono preparate con prodotti tipici, piatti a base di selvaggina come cinghiale e capriolo, funghi porcini dell’Amiata e pasta all’uovo fatta rigorosamente a mano.

Prezzo medio di un pranzo o cena senza vini: 20/25 euro

Check Also

Alla ricerca di 4 Ristoranti in Toscana

Sull’onda di una fortunata trasmissione tv siamo andati in cerca di 4 ristoranti in Toscana per coniugare curve e cibo. Cecchini, Nandone, Acquacheta, Filetto. Prenotate gente, prenotate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *