Home / Blog / Pneumatici misti, cosa ne penso!

Pneumatici misti, cosa ne penso!

Gli esperti dicono che certe cose non vanno fatte, o per lo meno le sconsigliano vivamente. Prendiamo ad esempio la questione gomme: mai e poi mai montare pneumatici che non siano accoppiati, devono avere la stessa marca, lo stesso modello sia all’anteriore che al posteriore.

210320142683Ebbene io sono favorevole ai matrimoni: già ma a quelli misti! Cosa intendo? Sul Tidiemme appena preso ho montato un treno di metzeler Z6, prese a prezzo per via del DOT non recentissimo e perchè fuori catalogo, gomme egregie niente da dire. Con la posteriore ho percorso 10.000 km e non ero ancora proprio al limite. L’anteriore invece è ancora al 50% e per me è un record assoluto di percorrenza! Dovendo partire per il week-end toscano e preventivando di percorrere almeno un 1.200 km, in due ,con armi e bagagli, mi sembrava poco salutare partire con una gomma quasi finita.

Telefono a Diego il mio gommista di fiducia e tempo zero mi trova una Michelin Pilot road 2, disponibile per il giorno dopo invece per le altre c’era da aspettare qualche giorno in più, però più di tutto mi ha convinto il prezzo: 110 euro!! la Pilot 2 la conosco, anche se in altre misure le montavo sull’Hornet 600 e ammetto che le ho trovate un pò infide in inverno, infatti ci impiegavano un pò ad andare in temperatura ma una volta giunte la tenuta era più che buona e c’era un ottimo feeling, d’altronde una gomma chilometrosa, è per forza di cose in mescola dura. Per cui ci sta, che possa avere qualche limite, mica si può avere tutto!

210320142684Tornando al Tidiemme , beh , devo dire che con questa accoppiata insolita e casuale di gomme la fanciulla si comporta davvero bene, oserei dire meglio di quando aveva le gomme della stessa marca e modello, la sento più fluida e reattiva nei cambi di direzione, la guida è più sciolta e disinvolta. C’è chi mai e poi mai farebbe una scelta del genere e chi dissentirà dalla mia scelta ma il mio disincanto è dovuto all’aver guidato in gioventù moto giappe anni 70, che non andavano dritte nemmeno nel dritto, questo ha fatto sì che persino una moto attuale gommata a caso, mi sembri sui binari!

Check Also

Cari lettori tanti auguri

Cari lettori, volevo con questa mia farvi gli auguri di Buon Natale. Non che io …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.