Home / Mototurismo / In Austria si scivola anche a Natale!

In Austria si scivola anche a Natale!

Un Natale davvero originale? Quello alle Terme di Loipersdorf in Stiria, il resort termale più grande d’Europa! A piscine, scivoli, saune romane e trattamenti, si aggiungono le bancarelle di Natale poste nella piazzetta di ingresso delle Terme di Loipersdorf. Il profumo del vin brulé e dei biscotti appena sfornati, le decorazioni e gli addobbi natalizi, avvolgono le Terme in un’atmosfera magica e surreale.

Natale “alla Loipersdorf” – Nella piazzetta delle Terme di Loipersdorf, dove si trovano i negozietti con i prodotti tipici e i souvenir stiriani, viene allestito nei fine settimana di Avvento un vero e proprio mercatino, con bancarelle aperte a partire dalle ore 18, dove trovare decorazioni per la casa e addobbi natalizi, specialità culinarie e regalini carini da mettere sotto l’albero, artigianato regionale e oggetti artistici.
Anche i dintorni per l’occasione si vestono di Natale! Nella città di Graz vengono allestiti piccoli e grandi mercatini natalizi, all’insegna dei prodotti culinari, dell’artigianato artistico, o ancora interamente dedicati ai bambini con giostre e laboratori creativi. E ancora il presepe di ghiaccio, la pista di pattinaggio, la ruota panoramica, il grande albero di Natale… eventi e manifestazioni che scaldano il cuore di grandi e piccini.

I genitori si rilassano – Passeggiando tra una bancarella e l’altra il freddo si fa sentire, il vin brulé di certo riscalda, ma per combattere il rigido inverno il vero toccasana è la sauna. Tra le numerose saune che si trovano nell’area “Terme da vivere” e ne “Il mio Schaffelbad”, di certo la più richiesta in questo periodo è la nuovissima area romana.
Una zona di 700 mq con 6 nuove saune di diverse tipologie, arredate con materiali completamente naturali del posto, dove due volte al giorno i maestri di sauna portano agli ospiti creme ai petali di rosa da spalmare sul corpo e illustrano il percorso da seguire e gli effetti benefici del calore. Tra le diverse zone si trova anche una nuova area lounge con il cosiddetto “Pozzo dell’Energia”, un posto pensato per riposare e ricaricarsi; una nuova zona relax, che attraverso lettini infrarossi e luci particolari crea un’atmosfera totalmente rilassante. Ci sono poi l’Atriolum, un piccolo patio, spazio per l’anima, dove trovare l’armonia con se stessi, e l’Apodyterium, gli spogliatoi dove liberarsi di tutto il superfluo per sentirsi davvero liberi.

I bambini scivolano – Meta privilegiata del divertimento è l’Acquafun delle Terme di Loipersdorf con i suoi 9 scivoli, ognuno con caratteristiche diverse e tutti da provare! Per chi ama la velocità “Freccia”, uno scivolo che in curva raggiunge i 60 km orari, per sfidarsi “Formula 1”: due scivoli con due gommoni da due posti ciascuno per fare una vera e propria gara di velocità. E tra giri intorno e curve a 360° il divertimento è assicurato, anche in inverno, dal momento che gli scivoli sono coperti e confluiscono tutti in una piscina interna.
I bambini dai 3 ai 10 anni possono divertirsi nell’Acquapark: una struttura in legno, con tronchi scavati, scivoli, casette sugli alberi e giochi con l’acqua, il tutto al coperto per permetterne l’utilizzo anche in inverno.
I bambini ancora più piccoli, da 0 a 3 anni, possono infine giocare nel Babybeach, una zona pensata apposta per loro, con scivoli adatti all’età, una piscina con il fondale di sabbia vera e una piccola spiaggia coperta.
Non mancano poi gli spazi più “tradizionali”: le sale con i tavolini in legno per giocare, la palestra e la cucina per i bambini, ambienti curati e da utilizzare con i competenti animatori. All’esterno campo da beach volley, ping pong, campo indiano, nave dei pirati e ampia area giochi.


