Home / Mototurismo / Ristoranti / Mangiare bene nelle Marche

Mangiare bene nelle Marche

Agriturismo Aion, Moroder – Montacuto (AN)

Sulle dolci colline del Conero, immerso tra i filari delle vigne, gli uliveti e gli alberi da frutta della tenuta Moroder, presente qui dal diciottesimo secolo, l’agriturismo Aion propone, in una calda atmosfera rustica e invitante, i piatti della tradizione marchigiana.

Che sono serviti accompagnati dai vini della tenuta, tutti in conduzione biologica, tra cui spicca l’eccellente rosso Conero DOCG. Affinato per 36 mesi in barrique, e per 18 mesi in bottiglia, il Conero Riserva Dorico DOCG è perfetto per accompagnare gli antipasti con olive ascolane, salumi, formaggi, torte rustiche, crostini con frittatine al tartufo nero.

La cena continua con grigliate miste, filetto di maiale alle erbe aromatiche, ciavattoni con ragù di melanzane al basilico e bufalina, gnocchi al ragù bianco dell’aia, gnocchi al guanciale, fave e pecorino, stinco di vitello al Rosso Conero.

Prezzo medio 35 euro, senza i vini

Aperto solo per cena

Aion, presso azienda agricola Alessandro Moroder

Via Montacuto 121, Ancona – telefono 071 898232- info@moroder-vini.it

 

 

Ristorante Bontà delle Marche – Ancona

All’aperto, nel pieno centro di Ancona, a due passi dal porto dove attraccano le navi da crociera e dalla fontana delle 13 cannelle, si apre la terrazza di Bontà delle Marche, che offre, accanto ad una ricca vetrina di gastronomia da asporto, anche la possibilità di degustare direttamente tipici piatti marchigiani.

In inverno si pranza all’interno in un ambiente giovane e luminoso, guidato dal titolare Gabriele Capannelli.

Da consigliare assolutamente i piatti di “crocette” e “raguse” in porchetta, piccole lumachine di mare immerse in salsa piccante, lo stoccafisso all’anconetana, cucinato secondo la ricetta tipica con patate, olive e pomodoro.

In alternativa il coniglio al papocchio cioè al finocchio e pomodoro oppure il classico fritto misto con crema dolce e olive ascolane.

Prezzo medio: € 15/25, compresi i vini.

Bontà delle Marche, corso Giuseppe Mazzini 96/98, Ancona

tel 071 53985

aperto tutti i giorni

info@bontadellemarche.it


 

 

Ristorante Kiro Kiro – Porto Recanati (MC)

Direttamente sulla spiaggia, nel nuovo quartiere del porticciolo di Porto Recanati, decorato a colori pastello, l’elegante ristorante Kiro Kiro, dal nome insolito, invita ad una eccellente esperienza di sapori e profumi di mare.

All’interno un arredo vagamente esotico dagli eleganti elementi stilizzati d’ispirazione giapponese, all’esterno, appoggiati sulla spiaggia, divani bianchi e, in una terrazza sopraelevata, i tavolini per gli ospiti.

Pesce freschissimo, ovviamente, per ottime ricette: insalata di mare con rucola, pistacchi, pinoli e aceto balsamico, brioscine di gamberi su verdurine fritte, crudo di ricciola e scampi con confettura di arancia, pasta alla chitarra ai frutti di mare e crostacei sgusciati, paccheri all’astice, scampi in padella con crema di zucca e patate.

Prezzo medio: 38/40 €, compresi i vini

In estate aperto tutti i giorni, in inverno chiuso il lunedì

Kiro Kiro, Piazza della Marina, Porto Recanati (MC)

tel 071 7598809

info@kirokiro.it

 

Check Also

Alla ricerca di 4 Ristoranti in Toscana

Sull’onda di una fortunata trasmissione tv siamo andati in cerca di 4 ristoranti in Toscana per coniugare curve e cibo. Cecchini, Nandone, Acquacheta, Filetto. Prenotate gente, prenotate.