Home / Mototurismo / Sagre / FESTE E SAGRE NEL MESE DI FEBBRAIO 2017

FESTE E SAGRE NEL MESE DI FEBBRAIO 2017

Il Carnevale non è l’unica festa nel mese di febbraio, per questo motivo il nostro team ha selezionato alcune delle sagre più gustose lungo tutto lo stivale; non ci resta che augurarvi “Buon divertimento”!

ANTICA FIERA DI SAN BIAGIO

Dal 03 al 05 Febbraio 2017

Cavriana, Lombardia

Anche quest’anno si rinnova l’Antica Fiera di San Biagio a Cavriana.

Vi invitiamo a non mancare, sarà un week-end ricco di eventi, con spettacoli per grandi e piccini, sport, convegni, artigianato, ma soprattutto un ricco week end con prodotti tipici, Street food, Vino e Dulcissima. Per scoprire tutti gli aggiornamenti, segui la nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PromoeServizi/

IL MANZO DELLE NEVI – BEEF & SNOWVal-dEga-Obereggen-Foto-di-Paolo-Codeluppi-9

Dal 03 al 19 Febbraio 2017

Il manzo delle nevi

Obereggen e Carezza, in Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti

Tra tutte le leggende che hanno come teatro la Val D’Ega, quella del manzo sulle piste da sci deve ancora nascere ma è certo che ci vorrà pochissimo tempo perché diventi una tradizione sulla bocca e nello stomaco di tutti gli appassionati di cibo e di montagna.

Ogni giorno, dal 3 al 19 febbraio 2017, Beef & Snow offre l’opportunità di godersi il piacere delle piste sostando alla scoperta del gusto inimitabile della carne di manzo della Val d’Ega. Le baite di Carezza e Obereggen, nonché i ristoranti dell’area turistica, serviranno tante ricette speciali a base di carne di manzo di qualità proveniente dall’area turistica nel cuore delle Dolomiti.

A fare da contorno, un ricco programma di eventi che si apre il 4 febbraio, con “Beef & Beats” presso la Baita Gardoné nel comprensorio di Obereggen, e continua, il giorno dopo, con Cestino dal maso Val d’Ega: Presentazione e vendita di prodotti freschi di agricoltori locali presso la stazione a valle Paolina nella ski Area Carezza, evento riproposto sabato 11 presso il locale “Platzl” a Obereggen . Naturalmente, è solo l’inizio.

Giovedì 9 febbraio, alle 10.00, la Visita guidata all’agriturismo Maso Stadlalm è il preludio alla merenda tipica con prodotti del maso (Prenotazioni entro il giorno prima ore 17 negli uffici turistici, tel. 0471 61 95 20; quota di adesione a persona: Euro 15), mentre domenica 12 febbraio la Grigliata “Beef & Snow” presso la malga Mayrl si preannuncia già come uno degli eventi della stagione.

Il Gran finale, domenica 19 febbraio, prenota un posto nel cuore delle Dolomiti con la festa di chiusura presso la stazione a valle della seggiovia Laurin III sulla malga Frommer nella Ski Area Carezza. Il programma comprende aperitivo, manzo intero arrostito della Val d’Ega e musica dal vivo. In caso di maltempo, la manifestazione avrà luogo nel Ristorante “Tscheiner Hütte” Duca di Pistoia a Carezza.

Per Informazioni: Val D’Ega Turismo

Tel. 0471 619500

E-mail: info@valdega.com

Sito web: www.valdega.com

IL MERCATO IN TAVOLAMercato in tavola copia

05 Febbraio 2017

Cremona, Lombardia

Perché  “Mercato in Tavola”? Perché chi l’ha ideata e cioè Agrimercato.org, si propone, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, di abbinare la tradizione dei prodotti tipici alla cultura della buona tavola e della buona cucina cremonese attraverso il coinvolgimento di alcuni tra i migliori ristoratori cremonesi.

Il 5 Febbraio in Piazza Stradivari avremo così modo di trovare, negli stand dei produttori ed espositori dei prodotti tipici cremonesi e non, i suggerimenti ed alcuni esempi, forniti da chef cremonesi, su come utilizzare al meglio, in cucina e sulla tavola, salumi, formaggi, verdure, mostarde, torrone ma anche rinomati vini piacentini e bresciani.

Una zona dedicata all’intrattenimento dei più piccoli ed un piccolo museo contadino completeranno l’offerta di Agrimertcato.org per allietare la domenica dei concittadini cremonesi.

Si segnala il sito web dell’organizzazione: www.agrimercato.org

MERCATINO DELLA 604° FESTA PATRONALE DI SANT’AGATASant'Agata copia

05 Febbraio 2017

Tezze, Veneto

L’Associazione Sant’Agata, la Parrocchia di Tezze e il Comune di Arzignano (VI) in collaborazione con l’Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. – Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Domenica 05 Febbraio 2017, a Tezze di Arzignano (VI), in Via Roma dalle ore 09:00 alle ore 19:00 il Mercatino della 604^ Festa Patronale di Sant’Agata, che prevede la presenza di Espositori delle Tradizioni Popolari, dell’Artigianato Artistico e delle Opere d’Ingegno Creativo con Curiose ed introvabili Idee Regalo per la Casa ed il Tempo Libero; bancarelle di Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d’Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Dolci e Salate Stagionali; Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano.

Per info manifestazione e partecipazione come Espositore:

Raffaella 347.0495286

Email: nsv.eventi@gmail.com

https://www.facebook.com/NsvOrganizzazioneEventi

http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org

SAGRA DEI MACCHERONI

09 Febbraio 2017

Borgo Tossignano, Emilia-Romagna

Mai proverbio fu più azzeccato, soprattutto se si parla della Sagra dei Maccheroni di Borgo Tossignano.

Questa particolare sagra nata nel lontano 1901 come contraltare alla tradizionale Festa della Polenta, che festeggia dal 1622 la chiusura dei festeggiamenti del carnevale, attira ogni anno migliaia di curiosi e buongustai. Dell’antica rivalità tra le due sagre, per la gioia dei buongustai, ora è rimasta solo una sfida senza esclusione di colpi di bontà. Cari sagronauti allenate dunque le forchette perché sarete letteralmente circondati dalle specialità tipiche, degustazioni di polenta con salsiccia e formaggio da una parte e succulenti maccheroni con il ragù dall’altra. E se proprio non riuscite a decidere tra le due prelibatezze locali, non vi resta che fare una sana scorpacciata di entrambe e anaffiare il tutto con l’ottimo vino locale. Per i più affamati di folclore imperdibile la sfilata dei carri allegorici con i costumi in maschera e gli ottimi prodotti artigianali come i sueprbi piatti di ceramica decorati a mano dai da valenti ceramisti della Cooperativa Ceramica di Imola. Mentre i più giovani troveranno di che divertirsi tra intrattenimenti musicali, serate danzanti, giostre e attività ludiche di ogni tipo.

SAGRA DEI MACCHERONI A PONTICELLI DI IMOLA

14 Febbraio 2017

Ponticelli, Emilia-Romagna

Ebbene sì, alla Sagra dei Maccaruni di Ponticelli diImola nessun Sagronauta degno di questo nome potrà tollerare la vista di cotanta bontà senza reagire con una forchettata.

Fatene pure una questione di orgoglio da ghiottone perché in questo ridente borgo medievale emiliano vi serviranno tutte le vostre doti innate di golosoni.

Ben otto quintali di pasta, realizzata completamente a mano dalle sapientimassaie locali, conditi con 400 kg di ragù di carne e spolverati con un’intera forma di parmigiano, vi attenderanno per il pranzo al vostro arrivo.

Nella splendida cornice del centro storico verrete avvolti dall’intenso profumo del ragù, che come tradizione impone bolle in tantissimi calderoni fin dalle quattro del mattino.

Un’occasione unica per scoprire una sagra centenaria e la proverbiale ospitalità di una regione che di buongusto se ne intende come l’Emilia Romagna.