Proposte per le vacanze invernali – Appena fuori dalle Terme di Loipersdorf, gli hotel propongono pacchetti vantaggiosi per trascorrere le feste natalizie, ma anche tutta la stagione invernale all’insegna del benessere.
L’Hotel Stoiser, di recente rinnovato e divenuto 4 stelle superior, propone “Avvento a Loipersdorf” dal 2 al 7 dicembre e dal 9 al 23 dicembre 2012. L’offerta comprende: 4 pernottamenti in mezza pensione, 4 entrate mattutine alle Terme Loipersdorf dalle 7 alle 8.45, biscotti e deliziosi pasticcini dell’Avvento da gustare in camera, 1 Tepidarium con sale Himalaiano, 1 trattamento a scelta tra: impacco con fiori di fieno, fango, pedicure, manicure, massaggio al viso o peeling del corpo, il tutto a partire da 389 euro a persona.
Per il periodo di Capodanno si può scegliere invece il “Galà di San Silvestro” con 5 notti in mezza pensione, 5 entrate mattutine alle Terme Loipersdorf dalle 7 alle 8.45, grande Veglione con musica dal vivo, Galà di San Silvestro con fuochi d’artificio, brunch di Capodanno, a partire da 670 euro a persona.
Valido dal 22 al 27 dicembre 2012, il pacchetto dell’Hotel Loipersdorf Spa & Conference. L’offerta comprende: 3 notti in camera doppia deluxe, colazioni a buffet, snack di mezzogiorno, cene a buffet con specialità stiriane, 1 regalo in camera all’arrivo, 1 massaggio al collo e testa con aroma al panpepato, suggestiva festa di vigilia natalizia dalle ore 16.30 al bar dell’hotel con musica, 1 entrata alle Terme di Loipersdorf dalle 16.00, programma Active Vital giornaliero, utilizzo della zona Spa dell’hotel. Il tutto a partire da 299 euro a persona.
Il Thermenhotel Kowald propone per tutta la stagione invernale 2012/13 una “Pausa frizzante per due” con: 3 pernottamenti in camera doppia, colazione a buffet o in camera su richiesta, snack di mezzogiorno in giardino d’inverno, cena di 6 portate a lume di candela nel ristorante o à la carte nel Bistrò, 4 entrate alle Terme di Loipersdorf, bagno aromatico con spumante e bagno di vapore, petali di rosa sul letto, asciugamani e accappatoi, programma sportivo in palestra. Il tutto a partire da 385 euro a persona.

Le Terme di Loipersdorf sono aperte tutti i giorni. L’area “Terme da vivere” è la parte più grande dedicata al divertimento di tutte le età, comprende: 21 piscine interne ed esterne, 9 saune, l’Acquafun con gli scivoli, il Babybeach e l’Acquapark per i bambini, un ristorante. L’area “Il mio Schaffelbad” è invece la parte più elegante ed esclusiva, dedicata a chi cerca benessere e relax, con 14 piscine, 14 saune, sale relax, cabine per i trattamenti, un ristorante e una biblioteca.
Il biglietto giornaliero per le “Terme da vivere” è di 27,50 euro; quello per entrambe le aree invece è di 39,50 euro. Per gli altri prezzi, gli orari e le prenotazioni è possibile consultare il sito www.therme.at.
Le Terme di Loipersdorf distano da Venezia ca. 450 km, da Milano ca. 700 km. Sono facilmente raggiungibili anche in aereo, partendo da Venezia o da Milano rispettivamente in 1 ora e 15 minuti o in 1 ora e 35 minuti si raggiunge Vienna, da qui si può proseguire verso Graz sempre in aereo, 1 ora e 25 minuti (scalo compreso), per un totale di 3 ore di viaggio circa. In alternativa a Vienna si può noleggiare un’auto e raggiungere comodamente le Terme di Loipersdorf, che distano ca. 150 km dalla capitale austriaca.
Info: Terme di Loipersdorf, A8282 Loipersdorf 152, Tel: +43 (0) 33 82 / 82 04 -0

Check Also

Lago Saimaa nel cuore della Finlandia più immacolata

Il quarto più grande lago d'acqua dolce in Europa e il più grande in Finlandia, questo è il Lago Saimaa. Un luogo di incredibile bellezza e purezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *