Home / Mototurismo / Eventi / Eventi nei castelli di Francia, tutto il fascino della storia
Eventi nei castelli di Francia Chaumont

Eventi nei castelli di Francia, tutto il fascino della storia

Da Leonardo ai Reali, dai giardini alla musica, ecco gli eventi nei castelli di Francia. Per tutto il 2014 una serie di appuntamenti da non perdere.

Al Clos Lucé, il castello di Leonardo

Al Clos Lucé, a pochi passi dal Castello Reale di Amboise, Leonardo da Vinci visse gli ultimi tre anni di vita, perfezionando le sue invenzioni e creando per la Corte delle feste sontuose, con « macchine » spettacolari. Oggi castello e parco sono dedicati alla scoperta e alla comprensione del genio del Maestro italiano.

Da non perdere per “gli eventi nei castelli di Francia 2014”: la mostra « Leonardo da Vinci e la Francia » e la visita del « Giardino di Leonardo» che dà vita ai disegni botanici, agli studi geologici e idrodinamici e ai paesaggi del grande scienziato: un invito a passeggiare nel verde, fra le piante e le cascate ammirate qui proprio dallo stesso Leonardo

www.vinci-closluce.com

Eventi nei castelli di Francia Chateau du Clos Lucé
Eventi nei castelli di Francia
Chateau du Clos Lucé

Al Castello Reale di Blois, in compagnia di 7 re e 10 regine

Residenza molto amata dai Re di Francia nel Rinascimento, Blois, gioiello dell’architettura rinascimentale, presenta un panorama completo dei Castelli della Loira e racconta la storia 7 re e 10 regine di Francia

Da inizio luglio al 2 novembre la mostra I Giardini dei Castelli del Rinascimento illustra e spiega il legame fra il castello e giardino attraverso arazzi, dipinti, trattati, oggetti di giardinaggio

E tutte le sere da aprile a settembre, son et lumière a illuminare il cortile, e a raccontare i misteri del castello (traduzione simultanea dello spettacolo con audio-guida in italiano)

www.chateaudeblois.fr

Eventi nei castelli di Francia Château Royal de Blois
Eventi nei castelli di Francia
Château Royal de Blois

 

Musica e Storia al Castello d’Amboise

E’ il Castello Reale amato da Francesco I, dove soggiornarono grandi personaggi, come Leonardo, la cui tomba si trova proprio nella Cappella del Castello.

Tra i molti eventi, la mostra “Un filo di seta, dalla Cina ad Amboise”, il Festival Italiano “Avanti la Musica”, dal 21 giugno al 20 luglio 2014, scandito da musiche, feste e giochi, e “Natale nel corso dei secoli” dal 29 novembre 2014 all’11 gennaio 2015, che va rivivere la magia delle feste natalizie, dal Rinascimento al XIX secolo

Da non perdere “I retroscena della storia”, una visita guidata esclusiva che si declina fra i sotterranei e le torri del castello. Uno degli eventi nei castelli di Francia più affascinanti.

www.chateau-amboise.com

Eventi nei castelli di Francia Château royal d'Amboise.
Eventi nei castelli di Francia
Château royal d’Amboise.

 

Chenonceau, il Castello delle « due dame »

Il Castello delle « due dame », Diana di Poitiers e Caterina de’Medici, rispettivamente amante e moglie del re, capolavoro del Rinascimento, è un sito eccezionale, per la sua concezione originale, i giardini, la ricchezza delle collezioni… Caterina de’Medici ha creato qui la galleria-ponte ispirata direttamente al Ponte Vecchio di Firenze, la sua città natale.

Da visitare la Galleria de’ Medici, ricca di opere d’arte, archivi e documenti inediti – e la collezione delle carrozze. Appuntamento speciale la « Degustazione sotto le Stelle » sabato 19 luglio 2014, a scoprire il nuovo vino doc Touraine Chenonceaux, al calar della notte, nello scenario dei giardini illuminati con sottofondo della musica di Arcangelo Corelli.

www.chenonceau.com

Eventi nei castelli di Francia il castello di Chenonceau
Eventi nei castelli di Francia
Château de Chenonceau

 

Chaumont sur Loire & il Festival dei Giardini

32 ettari e uno dei panorami più belli sul fiume dei re : il Castello di Chaumont, con lo splendido parco, è lo spettacolare scenario del Festival Internazionale dei Giardini (25/4-19/10/2014), con 30 nuove creazioni inedite che declinano le proprie atmosfere sul tema del 2014, i « Giardini dei peccati capitali ». Uno degli eventi nei castelli di Francia più suggestivi.

Da non perdere al Centro d’Arte & Natura installazioni di artisti contemporanei e mostre di grandi fotografi create espressamente per Chaumont e i « Jardins de Lumière », una passeggiata notturna alla scoperta dei giardini del Festival. Sosta gourmande ai ristoranti del Domaine, che propongono una cucina creativa e raffinata

www.domaine-chaumont.fr

Eventi nei castelli di Francia Chaumont
Eventi nei castelli di Francia
Chaumont sur Loire

 

 

 

 

Check Also

Un posto da andare a scoprire in moto appena possibile: Roccaverano

È la piccola capitale della Langa Astigiana, e conserva una piccola chicca gastronomica: la Robiola. Il consorzio di tutela di questo prodotto donerà 300 Robiole di Roccaverano all’Ospedale “Mons. Galliano” di Acqui Terme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.