Home / Featured News / IL CIELO SI FA ROSA. . . E’ PRONTO A TAVOLA!

IL CIELO SI FA ROSA. . . E’ PRONTO A TAVOLA!

Zuppa al fieno, semifreddo al dente di leone, crema di latella. Il benessere va in tavola e fa scoprire i sapori più autentici della montagna nell’ area vacanze Rosengarten Latemar. Qui, dove le Dolomiti al tramonto si colorano di rosa, il 21 luglio 2011 verrà imbandita una grande tavola nei prati di Lavina Bianca, pronta ad ospitare 200 persone per una cena tipica, seduti davanti alle Dolomiti- Patrimonio Naturale UNESCO. Tanti gli appuntamenti golosi, che per tutta l’estate faranno conoscere queste montagne anche dalla loro sana cucina: il 24 maggio 2011 una sontuosa cena a Castel Cornedo, dal 21 luglio all’11 agosto 2011 degustazioni dei vini della Val d’Ega a Nova Ponente, il 7 agosto 2011 festa delle malghe ad Obereggen, l’11 settembre 2011 passeggiata di Re Laurino tra gli “Schupfen”, vecchi fienili che d’estate si trasformano e diventano golosi.  E per un vero e proprio soggiorno in nome della buona cucina, dal 20 maggio e 5 giugno 2011 e dal 15 al 24 luglio 2011, con il pacchetto Settimane gastronomiche montanare, i ristoranti di Tires offrono menu speciali all’insegna della cucina tipica.

La montagna va in tavola – Un’escursione indimenticabile con uno dei migliori scalatori e poi tutti a tavola a scoprire i sapori della montagna appena attraversata. L’appuntamento è per il 21 luglio 2011. L’avventura comincia con un’escursione sui sentieri attorno al Rosengarten/Catinaccio in compagnia di Hanns Kammerlander, uno dei più famosi alpinisti estremi, scalatore di 14 ottomila. E a fine giornata, per riprendersi dalle fatiche sportive, una sontuosa cena tipica da gustare, seduti davanti alle Dolomiti, che al tramonto si colorano di rosa. E’ l’ora dell’enrosadira – questo il nome del fenomeno per cui queste montagne al tramonto assumono un affascinante colore rosa – e qui, secondo un’antica tradizione, Re Laurino ha stregato il giardino delle rose, rendendolo invisibile, ma ha dimenticato il tramonto e così il Catinaccio, al sopraggiungere della sera si tinge di rosa. Proprio a quest’ora, sui prati di Lavina Bianca a Tires, si tiene la “Berglertafel”, la tavolata montanara: una tavola immensa, per 200 persone, con vista sul Catinaccio, dove assaggiare tutti i piatti tipici di Tires.

Impariamo a sfornare il pane / Stasera si cena al Castello! – Il pane come si faceva una volta, ma anche il formaggio di malga e il buon vino di montagna. Tra Collepietra e la Val d’Ega la cultura si unisce alla tradizione enogastronomia, formando un binomio inscindibile. Passeggiare tra Cornedo e Collepietra è un’esperienza unica, un vero proprio museo all’aperto, dove chiese, castelli, monumenti naturali si ergono in un paesaggio naturale intatto. All’ingresso della Val d’Ega, ad accogliere i visitatori, l’imponente Castel Cornedo, che accoglie gli ospiti all’ingresso della Val d’Ega: qui, il 24 maggio 2011, dopo una visita guidata tra le stanze e il cortile, ci si fermerà per una cena speciale nelle sale del castello.

La scoperta di queste vallate prosegue al maso Unteregger, dove si può imparare a sfornare il pane come si faceva una volta. E a fine cottura, per tutti gli ospiti un saporito piatto di affettati da gustare con il pane caldo.

Il buon vino altoatesino si presenta dal 21 luglio all’11 agosto 2011 con tanti  appuntamenti nella piazza di Nova Ponente. Serate di musica e shopping dedicate ai vini dell’Alto Adige: numerose cantine proporranno degustazioni di vini, accompagnati da prodotti contadini locali.

Il formaggio di montagna ha un sapore che non si dimentica. Per questo non si può saltare una visita al caseificio Leaner, dove si possono anche assaggiare il delicato e dolce Rosengarten e il più stagionato Latemar, stagionato sei mesi.

Una passeggiata tra le malghe di Re Laurino – Una festa per gli “Schupfen”. I vecchi fienili d’estate si trasformano e diventano golosi punti di ristoro, collegati da sentieri: mete ideali per appassionati gourmet di montagna. Nova Levante organizza la loro festa l’11 settembre 2011: la passeggiata di Re Laurino, con musica e piatti tipici a tema in ogni rifugio. Punti di partenza sono il Berghotel Moseralm a Carezza, il rifugio Tscheiner e l’hotel Rosengarten a Nova Levante. L’escursione offre un panorama meraviglioso e in un paio d’ore si possono raggiungere ben undici baite. Dalle 15 alle 20 gli ospiti avranno a disposizione un servizio pullman a Carezza, con partenza ogni ora dall’hotel Moseralm e alla mezzora dalla malga Frommer.

Il 7 agosto 2011 grande festa delle malghe ad Obereggen: una passeggiata tra i prati del Latemar, con soste in fienili, baite e malghe, dove assaggiare specialità tipiche, dolci fatti in casa, per una giornata di divertimento per la famiglia, con musica tirolese e giochi per i bambini.

Soggiorno Gourmet – Un pacchetto studiato per conoscere tutti i sapori della montagna. Dal 20 maggio e 5 giugno 2011 e dal 15 al 24 luglio 2011, con il pacchetto Settimane gastronomiche montanare, i ristoranti di Tires offrono menu speciali all’insegna della cucina tipica. Nelle tavole sfileranno piatti golosi, preparati con ingredienti unici, che nascono proprio tra queste montagne. E allora pronti ad assaggiare formaggio di caprino fresco in mantello di speck su insalatina fresca, grostl montagnolo con insalata di cappuccio, crema di latella con ribes freschi, krapfen alla contadina di Tires, zuppa di polenta con formaggio di malga e crostini di pane nero, gulasch di capriolo con polenta e cappucci, zuppa al fieno con pane di segala e speck arrostito, semifreddo di miele di dente di leone, yogurt di latte di capra con frutti di bosco freschi. Il tutto sorseggiando la particolare bevanda di Re Laurino.

Info: Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, tel. 0471.610310, www.rosengarten-latemar.it

Check Also

Sapori di Primavera

Vi sembrerà un po' prematuro parlare della bella stagione, ma è il momento di mettere in calendario i primi eventi interessanti. E che la cosa possa essere di buon auspicio per l'arrivo del bel tempo e del mototurismo.