Home / Mototurismo / Eventi / Festival della Parola – Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Festival della Parola – Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Sarà la parola nelle sue tante declinazioni ad animare la prima edizione del Festival della Parola a Chiavari, un evento pensato per essere vissuto a stretto contatto con la città e le sue molteplici anime culturali.

Festival della Parola - Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014
Festival della Parola – Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014

Il Festival, nato per volontà del Sindaco Roberto Levaggi, con gli Assessorati ai Grandi Eventi e Turismo e alla Cultura, animerà per quattro giornate le piazze, i portici e gli spazi di aggregazione cittadini, con incontri, dibattiti e spettacoli. Saranno molti i personaggi, studiosi ed artisti, a coinvolgere il pubblico nell’analisi della parola nelle sue diverse forme, spaziando per discipline il matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi, Massimo Bernardini giornalista televisivo, Alessandro Meluzzi, psichiatra e opinionista, ma anche Samuele Bersani e molti altri volti noti che stanno progressivamente confermando la propria partecipazione.

Festival della Parola - Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014 - Piazza Mazzini
Festival della Parola – Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014 – Piazza Mazzini

Il Festival della Parola: un titolo, tanti temi!

Il Festival della Parola intende porsi come riferimento analitico degli strumenti verbali nei diversi contesti: letterario, cinematografico, spirituale, televisivo, artistico, religioso, teatrale, scolastico e nelle tante altre sfaccettature che caratterizzano l’uso della parola. Dunque non in antitesi ma a completamento delle molte rassegne di successo che si svolgono in Italia. A Chiavari si intende celebrare la Parola nella sua accezione Planetaria, sublimata innanzitutto nel libro che, storicamente ed idealmente, la rappresenta.

Festival della Parola - Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014 - Portici Dietro Il Caruggio
Festival della Parola – Chiavari, dal 29 maggio al 1 giugno 2014 – Portici Dietro Il Caruggio

Fortemente presidiata l’area web, con un magazine online dedicato interamente all’evento ed ai suoi ospiti, collegato alle pagine social principali. A brevissimo sarà consultabile da ogni strumento informatico, senza dover scaricare applicazioni, in particolare da tablet e smart phone, da cui accedere al programma, ai profili dei partecipanti ed a tutto il materiale testuale, video e di immagine che viene continuamente aggiunto ed aggiornato. Un sistema di geolocalizzazione permetterà di raggiungere facilmente i luoghi dei singoli eventi ed il dettaglio del programma di anticiparne i contenuti principali. La piattaforma sarà raggiungibile anche attraverso il sito del Comune di Chiavari.

Il forte legame tra Chiavari e la poetessa Elena Bono, recentemente scomparsa, ha indotto gli organizzatori a dedicarle questa prima edizione del Festival della Parola, a sottolineare una vita spesa per la parola, scritta e recitata.

www.festivaldellaparola.org

Check Also

Roma Trave Show 2020

Roma Travel Show 2020, al via la prima edizione del Salone del turismo

Dal 31 gennaio al 2 febbraio al via al Palazzo dei Congressi, la prima edizione del Salone del turismo, il Roma Travel Show 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.