Home / Mototurismo / Ristoranti / Agriturismo Arcera – Rocca Fluvione (AP)

Agriturismo Arcera – Rocca Fluvione (AP)

Nel piccolo borgo di Rocca Fluvione si trova l’agriturismo Arcera, un luogo dove passare piacevoli momenti sentendosi catapultati all’anno mille.
La cucina semplice e gustosa fanno venir voglia di ripassare spesso da queste parti.
A pochi chilometri dalla bellissima città di Ascoli Piceno c’è l’agriturismo Arcera.
Una struttura affascinante e di altissimo pregio architettonico risalente all’anno mille, completamente ristrutturata mantenendo intatto il fascino di un tempo.
Caratteristiche le torri di avvistamento, che collegate tra di loro e hanno dato vita “all’incastellamento”, una struttura fortificata posta in alto con un’ampia veduta da cui dominare il territorio.
Agriturismo Arcera (Marche)
Per lunghi secoli è rimasta una struttura abbandonata, la pietra, però ha resistito intatta conservando le storie e il fascino del tempo andato, pronta a proseguire verso una nuova vita, grazie alla volontà e alla passione della famiglia Massitti.
L’agriturismo è in una posizione interessante, il Parco Nazionale dei Sibillini è vicino, i boschi sono a ridosso e la vista sulla vallata è di quelli che lasciano il segno.
Una vera fortezza, con ben diversi spazi che “stuzzicano” l’interesse ognuno diverso: la caccia, il bosco e l’aia.
Le sale sono tutte calde, arredate mantenendo tradizione e colori tipici di queste terre; un grande camino regala calore e colore.
Agriturismo Arcera (Marche)
Distaccata dalla struttura, vi è poi un bellissimo mulino, anche lui ristrutturato, da cui si gode del fragore della cascata che cade nel piccolo laghetto.
La cucina è realizzata con prodotti tipici del luogo, non mancano piatti realizzati con i prodotti offerti dai vicini boschi, con ovviamente buonissimi funghi porcini.
La selvaggina è cucinata con maestria e passione, mettendo in risalto i sapori in maniera naturale ed esaltando il sapore forte delle carni.
Agriturismo Arcera (Marche)

Da provare, e noi l’abbiamo fatto, la cena romantica a lume di candela sul balcone da cui si può ammirare il volo dei falchi che si alzano vicini, proprio nella collina di fronte.

Diverse sono le camere o appartamenti offerti agli ospiti, con anche una camera posta al piano terra con servizi adatti agli ospiti disabili.
Vi è anche un appartamento “Il Sole” che ha l’ingresso indipendente passando attraverso la stradina medievale che costeggia le mura dell’agriturismo.
Il prezzo medio per una cena completa è di 20/25 euro:
-4 antipasti (frittini pastellati, torte salata, salumi della casa di cinta senese)
-1 primo: fettuccine al sagù di cinghiale, risotto di porcini in crosta di prosciutto, capellini al tartufo nero)
-1 secondo: arrosto di cinta senese, salti in bocca alla romana, spuntature all’arancia, verdure ripassate in padella, torta di patate mozzarella e cotto.
-1 dolce della casa: torta di crema di limone, torta pere e cioccolato fondente

Check Also

Alla ricerca di 4 Ristoranti in Toscana

Sull’onda di una fortunata trasmissione tv siamo andati in cerca di 4 ristoranti in Toscana per coniugare curve e cibo. Cecchini, Nandone, Acquacheta, Filetto. Prenotate gente, prenotate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *