Home / Mototurismo / Sagre / SAGRE NEL MESE DI AGOSTO 2016

SAGRE NEL MESE DI AGOSTO 2016

Agosto è il periodo migliore per montare in sella e scorrazzare liberi lungo tutto lo stivale, e con la vastissima scelta di sagre e feste che l’intero Paese ci propone dobbiamo solo puntare il dito su una regione a caso e partire!

SAGRA DE LA SCIUSCIELLA

03 Agosto 2016

Patù, Puglia

Sciuscella: piatto della tradizione contadina salentina può essere definita una gustosa “polpettina” di formaggio, uova e prezzemolo arricchita con menta e pan grattato, e servita in brodo, o al sugo di pomodoro, che troverete solo a Patù nella sera del 3 agosto.

BEEREAL – FESTA DELLA BIRRABeeReal copia

Dal 4 al 7 Agosto 2016

Latina, Lazio

Presso il Piazzale Morbella non perdere la seconda edizione della Festa della Birra targata Real Nascosa

4 giorni all’insegna di musica e divertimento

12° SAGRA PIZZA FRITTA E ARROSTICINI

Dal 4 al 7 Agosto 2016

Passo Corese, Lazio

L’Associazione Forever organizza a Passo Corese, in piazza Salvo d’Acquisto, dal 4 al 7 agosto, la dodicesima “Sagra Pizza Fritta e Arrosticini”.

XXII SAGRA DELLO GNOCCO

Dal 4 al 7 Agosto 2016

Taurano, Campania

Venite a Taurano, in provincia di avellino per la ventiduesima sagra dello gnocco.

III SAGRA DEL LOMBRICHELLO ORIOLESELombrichello copia

04 Agosto 2016

Oriolo Romano, Lazio

Quattro giorni pieni di allegria, divertimento musica e spettacoli accompagnati da buon cibo della tradizione oriolese e viterbese; i lombrichelli, una gustosa pasta fatta con acqua e farina e condita con i sughi piu’ invitanti. Tutte le sere dopo le 23.30 bar e musica dal vivo all’interno della splendida villa comunale.

XXI SAGRA SAN SILVESTRESE – CUCINA E CULTURA CONTADINA

Dal 5 al 7 Agosto 2016

Sant’Agata Dé Goti, Campania

Ritorna anche quest’anno con gioia e con tante novità la Sagra San Silvestrese cucina e cultura contadina ormai giunta alla XXI° edizione. Partecipando alla Sagra san Silvestrese potrai gustare un menù completo che comprende un antipasto di salumi bruschetta primo piatto di pasta fresca secondo di carne arrosto o carne di maiale con peperoni, contorni di stagione pane di casa peperone imbottito dolce fatto in casa e bicchiere di vino. Ma troverai tante altre delizie come panini farciti patatine fritte contorni e liquori caserecci tutto prodotto dalle massaie del luogo. Quest’anno oltre alla mostra di mezzi agricoli d’epoca, ogni sera ci sarà una nuova animazione.

Venerdì serata animata dai bambini della comunità

Sabato serata animata dall’Artista TONY TAMMARO.

Domenica serata animata da Rocco e gli amici del Liscio.

Si ricorda che per raggiungere la Fraz San Silvestro di sant’agata de’Goti (BN) si consiglia l’uscita Dugenta e seguire la segnaletica

THE MAGIC CASTLE GRADARA: LA MAGIA DI UN SOGNO IN UN BORGO SENZA TEMPO

Dal 5 al 10 Agosto 2016

Gradara, Marche

C’era una volta e c’è ancora un castello magico, un luogo senza tempo, dove prende vita l’emozione. Ogni anno in agosto, per sei giorni, un intero borgo medievale si trasforma in un microcosmo onirico in cui tutto può succedere e dove la felicità scandirà ogni momento. Giganteschi draghi riposano nel bosco incantato, ninfee, fate, saltimbanco, musicanti e attori popolano i giardini e i vicoli che si rincorrono risalendo il crinale su cui si stagliano le imponenti mura del castello. The Magic Castle Gradara è un posto speciale dove alberga la fantasia, il reale cede il passo all’etereo, l’età non ha valore numerico, esistono solo emozioni, stupore e divertimento. Varcando la soglia delle mura si entrerà in una nuova dimensione, in cui anche i grandi torneranno ad essere bambini spensierati. Questa è la vera forza attrattiva di The Magic Castle Gradara, giunto quest’anno alla terza edizione. Anche grazie al loro fondamentale apporto culturale, professionale e d’ingenio The Magic Castle Gradara ha potuto raggiungere livelli eccellenti ed essere persino citata in programmi di eventi a prestigiosi a livello internazionale. Non meno importante al fine della crescita ed evoluzione dell’iniziativa è stato il contributo dell’intera città, quindi dei suoi abitanti e dei suoi operatori, nonché del pubblico, elemento chiave per lo sviluppo della manifestazione. Tantissime le novità in serbo per quest’anno, a partire dagli artisti special guest che, a sorpresa, ogni giorno arricchiranno il ricco cartellone di spettacoli e rappresentazioni, ma non mancheranno anche riconferme fortemente richieste dagli spettatori e con nuovi spettacoli.

Il tema di questa edizione sarà il Colore declinato in ogni sua accezione e inteso come elemento conduttore attraverso il quale si svilupperanno in infinite sfumature le strabilianti coreografie e le eterogenee rappresentazioni artistiche che regaleranno sorrisi e meraviglia a tutti i visitatori. Per agevolare l’afflusso al castello dalle ore 18.00 sarà attivo il servizio di navetta che collegherà comodamente i parcheggi all’ingresso.

La biglietteria sarà aperta già a partire dalle ore 15.00, il biglietto costerà 12 euro per gli adulti, 2 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni, mentre sarà gratuito fino ai 5 anni d’età. Il ticket potrà essere sarà acquistato anche online e consentirà di accedere all’ingresso riservato, evitando così la coda.

Per informazioni tel. 0541 964115 | cell. 340 1436396

Mail info@gradara.orgwww.themagiccastlegradara.it

FERMENTO IN TOUR SABAUDIASabaudia copia

Dal 5 al 7 Agosto 2016

Sabaudia, Lazio

Fermento in Tour è per la prima volta a Sabaudia!

Le notti d’estate di questa perla del turismo laziale si arricchiscono della grande festa della birra artigianale:

festeggiamo con tre grandi serate il piacere di stare insieme gustando una buona birra artigianale, il cibo di strada di qualità, e la musica live di #MusicainFermento!

INGRESSO GRATUITO

XV SAGRA DELLO STRATTO AL TARTUFO E DELLO GNOCCO AL CASTRATO

Dal 5 al 7 Agosto 2016

Blera, Lazio

La festa è organizzata dall’’Associazione Amici del Cavallo Maremmano e Tolfetano, che da sempre è impegnata nella promozione del proprio territorio e i prodotti agricoli a esso legato (carne maremmana, tartufo, olio extravergine d’oliva). Per tre giorni sarà possibile gustare presso lo stand gastronomico allestito nella piazza principale del paese gli stratti (lombrichelli) al tartufo o all’amatriciana, gli gnocchi al ragù di castrato e tanti altri piatti tipici della tradizione blerana. A fare da cornice alla festa una serie di serate musicali, mostre e spettacoli.

ANTICHE LEGGENDE IN TAVOLA A MONTELEONE SABINO CON LA SAGRA DELLE FETTUCCINE ALLA TREBULANA

Dal 6 al 7 Agosto 2016

Monteleone Sabino, Lazio

Un glorioso passato intriso di storia, misteri e leggende. E un primo piatto che, già nel nome, porta con se i segni indelebili di questi affascinanti trascorsi. Così Monteleone Sabino, un tempo Trebula Mutuesca, festeggerà le sue prelibate fettuccine alla trebulana, una ricetta legata a doppio filo alle tradizioni del borgo in provincia di Rieti e così chiamata in onore della città sabino-romana che visse il suo periodo più fiorente nel I° Secolo a.C.

Un piatto realizzato ancora oggi seguendo una ricetta tramandata oralmente per tanti secoli: vengono impastate farina e uova e poi la sfoglia viene tirata a mano con il mattarello di legno; una preparazione all’apparenza semplice che in realtà nasconde trucchi e segreti che fanno la differenza, noti solo alle massaie locali: guai, ad esempio, a sbagliare lo spessore della sfoglia e soprattutto il taglio! Piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta sono il condimento ideale del gustoso piatto che sarà servito per due sere consecutive a partire dalle 19. Diffidate insomma dalle apparenze: in tavola non sarà servita un’amatriciana – anche se la pancetta potrebbe in qualche modo ricordarla – e nemmeno a una boscaiola, anche se i funghi rappresentano uno degli ingredienti principali; le fettuccine alla trebulana sono un concentrato di profumi e sapori unico che è possibile apprezzare a pieno solo lì dove sono state inventate.

Da ben 19 anni, non a caso, il paese adagiato a quasi 500 metri di altezza sulle propaggini meridionali dei Monti Sabini dà il benvenuto al mese di agosto con questa festa; due serate in cui le fettuccine saranno proposte insieme a una ricca carrellata di antiche ricette monteleonesi, tutte legate a doppio filo al prodotto più conosciuto della zona, l’olio extravergine di oliva della Sabina. E come ogni anno non mancheranno gli spettacoli musicali e le bancarelle del mercatino di artigianato e prodotti tipici.

Chi invece vorrà approfondire la conoscenza del territorio, potrà visitare i siti archeologici che resteranno aperti per l’occasione: Monteleone Sabino offre infatti ai visitatori l’opportunità di trascorrere un fine settimana all’insegna non solo della buona cucina, ma anche della cultura. Meritano una visita l’imponente Anfiteatro Romano e il Santuario di Santa Vittoria, con la splendida chiesa romanica e le catacombe che ne costituiscono il primo elemento storico ed archeologico; e ancora il Museo civico e archeologico e i resti della città di Trebula Mutuesca, che possono essere visitati con un’escursione pomeridiana o mattutina.

Per info:

Tell. 3408505381
Sito: www.fuoriporta.org

CASTELLO IN FESTA

06 Agosto 2016

Anguillara Sabazia, Lazio

Il Rione Castello di Anguillara Sabazia organizza un week end in festa con musica, stand gastronomici di prodotti tipici locali, mercatino locale e tante iniziative per accompagnare con divertimento ed allegria le serate del 6 e 7 Agosto.

Per info scrivere alla casella di posta: info@rionecastelloanguillara.it

SAGRA DE LU VITELLU

Dal 6 al 9 Agosto 2016

Pievefavera, Marche

Nella suggestiva cornice del Castello di PIEVEFAVERA di Caldarola (mc) dal 6 al 9 agosto 2016 verrà riproposta la SAGRA DE LU VITELLU.

Tutte le sere saranno servite: bruschette all’olio extravergine di oliva coroncina di Pievefavera, bistecche e fettine ai ferri, hamburger, fiorentine, grigliate miste di maiale, contorno di fagioli, patatine fritte, insalata mista. Vernaccia, tozzetti, e tanto tanto divertimento.

NOVITA’: MENU’ GLUTEN FREE

VI ASPETTIAMO!!

Per info:

Teel. 331/5251570

E-mail: sagradeluvitellu@libero.it

3° SAGRA DEL CINGHIALE

06 Agosto 2016

Apricena, Puglia

Il Circolo Cacciatori di Apricena, con il patrocinio del Comune di Apricena, organizza la 3^ Sagra del cinghiale con un pubblico banchetto all’aperto con il seguente menu: una porzione di fusilli al sugo di cinghiale, una porzione di cinghiale brasato, una mozzarella o fetta di caciocavallo di produzione locale, pane, frutta di stagione, un bicchiere di vino o una bottiglia di acqua minerale da 1/2 l, il tutto al simbolico prezzo di cinque euro. Il ricavato sarà utilizato per l’acquisto di una cucina ed un frigorifero da donare alla locale associazione “Superamento Handicap”

SAGRA DE LA VOLIA CAZZATA – ESTATESagra Volia copia

Dal 7 all’8 Agosto 2016

Martano, Puglia

Una novità sta per sconvolgere l’estate dei martanesi e del Salento. Per la prima volta sarà possibile gustare le nostre “Volie Cazzate” anche in estate. Quest’anno abbiamo deciso di fare le cose in grande e di far provare le nostre specialità gastronomiche e i nostri prodotti a tutti i turisti e martanesi che saranno in vacanza nel Salento. Un’evento, il primo, unico nel suo genere, che permetterà di degustare gratuitamente le “volie cazzate” (le olive schiacciate), oltre naturalmente ai numerosi altri prodotti tipici del territorio e della Grecìa Salentina.

Cornice di questo fantastico evento sarà il centro storico di Martano con il suo Palazzo Ducale, recentemente restaurato, che permetterà a tutti i visitatori di poter ammirare uno dei palazzi simbolo di Martano, con il suo bellissimo giardino.

Come nella tradizione non mancherà lo spirito di iniziativa e la sempre crescente attività dell’associazione Culturale “Cosimo Moschettini”, una associazione nata molti anni fa che organizza, con successo, l’evento clou dell’autunno salentino: la Sagra de la Volia Cazzata che quest’anno si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2016.

Ma cos’ è la volia cazzata?

La volia cazzata è una ricetta tipica del territorio martanese, preparata con le olive (volie) non ancora mature che vengono schiacciate (cazzate) con un martello di legno o con una pietra piatta e conservate. Successivamente le olive vengono messe in acqua fredda, cambiata tutti i giorni per una settimana. Infine, per il condimento si utilizza una coppa con olio, aglio, peperoncino (a discrezione), sale. L’insieme viene mescolato e conservato in un boccaccio a chiusura ermetica. Le pietanze sono accompagnate dall’ottimo vino dell’enoteca della “volia cazzata”, dove si potranno assaggiare alcuni dei migliori vini prodotti dalle aziende del territorio martanese e salentino.

SAGRA DELLE FETTUCCINE CON FUNGHI PORCINI E TARTUFO

07 Agosto 2016

Arpino, Lazio

Ad Arpino (Fr) Domenica 7 Agosto 2016 Festa del Quartiere Arco con la “Sagra delle Fettuccine con Funghi Porcini e Tartufo” in ambito della 46ª edizione de “Il Gonfalone di Arpino” .

FETTUCCINE AI FUNGHI PORCINI E PIATTI TIPICI, IL BORGO DI ASCREA SI VESTE A FESTA

07 Agosto 2016

Lazio

Ha trent’anni di vita ma non li dimostra. Anzi, una simile ricorrenza va festeggiata a dovere! E così la Sagra della fettuccina al fungo porcino di Ascrea, che ogni estate chiama a raccolta gli amanti degli antichi sapori nel borgo in provincia di Rieti, si annuncia quest’anno ancora più imperdibile del solito.

Nei boschi che circondano Ascrea i funghi porcini – dal gusto inconfondibile e dalla polpa bianca che non cambia colore né all’aria né al tocco – crescono abbondanti sin dalla notte dei tempi: già apprezzati dagli antichi romani, che li chiamavano “suillus” per loro aspetto massiccio, saranno il condimento ideale delle fettuccine fatte in casa, una specialità che ha reso famoso il borgo in tutto il Lazio e che rievoca la tradizione culinaria di questo luogo incontaminato; bruschette ai funghi porcini, salsicce, fagioli e il buon vino paesano completeranno l’offerta gastronomica dalle 12.30 sino a mezzanotte nella splendida cornice di Piazza Mareri, dove non mancheranno gli spettacoli di musica dal vivo e gli stand con prodotti tipici e dell’artigianato locale. Anche in questa edizione, a disposizione dei visitatori ci sarà un comodo bus-navetta per raggiungere il paese dopo aver parcheggiato lungo la strada provinciale. Oggi la Sagra della fettuccina al fungo porcino non rappresenta solo la festa per eccellenza del paese, ma è diventata una delle più importanti manifestazioni dell’intera Valle del Turano, per la qualità delle ricette proposte e per quel clima allegro e spensierato tipico delle feste tradizionali che da 30 anni si può respirare in un borgo dal fascino magico. Fresco d’estate e suggestivo d’inverno, Ascrea ha l’aspetto di un presepe incastonato a mezza costa e conserva ancora al suo interno le tracce dell’antico castello e le mura della chiesa annessa sulla cui porta figura lo stemma dei Mareri, i conti ai quali fu venduto nei primi del ‘400; merita sicuramente una visita la Chiesa di San Nicola di Bari, edificata nel 1.252, che custodisce le tele dedicate al Santo e alla Madonna del Rosario. Chi volesse trascorrere qualche ora in più da queste parti potrà andare alla scoperta dei borghi che circondano i laghi del Salto e del Turano, oppure percorrere suggestivi itinerari dai quali si può godere di splendide vedute sul Terminillo, sul Monte Velino e sulle montagne che degradano verso Roma.

Per info:

Tell. 3408505381

Sito: www.fuoriporta.org

6° FIERA NAZIONALE DELL’ARTIGIANATO E DEI PRODOTTI TIPICI

Dal 10 al 21 Agosto 2016

Margherita di Savoia, Puglia

La Manifestazione, che ha come obiettivo quello di promuovere la Qualità e le Eccellenze dei Prodotti Artigianali ed Enogastronomici, è organizzata dalla Pro Loco di Margherita in collaborazione con ArtigianinPiazza®, ed ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Margherita di Savoia, insignito del riconoscimento Internazionale della “BANDIERA BLU 2016” per le Spiagge, i Servizi e la Gestione Sostenibile dell’Ambiente e del Territorio.

La Fiera, che lo scorso 2015 è stata censita dal Codacons tra le Fiere più Belle d’Italia, è soprannominata la “FIERA VACANZA”, poiché la mattina e il pomeriggio ci si gode il mare, gli oltre 10 Km. di spiagge di sabbia finissima e attrezzata nei circa 80 Lidi presenti; le Terme e il paesaggio naturale, artistico e storico della Puglia Imperiale, mentre la sera si lavora agli stand.

Dopo lo Straordinario Successo di Espositori e Visitatori della passate edizioni, anche quest’anno negli oltre 50 Stand elegantemente allestiti potrete trovare, per il settore Artigianato: Ceramiche; Candele Artistiche intarsiate a mano; Gioielli in Argento, in Swarovsky e in Perle; Creazioni in FIMO e in Plexiglass; Finta Pasticceria realizzata in Paste Polimeriche, Creazioni in Vinile e Oggettistica di Riciclo Creativo, Lavorazioni artigianali in Cuoio, in Tessuto, Feltro e in Legno; Arredamenti da interno. Per la Gastronomia troverete: Pasticceria Siciliana e Pugliese; Salumi dell’Umbria e Pugliesi; Prodotti Caseari; Taralli; Birra Artigianale, Vino, Liquori e tante altre Eccellenze Enogastronomiche Baresi e Salentine.

Tutte le sere piccoli e adulti potranno divertirsi con “Attrazioni Ludiche” e assistere a spettacoli del “Teatro dei BURATTINI ARTIGIANALI di GIÒ FERRAIOLO – Ambasciatori nel Mondo di Arte e Cultura”. Stiamo parlando del Teatro dei Burattini più Antico del Mondo, fondato nel 1890 e giunto alla quarta Generazione, proveniente direttamente dalla Tradizione della Commedia dell’Arte Napoletana.

Per info:

E-mail: artigianinpiazza@libero.it

SAONARA DI NOTE -SAGRA DELL’ASSUNTA

Dal 10 al 16 Agosto 2016

Saonara, Veneto

Piazzale San Martino, 1 – Saonara (PD)

Mercoledì 10 agosto 2016

ANIME IN PLEXIGLASS

Ligabue Tribute Band

Giovedì 11 agosto 2016

GLI HAVANA CLUB

Vasco Rossi Tribute Band

Venerdì 12 agosto 2016

ARTICOLO J

Articolo 31 & J-AX Tribute Band

Sabato 13 agosto 2016

MARMELLATA #25

Cesare Cremonini Tribute Band

Domenica 14 agosto 2016

NORD SUD OVEST BAND

883/Max Pezzali Tribute Band

Lunedì 15 agosto 2016

POSITIVA

Rockabilly Rock’n’roll Party Band

Martedì 16 agosto 2016

SHARY BAND

Disco Dance Tribute

Apertura Stand Gastronomico ore 19.30

Inizio concerti ore 22.00

Per info:

www.saonaradinote.com

www.facebook.com/saonara.note

info@saonaradinote.com

LE NOTTI DI TRISCHENE – FESTA DELL’EMIGRANTE 3° EDIZIONE

10 Agosto 2016

Simeri Crichi, Calabria

Il programma dell’evento prevede l’allestimento sul corso principale di stand enogastronomici e dell’artigianato locale.

La serata verrà introdotta dal presidente Lorenzo Antonio Chiricò con una proiezione video sull’attività di promozione del territorio svolta dall’Archeoclub con spunti di riflessione sulla tematica dell’emigrazione. A seguire la serata sarà allieta dal concerto dei Taranta Jonica, band di musica popolare che può annoverare la partecipazione ai più importanti festival del genere musicale, primo tra tutti il Caulonia Tarantella Festival.

CALICI DI STELLE E NOTTE BIANCA DELL’ARTE 2016

10 Agosto 2016

Mondragone, Campania

Un’esposizione che si snoda nelle vie del centro, nei palazzi storici e nelle piazze e che accende la città di luci, con tutti i locali pubblici aperti fino al mattino. Una serie di incontri: convegni, mostre, degustazioni, presentazioni e momenti conviviali di arte e spettacolo. Tante postazioni musicali, nella centralissima piazza Umberto I e lungo il Corso . In una delle notti più suggestive dell’anno, “Calici di Stelle e Notte Bianca dell’Arte” offre ai turisti la possibilità di godersi “la pioggia di lacrime di San Lorenzo” in compagnia di un vino di qualità e prodotti tipici locali (vino Falerno,mozzarella,scrippella ).

WINE FREDANEWenw fredane copia

Dal 10 al 12 Agosto 2016

Campania

Wine Fredane 2016 – V Edizione

Cultura, musica ed enogastronomia

Dal 10 al 12 agosto presso la suggestiva cornice della Tenuta Ippocrate si terrà la V Edizione del Wine Fredane con tantissime sorprese, buona musica, arte, deliziosi piatti, e, come sempre, il protagonista indiscusso: il vino!

Nelle notti più stellate dell’anno sarà possibile degustare vini di altissima qualità e scoprire, girando con il proprio calice, nuove realtà e territori poco noti della nostra regione e non solo. Infatti tra le novità di quest’anno ci sarà la partecipazione di cantine internazionali che con i loro vini vogliono emozionare e stimolare un sano confronto tra zone di produzione differenti.

A partire dalle ore 19:30 gli ospiti potranno così assaporare il piacere intenso dei grandi rossi, la freschezza dei bianchi e il fascino delle bollicine. E tra un assaggio e l’altro, gustare appieno dei paesaggi e delle prelibatezze gastronomiche tipiche del territorio irpino, in un’atmosfera vivace fatta di tanta buona musica.

L’evento è ad ingresso gratuito, per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a winefredane@gmail.com o consultare la nostra pagina facebook Wine Fredane.

SAGRA DEI PIZZICOTTI ALLA LISCIANARA

11 Agosto 2016

Lisciano, Lazio

I pizzicotti sono un primo piatto tipico del nostro paese Lisciano (RI) che viene fatto con acqua farina e lievito e poi letteralmente pizzicato dentro acqua bollente e successivamente condito con sugo semplice.

BANCHETTO RINASCIMENTALEbanchetto rinascimentale copia

13 Agosto 2016

Mondavio, Marche

Prenotate sul nostro sito una cena mai vista prima, indossate durante la cena abiti in stile rinascimentale curati da noi, godetevi una cena servita su portate perfettamente ricostruite e fedeli al 1.400. Prenotate il vostro posto e non perdetevi questa occasione unica.

PERCORSO GASTRONOMICO MANGIAMO CON I CONTADINIMangiamo con i contadini copia

Dal 13 al 14 Agosto 2016

Atleta, Campania

Il Percorso Gastronomico Mangiamo con i Contadini viene organizzata ad Auletta (SA) da 15anni dalla Pro Loco di Auletta nello splendido scenario del Centro Storico nei giorni 13 e 14 Agosto 2016. La manifestazione è nata per rievocare usi,costumi e pietanze dei contadini di una volta, nelle giornate di festa, infatti nelle “masserie” allestite durante il percorso, i figuranti indossano abiti contadini, e tutti i piatti e le pietanze preparate, sono a base di prodotti della terra locale, riferiti agli usi, ma anche alla poverta’ di allora, e sono pietanze che venivano preparate e mangiate solo nei giorni di festa… Intorno a questa manifestazione, vi sono poi altri Eventi collaterali, come il Raduno degli Zampognari “Viaggio intorno alla Musica Popolare”, gli spettacoli di Musica Popolare dei Gruppi del Cilento e della Campania. Il tutto si svolge in un paesino di circa 2500 abitanti, Auletta: conosciuto come il paese del Carciofo Bianco.

FIERA DI SAN ROCCO

Dal 13 al 16 Agosto 2016

Terra del Sole, Emilia-Romagna

La manifestazione vuole essere una vetrina delle eccellenze sia del made in Italy alimentare garantendo quindi un ruolo importante per la valorizzazione e promozione dell’agroalimentare italiano che dell’artigianato con partecipanti espositori di manufatti artigianali; uno spazio dove tradizione ed innovazione si fondono nella creazione di opere dallo straordinario valore artigianale (classico, moderno, etnico e contemporaneo).

Il nostro scopo è quello proporre 4 giorni intensi nei quali i visitatori potranno degustare ed acquistare prodotti unici ed evocativi.

Parteciperanno espositori locali e provenienti da tutta Italia con le loro specialità appartenenti all’enogastronomia (verrà messo a disposizione uno spazio appositamente dedicato alla degustazione di vini tipici provenienti da diversi vitigni nazionali) e all’artigianato creando l’opportunità di far incontrare culture e tradizioni delle diverse regioni.

Le degustazioni si susseguiranno per tutta la durata dell’evento in un connubio perfetto tra buon cibo e ottimo vino promuovendo in modo significativo prodotti tipici nazionali e locali.

Durante la manifestazione Eventi 3000 organizzerà diversi appuntamenti come dj set con animazione, artisti di strada e animazione per i più piccoli per creare un piacevole momento di festa e di incontro in questo tipico centro storico dell’entroterra.

RIEVOCAZIONE STORICA MONDAVIOMondavio copia

Dal 14 al 15 Agosto 2016

Mondavio, Marche

Arrivata alla sua 57° edizione, ogni anno non è mai uguale a quello precedente perchè cambia sia il tema, i colori che lo spettacolo che viene creato attorno a questa meravigliosa rocca. Quest’anno la Nerone la farà da padrone con spettacoli e giocolieri, un’evento di audio e luci tutto rinnovato e spettacolari proiezioni in 3D sulla rocca. Non perdetevi quest’evento unico in Italia.

XII SAGRA DEGLI GNOCCHI DI CANTERANOSagra gnocchi copia

16 Agosto 2016

Canterano, Lazio

Canterano: la Sagra degli Gnocchi giunge alla sua XII edizione, un appuntamento da non perdere fissato per il prossimo 16 agosto. Dalle ore 18,00 con raduno in Piazza Roma si potrà assistere ad una mostra fotografica intitolata Ricordi di un viaggio nel tempo dove si potranno ammirare centinaia d’immagini raffiguranti l’evoluzione del paese dagli inizi del 1900 sino ai nostri giorni. A tutti i partecipanti verrà dato modo dalle ore 18,30 di poter effettuare una visita guidata lunghe le vie del borgo medievale con visita alla Chiesa di San Mauro e di Santa Maria nella quale viene tutelata la statua della Vergine sul trono con il bambino sulle ginocchia conosciuta dalla gente del luogo come Madonna degli angeli risalente al XIII secolo ed inoltre verrà offerto un aperitivo con i dolci tipici del nostro paese. La sagra avra inizio alle ore 19,00 con l’apertura degli stand enogastronomici. Potrete degustare fritti misti con suppli ed olive ascolane,panini con la porchetta e naturalmente degli ottimi gnocchi al sugo semplice o di castrato. Tutto accompagnato da del buon vino offerto dal comitato dei festeggiamenti. La serata proseguirà con un tributo a Lucio Battisti con la cover Band Il mio canto libero. Abbiamo pensato anche al divertimento, direttamente da Colorado Fabrizio Farina . Chiuderà il tutto un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Ingresso libero.

Info line 329 2673260 o Sito Facebook

FESTA RA’ PUMMAROLA

Dal 17 al 21 Agosto 2016

Capaccio Scalo, Campania

La v° edizione della festa ra’ pummarola si svolge a Capaccio dal 17 al 21 agosto 2016. Durante le serate si puo’ degustare fusilli al ragu’ cilentano, pizza fritta al sugo, mozzarella di bufala pestana con pomodori conditi, salsiccia e pollo arrosto con patate novelle a km0 e pomodori conditi, zeppole fritte,pizza al forno legna.

Tutte le serate sono allietate con musiche e balli popolari. Area giochi per bambini, ampio parcheggio,

LE GIORNATE DEL RISO

18 Agosto 2016

Jolanda di Savoia , Emilia Romagna

Dal 18 al 28 agosto 2016 A Jolanda di Savoia in provincia di Ferrara si coltiva un ottimo Riso Durante la sagra si potrà’ assaggiare tanto riso, partecipare a numerosi concorsi, vedere tanti spettacoli di trattori, luna park, musica, mostre, modellismo, sport.

Per info Comune di Jolanda di Savoia 0532/396555

SAGRA DELLA PANNOCCHIA

19 Agosto 2016

Greci, Campania

Durante la serata dedicata alla pannocchia sarà possibile gustare polenta al ragu, pannocchia sia cotta che arrostita, muscella (dolce tipico di greci, paese di origine e cultura arbereshe) bastoncini di polenta fritta

SAGRA DEL CAPOCOLLO DELL’ALTO SANNIO

19 Agosto 2016

San Marco dei Cavoti, Campania

In queste due serate della sagra potrai gustare il vero “capocollo dell’alto Sannio” prodotto solo con maiali allevati sulle nostre colline. Il capocollo segue un particolare processo di produzione con una stagionatura che dura almeno quattro mesi. Questa stagionatura fatta all’aria di queste colline dona al salume un gusto e un aroma davvero unici.

Inoltre potrai provare anche formaggi e caciocavallo del fortore,ortaggi delle aziende agricole locali,pane di grano duro “senatore Cappelli”, birra artigianale di un birrificio locale e dolcetti delle aziende artigianali dolciarie di San Marco dei Cavoti. Il tutto contornato da musica popolare,posteggia napoletana e intrattenimento per i più piccoli.

Il sevizio del vassoio degustazione inizierà alle ore 21.00 nella centrale Piazza Risorgimento.

SAGRA DEGLI SCARPINOCC

Dal 19 al 21 Agosto 2016

Parre, Lombardia

E’ arrivato il momento della festa più attesa dell’estate parrese. Migliaia di persone ogni anno vengono a Parre in occasione della sagra da tutta la Lombardia e anche dal nord Italia per assaggiare questo piatto tipico.
La Sagra verrà inaugurata venerdì 19 agosto alle ore 17.00 dalla tradizionale sfilata con lo Scarpinocc, partendo da Piazza San Rocco (a Parre sotto), accompagnata dal pluripremiato Corpo Musicale di Parre. Tutte le sere, la cucina aprirà alle ore 19.00, offrendo la possibilità di gustare i piatti della cucina tradizionale bergamasca, ma soprattutto i famosi Scarpinocc, ravioli dalla forma particolare di “scarpa”, simili ai casoncelli, ma che differiscono da questi per il ripieno che non è costituito né da carni, né da salumi, ma da formaggio, pane grattugiato, spezie e l’amore delle donne di Parre che li preparano uno ad uno. Per allietare le tre serate, oltre alle tombole con ricchi premi, ad una lotteria finale e ai gonfiabili per i più piccoli, suoneranno le migliori orchestre italiane: venerdì suonerà l’orchestra “Marianna Lantieri”, sabato “Roberta Cappelletti” e domenica “Doctor Beat”. Ma non è finita qui! Eccezionalmente domenica la cucina farà il bis e sarà aperta anche a mezzogiorno! Dalle 14.30, ballo liscio con l’orchestra “Alban” e dalle 17.00 aperitivo con gli ottimi vini proposti dalla nostra cantina e tanto altro! Una tradizione che si trasmette di generazione in generazione e che quest’anno ha messo in movimento tutto il paese per realizzare al meglio la manifestazione più rappresentativa delle tradizioni di Parre, proponendo anche un angolo antico allestito proprio dai gruppi folkloristici Lampiusa e Cöstöm de Par.

27° SAGRA DELLA PANONTA Panonta copia

20 Agosto 2016

Amatrice, Lazio

Il giorno 20 agosto 2016 dalle ore 19.00, nel centro storico di Capricchia, una frazione di Amatrice (RI), si svolge la XXVII^ Sagra della Panonta un misto di evento religioso e manifestazione enogastronomica.

Si inizia con la Via Crucis presso il monte Sacro Cuore, situato a 1354 metri; seguirà una processione/fiaccolata che, dalla montagna, scenderà fino al paesino di Capricchia, verso le 21.00.

Qui, l’Associazione Villa Capricchia, con 7 €, darà un primo piatto, una panonta ed un bicchiere di vino

FESTA A LEVANTE – SAGRA DELLA COZZA E DEL PESCE DEL GOLFO

24 Agosto 2016

Gaeta, Lazio

Giunti ormai alla decima edizione, si rinnova la manifestazione “Festa a Levante – Sagra della cozza e del pesce del Golfo”, iniziativa promossa dall’Associazione Gaetartecultura, con il Patrocinio del Comune di Gaeta. Manifestazione inserita nel programma Gaeta Grandi Eventi.

In queste quattro sere di brioso incontro collettivo, a cui tutti siamo vivamente invitati a partecipare, si potranno degustare i piatti tipici della prestigiosa e rinomata cucina gaetana, come cozze preparate in diversi modi, tielle (di verdura e pesce), pesce alla brace (orate e spigole), frittura di alici, diversi primi piatti e tante altre prelibatezze locali. Potrete degustare comodamente i nostri piatti immersi nella suggestiva scenografia dei cantieri navali ed a pochi metri dal mare.

Ingresso e parcheggi gratuiti

2000 posti a sedere gratuiti

SAGRA DEL CINGHIALE 

Dal 26 al 28 Agosto 2016

Genazzano, Lazio

Parco degli Elcini

Buon cibo, buona musica e tanto divertimento.

Per maggiori informazioni puoi seguirci sulla pagina facebook “Associazione Culturale Artemisia”.

LUMINA IN CASTRO: LA RICOSTRUZIONE

Dal 26 al 28 Agosto 2016

Lauro, Campania

Fiore all’occhiello dell’Associazione Pro Lauro, con essa si vuole trasmettere il valore al visitatore di una tradizione storica plurisecolare, custodita, in questo monumento d’eccellenza, quale è questo maniero. Si racconta, rievocandola, finalmente, l’evento più festoso e più bello della storia di Lauro: la ricostruzione del Castello, attuata nel 1872 dal Principe Filippo Lancellotti.

Per info:
Tel: 327 45 74 630 – 338 46 19 891
Indirizzo: Piazza Castello – Lauro di Nola (AV)
E-Mail: luminaincastro@prolauro.it
Web: www.prolauro.it

MILLENARIA SCENE DI VITA MEDIEVALI

Dal 27 al 28 Agosto 2016

Corinaldo, Marche

La Compagnia Alfieri e Musici L’Araba Fenice di Corinaldo trasforma uno dei borghi più belli d’Italia, inscenando la meraviglia e l’incanto dei tempi, un viaggio nella Corinaldo medievale dove fra le antiche mura si respira ancora la quiete, la spensieratezza e la semplicità della vita.

“Millenarja” nasce dal desiderio di mettere in atto la decennale esperienza del gruppo Araba Fenice nell’ambito delle rievocazioni storiche. Le sue bandiere, accompagnate dal ritmo dei tamburi, hanno volato nei cieli del Portogallo di fronte al Presidente della Repubblica portoghese, in Francia, Spagna, Slovenia, Isole Azzorre e per due volte in Australia, dove il Gruppo si è aggiudicato il 1° premio su ben 147 nazioni partecipanti al “Lions Club International Convention” tenutosi a Sydney.
Sito: www.sbandieratoriarabafenice.org

Facebook: www.facebook.com/millenarja/?ref=ts&fref=ts

www.visitacorinaldo.it

Check Also

SAGRE ED EVENTI NEL MESE DI GIUGNO 2019

Ogni mese Moto On The Road è pronto a suggerirvi feste e sagre del nostro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *