Agriturismo Borgo Antico – Apella, Licciana Nardi (MS)

Nelle torre di un monastero medievale, ad Apella, un borgo ora trasformato in albergo diffuso, si assaporano ancora le ricette più tipiche della Lunigiana, tra i secolari castagneti del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Questo piccolo borgo medievale è una tappa lungo la Via del Sale che pellegrini e mercanti attraversavano, portando il prezioso carico dalla costa al di là dell’Appennino, verso la pianura padana.

L’agriturismo Borgo Antico di Apella offre un ettaro di bioparco in cui sono presenti moltissime specie locali e selvatiche di piante antiche e animali in via di estinzione, l’orto dei “frutti dimenticati” come nespole, sorbe, mele cotogne, corbezzoli, melograni, il giardino delle erbe per la coltivazione di erbe officinali e aromatiche, borragine, maggiorana, tarassaco, salvia selvatica, erba cipollina.

Ottimo punto di partenza per escursioni a piedi o in moto in tutta l’area occidentale dell’Appennino Tosco Emiliano e ottima base per assaporare al meglio i gustosi piatti della cucina di Lunigiana: pattone o frittelle di farina di castagne cotte in forno tra foglie di castagne seccate servite con ricotta e miele di castagno, tagliatelle bastarde composte da farina bianca e farina di castagne condite con olio e parmigiano, “torte d’erbi”, cacciagione e polenta,  agnello al testo, dolci artigianali.

Prezzo medio per una cena 25 euro compresi i vini locali

Agriturismo Borgo Antico

Apella, Licciana Nardi (MS)

Tel. 0187/421203

www.agriturismoborgoantico.com

www.montagnaverde.it

Check Also

Antica Osteria del Cerreto, il ristorante dei motociclisti

Nell'Antica Osteria del Cerreto si intuisce la passione motociclistica , ma è a tavola che si capisce il connubio “manetta e forchetta”