In autunno è tempo di Foliage

Il 20 ottobre, l’Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa organizza “Foliage, i colori dell’autunno nel biellese”

Foliage, nel biellese, è sinonimo di autunno. Con l’arrivo dei primi freddi, l’Oasi WWF del Giardino Botanico di Oropa organizza – domenica 20 ottobre – “Foliage, i colori dell’autunno nel biellese”: un’escursione lungo il Sentiero dei Faggi, che inizia appena attraversato il ponte sul Torrente Oropa.

 Foliage_GBOropa_a

Con “Foliage” si intende l’osservazione, la documentazione e lo studio della caduta autunnale delle foglie. Di moda un po’ in tutto il mondo, è molto in uso nei paesi del Nord America, del Sol Levante e del Nord Europa. Vuole una leggenda degli indiani d’America, che quando i cacciatori ancestrali uccisero lo spirito dell’orso, ricordato dalla costellazione, tutto il sangue versato colorò di rosso le foglie degli alberi. La spiegazione scientifica è ben diversa, ma è sicuro che passeggiare tra una distesa di foglie vestite di rosso e d’arancio, sarà uno spettacolo talmente entusiasmante da spiegare a grandi e piccini il perché di una leggenda tanto forte ed emozionale.

 

Check Also

La 1000SASSI 2021 vista da dentro, nel racconto di Franz

Abbiamo partecipato alla 1000SASSI 2021, evento di riferimento del panorama adventouring. Ve la raccontiamo da un punto di vista diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.