Home / Mototurismo / Sagre / FESTE E SAGRE NEL MESE DI MARZO 2016

FESTE E SAGRE NEL MESE DI MARZO 2016

Il team di Moto On The Road immancabilmente torna come ogni mese a proporvi le sagre più “gustose” e pittoresche che rallegrano per intero tutta la nostra penisola.

Festa della Segavecchia

03 – 06 marzo 2016

Cotignola, Emilia-Romagna

Quattro giornate di eventi musicali e culturali animano il paese e un ricco menù integralmente prodotto in casa dai nostri volontari, vi aspetta allo stand gastronomico allestito in piazza, con primi piatti fatti a mano e con nostre ricette registrate dall’Accademia Italiana della Cucina, come i nostri cappelletti al ragù, vasta scelta di carni come, bruschette, piadina e pizza fritta, il tutto annaffiato da ottimo vino locale. Lo stand è chiuso e riscaldato.

Il giovedì è la giornata dedicata ai bambini della scuola elementare e materna e la domenica vi aspettiamo al consueto Rogo della Vecchia.

42^ Mostra dei Vini a Visnà 42 Mostra vini

04 – 20 marzo 2016

Centro Vicinalis – via Marsura, 9
Visna’ – Vazzola (TV)

Come ad ogni edizione, le cantine, aziende agricole e vinicole del territorio trevigiano hanno dato un’ottima risposta.

I vini presentati, degustati da 18 commissioni di enologi, hanno evidenziato l’ottima natura dei prodotti, sintomo ormai dell’alta qualità ricercata dalle aziende del settore.

Gli stessi vini potranno essere degustati dai visitatori durante i tre fine settimana in programma e vi sarà la possibilità di essere guidati da sommelier ed enologi nostri collaboratori.

Ovviamente, non solo vino, ma anche serate all’insegna dell’ottima cucina con specialità alla brace. 

Per info: www.ProLocoVisna.it 

www.facebook.com/proloco.visna

Api & Prati – Salute alle Erbe

06 Marzo 2016

Padova, Veneto

La manifestazione si svolgerà nella centralissima Piazza della Frutta a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, e alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Apicoltori Patavini APA.PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova, e vede anche la presenza dell’Accademia Officinale Veneta, presso lo stand sarà organizzato un laboratorio dimostrativo per la realizzazione di semplici preparati erboristici. Iscrizioni al n. 3487865254.

Info: A.P.A. Pad. apa.pd@tin.it tel. 049 8685762

Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel. 335.6033639

Sagra della Salsiccia al Coriandolo

06 – 08 marzo 2016

Monte San Biagio, Lazio

Più facile a gustarsi che a dirsi questo gustosissimo impasto di carne dell’intero suino, peperoncino piccante, pepe rosso dolce, vino moscato e naturalmente coriandolo viene messo a essicare per essere in seguito affumicato.

Dal sapore inconfondibile questa ghiottoneria locale allieta le papille gustative di migliaia di visitatori che accorrono ogni anno in questo stupendo borgo del basso Lazio.

Sardegna in Piazza a Bollate

10 – 13 marzo 2016

Bollate

Naturalmente Sardi: protagonista assoluta di questa manifestazione, ospitata nella cornice di Piazza Aldo Moro a Bollate, sarà la Sardegna. A completamento delle proposte un’area dedicata alla degustazione di cibi da asporto permetterà di assaporare ancor di più questo speciale appuntamento con la Sardegna.

Orari apertura: tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Sagra della Seppia 18° edizione Seppia

16 – 20 marzo 2016

Cervia, Emilia-Romagna

Anche nel 2016 l’associazione Antichi Sapori di Romagna vi invita alla Sagra della seppia, a Pinarella di Cervia. 

Sagra del Frittello

22 marzo 2016

Roccantica, Lazio

Per preparare i Frittelli, dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati.Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella pastella che è un impasto di uova, farina, acqua con l’aggiunta di un po’ di sale e quindi fritti in grandi padelloni riempiti con olio extravergine di oliva.Consumati caldi e innaffiati con un buon bicchiere di vino, sono una delizia per il palato.In occasione di questa Sagra vengono allestite nel paese molte Botteghe dell’Arte: ferro battuto, cesteria, sculture su legno, sartoria medievale e altre ancora, ma una menzione particolare la meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con tutte le varie tecniche di lavorazione oggi conosciute.

Fiera degli Antichi Sapori di Mare e di Terra

25 marzo 2016

Cattolica, Emilia-Romagna

giunto quest anno alla trentatreesima edizione. Tale manifestazione si svolgerà a Cattolica in Piazza I Maggio- Lungomare Rasi Spinelli nei giorni 25-26-27-28 MARZO 2016 Agli stand gastronomici se ne alterneranno, quindi, altri che esporranno i prodotti dell’artigianato etnico locale ed internazionale

1Foroxpasqua 2016 – Pasqua al Foro

26 – 28 marzo 2016

Senigallia, Marche

In occasione del week end di Pasqua, verrà organizzata la 8^ edizione della Manifestazione”1FOROXPASQUA” nella splendida cornice del Foro Annonario di Senigallia.

Pasqua a Misano

26 – 28 marzo 2016

Misano Adriatico, Emilia-Romagna

Nel periodo di Pasqua, anche quest’anno nel periodo di Pasqua verrà organizzato nella
zona centrale di Misano Adriatico un Mercatino di Pasqua intitolato “Pasqua a Misano” dedicato al prodotto tipico, artigianato, erboristerie, piante e fiori.
Ad animare il week end, intrattenimenti per bambini e domenica sera spettacolo musicale curato dal Comune di Misano.

Fiera della Val d’Elsa

28 marzo 2016

Casole d’Elsa, Toscana

Come ogni anno il giorno di Pasquetta, si terrà a Casole d’Elsa (Si), l’annuale fiera della Val d’Elsa, manifestazione organizzata dall’associazione mercanti in piazza in collaborazione con la locale proloco.

Durante l’itera giornata nel centro storico di Casole d’Elsa, ci saranno i banchi di artigianato, oggettistica da regalo, enogastronomia e prodotti tipici, oltre ad animazione – truccabimbi e giochi gonfiabili.

Mercato Europeo Genova 2016

31 marzo – 03 aprile 2016

Genova, Liguria

Il Tour 2016 di “Europa in Piazza” l’evento organizzato da Anva Confesercenti farà  tappa anche a Genova dal 31 marzo al 3 aprile. Circa 20 le delegazioni estere dalla paella allo stinco di maiale, dalla birra tedesca alla cucina greca, dalla birra irlandese ai dolci austriaci, dall’artigianato finlandese a quello francese. Passeggiando tra gli stand in Piazza Caricamento sarà facile rimanere affascinati dai sapori europei all’artigianato estero, riscoprendo il fascino di una “fiera” cioè di un evento che porta in città delle novità o la possibilità di degustare piatti tipici di altre culture.

Per info: www.anva.it

Facebook: Europa in Piazza

Check Also

SAGRE ED EVENTI NEL MESE DI GIUGNO 2019

Ogni mese Moto On The Road è pronto a suggerirvi feste e sagre del nostro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *