Home / Mototurismo / Ristoranti / “Villa Carlotta” e “Hotel Milano” Ristoranti del Buon Ricordo sul lago Maggiore

“Villa Carlotta” e “Hotel Milano” Ristoranti del Buon Ricordo sul lago Maggiore

Il direttore di Moto On The Road insieme al Sig. Mugnai, presidente dell'Associazione Ristoranti del buon Ricordo e il figlio.

Si fa tanta strada a volte per cercare luoghi ameni, dove gustare splendidi panorami, cibi sopraffini, quando a portata di mano, nella nostra bella Italia, troviamo deliziosi paesini e ottimi ristoranti capaci di rimettere in armonia vista e gusto, palato e mente.

Seppur in terra di Piemonte, questa parte del lago Maggiore, respira a pieni polmoni l’influsso lombardo, ma si avvale, soprattutto a tavola, del meglio della cucina e dell’enologia di una terra che vede alcuni tra i più celebri prodotti italiani. Il Piemonte appunto!

La chiesa romanica di Santa Maria - Belgirate

Belgirate con le sue ville, i suoi parchi, monumenti di epoca romana e una storia risorgimentale che la vide protagonista è luogo degno sicuramente di una bella gita in moto. Qui troviamo Villa Cairoli, la dimora di una famiglia che diede all’Italia le giovani vite dei suoi quattro figli: Ernesto, Luigi, Enrico e Giovanni. “Un’intera famiglia non vive, non muore, come la vostra, senza che tutta una generazione si ritempri in essa e muova innanzi d’un passo”, scrisse Giuseppe Mazzini in una lettera a Adelaide Cairoli dopo la morte del quarto figlio di lei. Ma non sono i quattro fratelli gli unici eroi di cui si fregia Belgirate. Pietro Borsieri, Tomaso Grossi, Niccolò Tommaseo, Ruggero Bonghi, sono i nomi di diversi protagonisti del risorgimento, qui nati o qui vissuti. Non a caso da Belgirate sono partite le mitiche 1000 camicie rosse dei garibaldini, confezionate nel luogo più idoneo per quell’impresa.

Il parco di Villa Carlotta

Se prendete quindi l’occasione di un’uscita in moto, sia arriviate da Milano, da Torino o dalla vicina Svizzera, avrete certamente più di un motivo per fermarvi a Belgirate. Noi ve ne suggeriamo, oltre quelli descritti, sicuramente un paio. Due ristoranti dell’associazione Ristoranti del Buon Ricordo. La famiglia proprietaria di entrambi, fa capo al Sig. Ovidio Mugnai, che per altro è proprio presidente dell’associazione.

Il salone di Villa Carlotta con il suo Piatto del Buon Ricordo in primo piano

“Villa Carlotta” splendida dimora, annoverata fra quelle storiche di Belgirate, offre ampi saloni, ed è sicuramente adatta a grossi eventi, grazie alla buona capacità ricettiva sia come albergo sia come ristorante, ma non disdegna di coccolare anche piccoli gruppi o coppie, alla ricerca di gusto e familiarità, eleganza e simpatia.

Villa Carlotta ha anche uno dei parchi più belli della zona, con diverse piante esotiche e centenarie.

Lo sformatino di verdura su fonduta leggera

Tra i piatti di pregio lo “Sformatino di verdura su fonduta leggera”, il “Carpaccio di Salmerino alle mele”, gli “Affettati della Val D’Osola”, gli “Agnolotti con sugo d’arrosto con burro e salvia” e diversi secondi a base di carni piemontesi e pesce di lago.

Qui il Piatto del Buon Ricordo è il delizioso “Risotto di filetto di lavarello”.

 

A poche centinaia di metri da Villa carlotta si trova l’Hotel Milano.

La bellissima sala sul lago dell'Hotel Milano

Questo è uno dei pochi locali del lago Maggiore che offra la possibilità di mangiare sulle sue sponde, anzi, proprio sulle sue acque, grazie a un’affaccio tra i più belli di quel comprensorio.

Apparecchiatura di classe, ma senza eccessi, posate d’argento, calici adeguati ai grandi vini e una vista mozzafiato sono il piatto entrée di questo locale. Fino ad ora il Piatto del Buon Ricordo è stato il “Filetto di Salmerino gratinato”, ma proprio in questi giorni è stato cambiato con un altra pregevole pietanza. Va comunque detto che il “vecchio” piatto rimane in menu.

Il Piatto del Buon Ricordo dell'Hotel Milano. Ravioli alla trota salmonata.

Questo è fatto con un pesce che vive in acque cristalline, il Salmerino, delle dimensioni della trota, con l’appariscente livrea tipica del salmone. Le sue carni sono particolarmente delicate e adatte a pietanze di gran pregio.

Il nuovo Piatto del Buon Ricordo è quindi “Ravioli alla Trota Salmonata del Lago”, che degnamente è abbinato al piatto di ceramica che viene donato ai clienti, come nell’usanza dei locali dell’associazione, in ricordo della pietanza.

 

Hotel Villa Carlotta

Via Mazzini 121, 125

28832 Belgirate (VB)

Lago Maggiore

Tel +39 (0)322 76461

www.villacarlottalagomaggiore.it

prezzo medio € 40 vini esclusi

 

Hotel Milano

Via Mazzini, 4

28832 Belgirate (VB)

Lago Maggiore

Tel +39 (0)322 76525

www.hotelmilanolagomaggiore.it

prezzo medio € 40 vini esclusi

Check Also

Simone Breda e Liana Genini insieme al Ristorante Sedicesimo Secolo

Chef lui, sommelier lei, dopo aver girato il mondo nei migliori ristoranti, insieme per una nuova avventura: il Ristorante Sedicesimo Secolo