Ristorante Siora Rosa – nella “città vecia” di Trieste

di Franca Dell’Arciprete 

Nel cuore della “città vecia” di Trieste si apre il Ristorante Siora Rosa, che presenta all’esterno un bel déhors nella via pedonale e all’interno alcuni tavolini di legno stile Vecchia Vienna.

Secondo la tradizione dei “buffet”, é un tipico locale triestino, dove si mangia, si compra il cibo, si sceglie al balcone e si porta in tavolo all’aperto.

La cucina garantisce piatti freschi di grande smercio, il servizio è familiare e cordiale, il proprietario offre un liquorino finale di erbe locali.

Ristorante Siora Rosa - Trieste
Ristorante Siora Rosa – Trieste

Il bancone offre un assortimento allettante di gastronomia tipica fredda, mentre la cucina prepara piatti caldi. Sapori della tradizione austriaca e slava, tipicamente mitteleuropea, oltre ai piatti marinari di una città-porto.

Crostino con stracchino e melanzane marinate alla greca, srdoni in savor, polpette di carne, minestra di orzo e verdure, cotechino con crauti, senape e kren, piatto misto di caldaia con crauti, senape, kren, patate e verdure, cotto caldo in crosta di pane con senape e kren, carrè affumicato con crauti e senape.

Si conclude con una crostata di ricotta, pesche e amaretti oppure strudel di susine.

Per accompagnare questi piatti dai sapori forti un’ottima birra artigianale triestina Borin, Bora Clara e Bora scura, oppure un calice di vino bianco Vitoska, tipico del Carso triestino

Ristorante Siora Rosa - Trieste
Ristorante Siora Rosa – Trieste
[alert type=alert-blue ]

Ristorante Siora Rosa

Trieste

Piazza Hortis ,3

Telefono: 040 301460

Ristorante Siora Rosa - Trieste

Aperto: dalle 8 alle 21,30

Per motociclisti: Si

Adatto Motoclub: si

Panoramico: si trova nel cuore della città vecchia, nella piazza Hortis, già Lipsia, dove si apre la Biblioteca Civica legata ai nomi di Svevo e di Joyce

 Sala Esterna: un intero dehors con vari tavoli

Parcheggio: no

Menu Vegetariani: no

Pro: atmosfera informale e allegra, tra l’osteria tipica e la gastronomia take away

Contro: il menù ruota intorno a pochi sapori forti della cucina mitteleuropea

Prezzi: 20 euro circa per un pranzo di due portate senza bevande

[/alert]

 

Check Also

Sicilia segreta in moto

Sicilia segreta in moto, in un libro di F. C. Perricone

Un saggio? Una guida? Un racconto? Una raccolta di itinerari alla scoperta della Sicilia segreta in moto. Di Francesco Corrado Perricone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.