Natura altoatesina, una palestra per la famiglia

Il parco giochi per bambini più bello d’Italia? Facile, è l’Alto Adige! Un ambiente naturale a misura di famiglia, dove i prati sono piste da corsa infinite, il bosco è un campo di esplorazione, gli alberi una palestra di arrampicata. Per le famiglie attive è questo l’ambiente ideale per trascorrere una vacanza d’estate, naturalmente insieme ai Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Le 27 strutture specializzate nell’offerta per famiglie e bambini organizzano diverse attività sportive da vivere insieme all’aria aperta.

In Alto Adige 2.300 km di sentieri

Mulattiere di terra battuta che attraversano le vallate, stradine di ghiaia che costeggiano gli antichi canali d’irrigazione, percorsi che si addentrano nel bosco, strette vie che cingono i fianchi della montagna fino a giungere alla cima. Se guardassimo l’Alto Adige dall’alto scopriremmo un reticolo di sentieri che si incrociano e si sfiorano. Dalle semplici camminate da percorrere con i passeggini alle escursioni più impegnative che rappresentano una sfida per gli adolescenti, passando per le passeggiate tematiche ideali per i bambini, in tutto sono 2.300 km i sentieri in Alto Adige, 8 parchi naturali.

Il Family Hotel Biancaneve ****S di Selva Gardena propone dal 31 agosto al 15 settembre 2013 il pacchetto “Speciale Bimbi” con 7 pernottamenti in mezza pensione, animazione per i bambini anche sotto i 3 anni, 1 escursione in montagna con guida.Il tutto da 1.638 euro per 2 adulti e 2 bambini (www.familienhotels.com/biancaneve).

 

Tutti in sella

Tra i numerosi sentieri in Alto Adige ci sono ben 600 km di piste ciclabili. Che sia una pedalata tranquilla lungo un percorso semplice non troppo impegnativo, a misura di bicicletta con seggiolino, oppure un tour in mountain bike ideale per i ragazzini più attivi, l’importante è salire in sella e godersi il panorama naturale. Attraverso le due ruote infatti si può mantenere il contatto sensoriale con il paesaggio circostante, guardare e osservare, ma anche ascoltare il verso di un animale e il suono di un ruscello, percepire il profumo dei fiori che pervade l’aria, sentire il vento e il sole sulla pelle e magari, perché no, fermarsi di tanto in tanto per gustare una fragolina selvatica, mirtilli e lamponi.

Il Familienwellness Residence & Hotel Tyrol **** diNaturno propone fino al 24 agosto 2013 il pacchetto “Divertimento estivo” comprensivo di: 7 pernottamenti, programma per ragazzi da 12 anni in su con animatore, 2 gite in mountain bike per ragazzi da 16 anni con guida. Il tutto da 1.745 euro per 2 adulti e 1 bambino(www.familienhotels.com/tyrol).

.

Palestre di roccia e vie ferrate per la famiglia

Un altro sport molto praticato in Alto Adige è sicuramente l’arrampicata, un’attività divertente ma allo stesso tempo impegnativa, una vera e propria scuola di coordinamento e resistenza. Ci si può cimentare nelle numerose palestre di roccia, si impara ad affrontare in sicurezza le pareti ripide e le vie dolomitiche. Esistono vie ferrate adatte a tutta la famiglia, percorsi tree climbing, inoltre per i bambini che sono attratti da questo sport vengono organizzati idonei corsi di arrampicata.

Il Family Hotel Post **** di Santa Cristina Valgardena propone il pacchetto “Fine estatedal 24 agosto al 7 settembre 2013 comprensivo di: 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 corso di lavorazione del feltro e 1 giorno di arrampicata al Sassolungo con esperta guida alpina (età minima 6 anni). Dal 24 al 31 agosto costo a partire da 750 euro per adulto, dal 31 agosto al 7 settembre da 630 euro per adulto. I bambini fino ai 2 anni pagano 70 euro per la settimana, per i bambini fino ai 7 anni in camera con i genitori 70% di sconto, da 8 a 14 anni 50% di sconto (www.familienhotels.com/post).

Cavi d’acciaio, ponti sospesi e corde fissate tra gli alberi formano il percorso a corde alte del Familienalm e Almchalets Taser**** di Scena. Piattaforme che arrivano fino a 12 metri di altezza dal suolo tra diversi ostacoli da superare, tra cui anche un ponte sospeso lungo 45 metri… pura adrenalina! (www.familienhotels.com/taser).

A cavallo o a nuoto o calciando un pallone

Davvero tante sono le attività che si possono praticare in Alto Adige con i Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Diverse strutture offrono ad esempio escursioni guidate a cavallo o corsi di equitazione. Il Familienhotel Sonnwies**** di Luson, Valle Isarco, mette a disposizione per i bambini pony da cavalcare per prendere un po’ confidenza con questo animale (www.familienhotels.com/sonnwies); mentre un club di equitazione con cavalli Haflinger si trova nel Family Kids & Babyhotel Finkennest****S di Scena (www.familienhotels.com/finkennest).

Per chi preferisce gli sport acquatici, accanto ai diversi laghetti di montagna balneabili si possono trovare piscine e parchi acquatici. Gli ospiti del Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof**** di Casteldarne-Chienes possono notare nel laghetto privato proprio davanti all’hotel(www.familienhotels.com/lidoehrenburgerhof); così come al Gartenhotel Moser al Lago**** dove si può usufruire dell’accesso privato al Lago di Monticolo e delle barche a remi messe a disposizione dall’hotel (www.familienhotels.com/moser).

E poi ancora parapendio, rafting, sub, tennis, pingpong, minigolf e golf, tante sono le attività pensate per una vacanza attiva con i Familienhotels Alto Adige/Südtirol. Una proposta sicuramente apprezzata dai bambini è quella del Kinderparadies Alpin ***S di Colle Isarco che dal 31 agosto al 7 settembre 2013 propone la “Settimana di calcio”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 entrata nel parco avventura Ladurns, 5 giorni di allenamento di calcio sul campo dietro l’hotel. Il tutto a partire da 1.471 euro per 2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni (www.familienhotels.com/alpin).

 

Nel sito dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol http://www.familienhotels.com/offerte tutte le altre offerte per l’estate 2013.

Info: Familienhotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 990 – www.familienhotels.com

Il mondo dei Familienhotels – Particolarmente attento alla famiglia e ai bambini, il mondo dei Familienhotels Alto Adige/Südtirol è fatto di servizi e attrezzature davvero speciali: camere ampie e spaziose dotate di accessori i quali fasciatoio e seggiolino; servizio di assistenza ai bambini con personale qualificato in “pedagogia della natura” per un minimo di 6 giorni alla settimana; buffet, menù dedicati e tavoli a misura di bimbo; sale giochi e parco esterno; programmi per tutta la famiglia. La scelta è ampia, dal momento che sono ben 27 le strutture distribuite in Alto Adige che fanno parte di questo gruppo.

Check Also

La 1000SASSI 2021 vista da dentro, nel racconto di Franz

Abbiamo partecipato alla 1000SASSI 2021, evento di riferimento del panorama adventouring. Ve la raccontiamo da un punto di vista diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.