Tempo di vendemmia: 3 mete all’insegna del buon bere

“…ma per le vie del borgo
dal ribollir de’ tini
va l’aspro odor dei vini
l’anime a rallegrar”

Così recitava una celebre poesia di Giosuè Carducci. Ed infatti in questa stagione, nei nostri borghi e anche in quelli dei paesi a noi vicini, l’odore del mosto in fermentazione profuma l’aria e i colori dell’autunno danno al paesaggio un aspetto tra i più belli dell’anno.

Abbiamo quindi scelto tre destinazioni, per suggerirvi un weekend all’insegna del buon bere e del buon mangiare, ricordando sempre, di non mettersi in moto mai prima di aver smaltito il tasso alcolico.

 

La Franciacorta è una zona di eccellenza vinicola che unisce territorio, cibo e bollicine. Una meraviglia per il palato.

http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/lantieri-de-paratico-lavamposto-della-franciacorta/

vigne1

 

Il Collio (Friuli), una zona di confine che con le montagne alle spalle e il mare di fronte produce prestigiosi vini.

http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/tanto-va-la-vespa-alluva-a-spasso-nelle-vigne-della-famiglia-felluga/

GR6N1030-copia

 

Ci spostiamo in Svizzera, nel Canton Vallese (Svizzera), per scoprire come, inaspettatamente, gli svizzeri tra le loro eccellenze annoverino anche dei meravigliosi vini.

http://www.moto-ontheroad.it/on-the-road/reportage-in-moto/vini-del-vallese/

IMG_4163

 

 

 

Check Also

20000 Pieghe 2022 copertina

20000 Pieghe e 1000 Sassi, due appuntamenti da non perdere

Iscrizioni aperte per due classici appuntamenti che gli appassionati di asfalto e strade sterrate non possono perdere: 1000 Sassi e 20000 Pieghe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.