LA FORESTA CHE CAMMINA DEL CARNEVALE DI SATRIANOForestachecammina copia

Dal 25 al 26 Febbraio 2017

Satriano, Calabria

In questo paesino del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano da secoli si ripete una tradizione suggestiva e singolare: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da “eremita”) ed è un uomo completamente ricoperto di edera, tanto da essere irriconoscibile, che tiene tra le mani un bastone con all’apice un ramo di pungitopo. L’ultima domenica prima del Martedì grasso, quest’anno il 26 Febbraio, i Rumita escono dal bosco e girano tra le strade del paese bussando alle porte delle case: portano un buon auspicio per la primavera che sta arrivando e in cambio ricevono doni. Dal 2014 l’associazione Al Parco insieme ai giovani satrianesi, prendendo spunto dalla cine-installazione “Alberi” di Michelangelo Frammartino proiettata al MoMA di New York, ha caricato di nuovi significati la maschera e organizza una Foresta che cammina composta da 131 alberi vaganti, simbolicamente uno per ogni paese della Basilicata. Chiunque può prendere parte all’invasione verde, diventare uomo albero per un giorno e farsi portavoce del messaggio ecologista di cui il Rumita è diventato ambasciatore: ristabilire un rapporto antico con la Terra.

Il programma nel dettaglio prevede nel pomeriggio di sabato 25 Febbraio la sfilata allegorica con le maschere tradizionali dell’Orso, della Quaresima, del corteo nuziale del Matrimonio con lo scambio dei ruoli e dei carri ecologici non motorizzati. Domenica 26 Febbraio è il giorno del Rumita. Dalle prime luci dell’alba alcuni uomini albero, spontaneamente, usciranno dal bosco coperti di edera e andranno di casa in casa a lasciare un buon auspicio in cambio di un dono. Nel pomeriggio è previsto l’appuntamento imperdibile con la Foresta che cammina che, partendo dal Bosco Spera, colorerà di verde le strade del paese. Il Carnevale di Satriano è un evento green: verranno boicottate le stoviglie monouso con bicchieri riutilizzabili anche nei bar interessati dalle sfilate nei giorni dell’evento, verrà utilizzata carta a marchio FSC per la stampa del materiale promozionale, verranno scelti prodotti di stagione a filiera corta e chilometro zero, saranno piantati alberi per compensare le emissioni di CO2 causate dall’organizzazione, verrà prestata massima attenzione alla raccolta differenziata. Per info sulle strutture ricettive, sull’area camper, sui ristoranti che proporranno menù con i piatti tipici tradizionali del Carnevale, sull’ospitalità gratuita prevista per i figuranti, sui mercatini dei prodotti lucani, scrivere a carnevaledisatriano@gmail.com o contattare i numeri di telefono 3295320026 – 3277722142 – 3286991733. Per aggiornamenti seguire il sito www.alparcolucano.it/carnevale-di-satriano-di-lucania

MERCATINO DEL CARNEVALE DI SCHIO

Dal 25 al 26 Febbraio 2017

Schio, Veneto

Il Comitato Carnevale di Schio (VI), in collaborazione con l’Associazione Culturale NSV Organizzazione Eventi affiliata A.I.C.S. – Comitato Provinciale di Rovigo, organizzano per Sabato 25 e Domenica 26 Febbraio 2017, a Schio (VI), in Piazza e Via G. Garibaldi e Via F.lli Pasini, il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell’Artigianato Artistico e delle Opere d’Ingegno Creativo con curiose ed originali Idee Regalo a tema, la Via dei Prodotti Enogastronomici Tipici Regionali d’Italia con Degustazioni e Specialità Alimentari Biologiche Dolci e Salate, Prodotti e Rimedi Naturali per la Cura del Corpo e del Vivere Sano, Florovivaismo.

Per info manifestazione e partecipazione come Espositore: Raffaella 347.0495286

Email: nsv.eventi@gmail.com

Facebook: NSV Organizzazione Eventi

http://www.nsvorganizzazioneeventi.altervista.org

Check Also

SAGRE ED EVENTI NEL MESE DI APRILE 2019

"Aprile dolce dormire" …ma non troppo! Sono tante le sagre e le feste che ci accompagnano in questo mese che strizza l'occhio alle giornate che si allungano e al sole che finalmente fa capolino, perciò prendete carta e penna, gli appuntamenti sono tutti imperdibili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *