“Vacanza dell’anima”: torna a luglio il campus estivo con ospiti illustri nelle terre di Canova e della Duse

Ci sono momenti in cui bisogna chiudere “il gas” ed assaporare lo scandire del tempo. Anche i motociclisti più incalliti apprezzano quelle pause dove,  tra una meta ed un altra, si abbandona la fretta e si assaporano concetti filosofici, che in fondo sono la chiave di lettura delle cose della vita.

Fermarsi ad ascoltare se stessi per riprendersi il proprio tempo, cogliendo un’occasione unica per parlare del… Tempo scientifico, musicale, psicologico, filosofico, economico, letterario e storico, ad esempio,  nell’impareggiabile cornice delle terre del Canova e della Duse, fra Asolo e Montebelluna nella Marca Trevigiana.

Dopo il successo dell’edizione 2010, Vacanze dell’Anima torna dal 20 al 24 luglio 2011 con i suoi propositi di  “accendimento Intellettuale” e il suo carnet di incontri con compositori, musicisti, scrittori e uomini di scienza di fama nazionale, andando alla scoperta di un territorio fra i più affascinanti in Italia, del suo dolce paesaggio, delle sue raffinate specialità enogastronomiche.

La manifestazione – che fa parte del circuito RetEventi della provincia di Treviso ed è organizzata da Confartigianato AsoloMontebelluna e ideata da Loris De Martin – allarga quest’anno le sue proposte, con l’obiettivo di stimolare la meraviglia,  il fascino e l’incanto, per creare spunti per riflettere e progettare. E per far trascorrere a giovani e adulti di qualsiasi paese e provenienza cinque giorni di “vacanze intelligenti”.

“Ho tempo per…” sarà il filo conduttore di Vacanze dell’Anima: saranno protagonisti di seminari (la mattina) e di incontri ed esibizioni (la sera) ospiti del calibro di Piergiorgio Odifreddi (matematico), Cinzia Scaffidi (presidente Centro Studi Slow Food), Manuela Bertocchi (psicoterapeuta), Piero Muraro (psicoterapeuta), Gianni Tamino (biologo), Alessandro Grego (compositore, sound designer), Filippo Faes (pianista, direttore d’orchestra), Igor Sibaldi (filologo), Massimo Ramella (astrofisico), Giulia Lafrate (astrofisica), Enzo Rullani (economista), Vincenzo Consoli (amministratore delegato Veneto Banca).

I luoghi più  interessanti e inconsueti di Asolo (terra di Antonio Canova e Eleonora Duse), Cavaso del Tomba, Monfumo e Maser saranno meta di visite guidate che animeranno invece i pomeriggi di Vacanze dell’Anima. Terre conosciute per i loro splendidi paesaggi, per la cultura di cui sono state culla, per la Grande Guerra di cui furono tragico teatro; da assaporare senza fretta, prendendosi tutto il tempo necessario per sé stessi.

Quest’anno, un focus particolare sarà dedicato inoltre all’Europa, alla sua storia e al suo futuro, attraverso il coinvolgimento di paesi europei.

Alla sezione giovani di Vacanze dell’Anima verrà poi riservato un concorso, in cui sarà chiesto di sviluppare idee, fare proposte, esporre le proprie riflessioni sul tema del Tempo. Ai vincitori, una somma in denaro e il rimborso della quota di partecipazione alla manifestazione.

Il costo giornaliero per partecipare a tutte le iniziative in programma è di 35€. Per chi decidesse di partecipare all’intera manifestazione il costo dell’accredito è di 110€.

Dal sito  www.vacanzedellanima.it si potranno prenotare direttamente i pernottamenti in alberghi o agriturismo e si potrà accedere alle agevolazioni previste per i partecipanti, fra cui sconti in ristoranti e negli Outlet della zona.

Informazioni e iscrizioni:

Confartigianato AsoloMontebelluna

tel. 0423527839

info@vacanzedellanima.it

www.vacanzedellanima.it

Facebook: digitare VACANZE DELL’ANIMA – Possibili Futuri nel motore di ricerca interno

Programma:

mercoledì 20 luglio

ore 20:30

Il Tempo, come variabile per la qualità della vita

Piergiorgio Odifreddi matematico

Cinzia Scaffidi presidente Centro studi Slow Food

P.zza Benedettini Cavaso del Tomba

giovedì 21 luglio

ore 09:00/13:00

Il Tempo dell’Anima, Il Tempo della Musica

Alessandro Grego compositore, sound designer

Chiesa San Gottardo Asolo

ore 15:45

Visita Trincee del Monte Pallon

ore 20:30

Il Tempo delle Stelle

Massimo Ramella astrofisico

assistente Giulia Lafrate astrofisica

Osservatorio Don Chiavacci Crespano del Grappa

(entrata su prenotazione, max 35 persone)

venerdi 22 luglio

ore 09:00/13:00

Il tempo delle curiosità

Manuela Bertocchi e Piero Muraro psicoterapeuti, formatori

Maser

ore 15:45

Visita Villa di Maser

ore 21:00

Il Tempo dell’impresa nella nuova società

Enzo Rullani docente di economia Venice International University, Venezia

Vincenzo Consoli Amministratore Delegato di Veneto Banca

Maser

sabato 23 luglio

ore 09:00/13:00

Riprendiamoci il Tempo

Gianni Tamino biologo, docente Università di Padova

Monfumo

ore 15:45

Visita del Museo e della Gipsoteca di Antonio Canova

ore 21:00

Musica è il tempo che prende vita

“Ci vuole molto tempo per diventare giovani” (Pablo Picasso)

Filippo Faes pianista, direttore d’orchestra

Monfumo

domenica 24 luglio

ore 09:00/13:00

Ho tempo per scoprire la mente

Igor Sibaldi scrittore e studioso di Teologia

Cavaso del Tomba

ore 15:00

Camminata con visita guidata della Rocca di Asolo, F.lla Mostacin, Miniere di Monfumo

ore 20:30

Ho tempo per…

Tavola rotonda tra i relatori di Vacanze dell’Anima

P.zza Benedettini Cavaso del Tomba

 

 


Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.