Home / Mototurismo / Eventi / Furbinentreffen 2017: festeggiato il 18° compleanno
Furbinentreffen 2017, la classica foto davanti al

Furbinentreffen 2017: festeggiato il 18° compleanno

Il 24-25-26 febbraio si è tenuto il Furbinentreffen 2017,  18a edizione dell’evento che celebra la cultura e le bellezze di Sorrento e la Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana, buon cibo, moto e divertimento. Può bastare? Decisamente sì, e non potrebbe essere diversamente visto gli ingredienti. Gli stessi che sono stati presenti nel Furbinentreffen 2017.

Furbinentreffen 2017, la Costiera Amalfitana
Furbinentreffen 2017, la Costiera Amalfitana

La costiera riserva uno spettacolo straordinario, bello in qualsiasi periodo dell’anno, ma per godersi al meglio scenari e percorsi unici e non combattere con il sovraffollamento dei turisti, fine febbraio è perfetto. Il bello della formula dell’evento è quello di essere tutti insieme nel divertirsi, ma liberi di viaggiare nei bellissimi scenari di questi luoghi in maniera del tutto autonoma.

Furbinentreffen 2017.
Furbinentreffen 2017.

L’evento di quest’anno porta il nome del “Rally Suoni e Sapori”, ma non bisogna farsi trarre in inganno perché con un rally non condivide molto, mentre con i suoni e i sapori va proprio a braccetto. Si parte dal venerdì sera, cena di galà a base di pesce, due risate e buoni piatti accompagnano l’allegra comitiva. Non è mancata una piacevole premiazione, prodotti locali per i fantastici amici provenienti dall’Aquila, che pur duramente colpiti prima dal terremoto, e ultimamente anche da una “maledetta” nevicata, sono arrivati con il sorriso. Grazie!

Il sabato è il giorno clou, tutti in moto, in ordine sparso con l’obbiettivo di raggiungere le mete segnate dal road-book, una caccia al tesoro…in uno dei luoghi più belli al mondo. La prima sosta è al Piccadilly Ceramiche a Conca dei Marini (SA).

Furbinentreffen 2017, sosta al Picadilly Ceramiche
Furbinentreffen 2017, sosta al Picadilly Ceramiche

Un luogo straordinario, dove è possibile ammirare incredibili bellezze, da un lato quelle realizzate dall’uomo con ceramiche colorate degli artigiani locali, dall’altra la natura con la bellissima scogliera sul golfo.

La seconda tappa, più insidiosa da raggiungere, ha portato il gruppo al Caseificio dei due golfi a Schiazzano (NA) per una degustazione decisamente a Km 0. Ad accogliere i bikers gli assaggi di formaggi, con quest’ultima prodotta praticamente sul momento.

Furbinentreffen 2017, Caseificio dei due
Furbinentreffen 2017, Caseificio dei due Golfi.

Non è mancata una gradevole, quanto interessante dimostrazione della lavorazione, ancora molto artigianale, proprio di uno dei prodotti più apprezzati…la fantastica mozzarella.

Nuovamente tutti in sella, ma come ricordiamo, tutti liberi di arrivare alla successiva tappa scegliendosi il percorso. Questa volta la meta porta il gruppo a gustare uno sfizioso e gustoso assaggio di mare, direttamente sul porto di Sorrento, alla trattoria Da Emilia.

Furbinentreffen 2017, la classica foto davanti al
Furbinentreffen 2017, la classica foto davanti alla Trattoria Da Emilia

La trattoria, che proprio nei giorni del Furbinentreffen ha festeggiato il suo settantesimo anno di vita, ha reso felice tutti con delle ottime alici fritte e con freschi moscardini con patata. Questo luogo non è solo incantato per la sua bellezza, ma è stato reso famoso anche per aver immortalato una delle scene storiche che vide protagonista Sofia Loren e Vittorio De Sica in “Pane, Amore…” girato nel 1955.

La quarta e ultima tappa, diciamolo pure che ha riservato poche sorprese, nel senso che è praticamente saltata a causa di un improvviso temporale. Come chiudere in bellezza la serata, festeggiando il diciottesimo anno con il bellissimo spettacolo “Sorrento Musical”, l’arte canora napoletana conosciuta in tutto il mondo ha tenuto alta l’attenzione.

Furbinentreffen 2017
Furbinentreffen 2017, Sorrento Musical

Lo spettacolo, tenutosi in esclusiva presso il teatro Tasso di Sorrento, ha preceduto il taglio della torta Furbinentreffen 2017, con i quattro moschettieri in perfetta forma…già a lavoro per la programmazione per l’edizione 2018.

Alla fine dello spettacolo, sono partiti i festeggiamenti per il diciottesimo compleanno, con il classico taglio della torta.

Furbinentreffen 2017, i festeggiamenti per il quartetto organizzatori.
Furbinentreffen 2017, i festeggiamenti per il quartetto organizzatori.

La domenica mattina tutti in piazza con “Brunch Sorrentino”…e un arrivederci al prossimo anno.

Furbinentreffen 2017, ci si vede il prossimo anno...
Furbinentreffen 2017, ci si vede il prossimo anno…

http://furbinentreffen.it

 

Check Also

Val d’Orcia Adventure

Val d’Orcia Adventure, il rally non competitivo tra le Crete Senesi

Val d'Orcia Adventure si svolgerà l’1 e 2 giugno ed è dedicato a moto da enduro non specialistiche, mono o pluricilindriche, contemporanee o d’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *