SAGRE E FESTE NEL MESE DI GENNAIO 2016

Ripartiamo a tutta birra con un nuovissimo anno, per festeggiare non ci resta che seguirci per feste e sagre lungo tutto lo stivale insieme a noi di Moto On The Road.

 

25^ Edizione della Mostra di Presepi Artistici a Fontanegli
20 Dicembre 2015 – 17 Gennaio 2016
Genova
Diciotto Autori espongono altrettanti presepi costruiti con materiali diversi, di tipo tradizionale o ideati secondo tecniche e caratteristiche soggettive.
Tutti i giorni 15.00/18.00
Tell: 010 809015 – 010 803758
E-mail: agostino.rivarola@alice.it

 

Concerto di Capodanno
01 Gennaio 2016
Brugherio, Lombardia
Il Corpo Musicale San Damiano Sant’Albino è lieto di invitarvi alla seconda edizione del Concerto di Capodanno, che si terrà il primo gennaio alle ore 17 presso il Cinema Teatro San Giuseppe a Brugherio.
Ingresso Posto unico € 3
Orari botteghino:
Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì dalle 20.30 alle 22
Sabato: dalle 21.15 alle 22 Domenica: durante gli spettacoli fino alle ore 22
Tell: 039 870181 – 039 2873485
www.sangiuseppeonline.it

 

Agliana canta la storia dei Nomadi
02 Gennaio 2016
Agliana, Toscana
Il Clan Nomadi Tribute Band e l’associazione “Il Moderno”, con il patrocinio del Comune di Agliana, presentano un evento unico nel quale gli artisti di Agliana si alterneranno sul palco del teatro “Il Moderno”, accompagnati dal Clan Nomadi Tribute Band, in uno spettacolo di musica e colori all’interno del quale saranno ripercorsi 53 anni di musica della storica band dei Nomadi, da Augusto Daolio fino ai nostri giorni. L’evento è a scopo benefico e l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione “CRESCERAI NO PROFIT”.

 

Sagra del Casoncello di Pontoglio
04 – 17 Gennaio 2016
Pontoglio, Lombardia
Antichissima e’ la tradizione che vuole che nei giorni vicini a S.Antonio (17 Gennaio ) nelle case si preparino i famosi casoncelli,la tradizione vuole anche che si invitino parenti ed amici provenienti da altre localita .Questa antica tradizione rende Pontoglio uno dei pochi paesi della provincia di Brescia ad avere un piatto tipico legato ad una festa popolare.
www.comune.pontoglio.bs.it 

 

Brusavecia a Rasa

Brusavecia a Rasa - 06 Gennaio 2016 - Lendinara
Brusavecia a Rasa – 06 Gennaio 2016 – Lendinara


06 Gennaio 2016
Lendinara
Mercoledì 06 Gennaio, dalle ore 15:00 alle ore 20:00 la Manifestazione “Brusavecia a Rasa” che prevede il Mercatino delle Tradizioni Popolari, dell’Artigianato Artistico e delle Opere d’Ingegno Creativo con Idee Regalo per la Casa, il Giardino e il Tempo Libero. Bancarelle di Prodotti Tipici Regionali, Sfiziose Specialità Alimentari Stagionali Dolci e Salate con Degustazioni. Il programma della Manifestazione prevede: alle ore 15:00 Apertura del Mercatino; alle ore 16:00 S. Messa dell’Epifania; alle ore 17:00 Arrivo della Befana che distribuirà Dolciumi o Carbone ai Bambini di tutte le età; a seguire il tradizionale Falò della Befana con distribuzione di Panettoni, Vin Brulè e Cioccolata Calda. Alle ore 20:00 presso i Locali del Teatro Cena di Beneficenza a favore dell’Asilo.

 

Corsa della Befana
06 Gennaio 2016
Celle Ligure
Corsa/camminata semi-seria aperta a tutti di 3 km circa su lungomare Colombo e la spiaggia, con mini percorso di 1000 metri per i più piccoli, a cura dell’A.S.D. Centro Atletica Celle Ligure, in collaborazione con Sporting Club Pesca Sportiva, Associazione Volontari di Protezione Civile “Tonino Mordeglia”, Croce Rosa Cellese, Riviera Sport e Consorzio Promotur. Tutti i partecipanti devono presentarsi come befane, befani, o similari. Coloro che si si ritengono già sufficientemente befani saranno esentati dal farlo, ad insindacabile giudizio di una apposita giuria. Sarà consentito di gareggiare anche a coppie miste Befana/Befano o bimbo/bimba o cane/gatto, che potranno suddividersi il percorso metà ciascuno. Ristoro per tutti all’arrivo. Quota iscrizione: € 3,00, bambini gratis. Premi al primo arrivato, alla prima arrivata, alla prima coppia: sarà premiato il costume più bello maschile e femminile.

 

Sagra del Broccolo
14 – 24 Gennaio 2016
Creazzo
Dal 14 al 24 gennaio, quindi per ben dieci giorni, il Palatenda di via Torino di Folaro di Creazzo ospiterà la X edizione della sagra del broccolo. Una kermesse ricca di eventi e di buon cibo.
Tell: 0444523285 
Festa de Bagoin
15 – 17 Gennaio 2016
San Mauro Pascoli
Da venerdì 15 a domenica 17 gennaio 2016 11°edizione de la Festa de Bagoin ma la Tora (la festa del maiale alla torre) in coincidenza di Sant’Antonio Abate. Nelle tre serate sarà allestita un’esposizione di foto e commenti sul maiale. Inoltre sarà aperto il museo della civiltà contadina.

 

La Piazza del Radicchio
15 Gennaio 2016
Padova, Veneto
Si apre il 15 Gennaio in Piazzetta Pedrocchi a Padova, la manifestazione “la Piazza del Radicchio”, organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Padova, per promuovere i radicchi prodotti in territorio padovano: Variegato di Castelfranco I.G.P. e Bianco Fior di Maserà, Rosso di Treviso precoce e tardivo I.G.P., Rosso di Verona e Rosso di Chioggia. Alla degustazione sarà abbinato l’omaggio di cespi radicchio e depliant illustrativo che potranno essere ritirati su presentazione dell’apposito tagliando.

 

Sua Maestà il Maiale 

Sua Maestà il Maiale - 16/17 Gennaio 2016 - Noventana, Veneto
Sua Maestà il Maiale – 16/17 Gennaio 2016 – Noventana, Veneto


16 – 17 Gennaio 2016
Noventana, Veneto
La manifestazione si svolgerà sabato 16 e domenica 17 gennaio 2016 a Noventa Padovana, presso la barchessa del Parco Fornace, e sarà dedicata al maiale, in concomitanza con la Festa di S. Antonio Abate, detto anche S. Antonio del porcello.
Un ricco programma vi condurrà tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, presentazioni sul lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta. La manifestazione ha lo scopo di far conoscere le tradizioni contadine che oramai stanno scomparendo, gli insaccati veneti ( salami, musetti e sopresse su tutti ) e una parte dei salumi tipici di altre regioni che confermano il grande patrimonio gastronomico del nostro Paese.
Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.
In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al weekend successivo, 23 e 24 gennaio.
www. comune.noventa.pd.it

 

Sagra della Polenta e Biso’
16 – 17 Gennaio 2016
Solarolo, Emilia-Romagna
Il sabato giornata dedicata all’agricoltura con una mostra di macchine agricole e nel pomeriggio convegno su temi agricoli di attualità. Nel pomeriggio apertura dello stand gastronomico sotto tensostruttura chiusa con specialità romagnole a base di polenta e alcuni piatti, sempre a base di polenta, proposti dai gemelli Valdostani di Rhemes Notre Dame.
Domenica dalle prime ore della mattina grande mercatino dei riuso, negozi del centro sempre aperti, mostre e nel pomeriggio estrazione di una tombola a partecipazione gratuita

 

Prima del Torcolato a Breganze
17 Gennaio 2016
Breganze, Veneto
La ‘Prima del Torcolato’ è una festa aperta al pubblico che si svolge in occasione dell’inizio dell’estrazione del mosto dall’uva appassita e che dal 1995 vanta la primogenitura tra le feste di piazza italiane d’impronta squisitamente vinaria. Quest’anno alla manifestazione parteciperà come ospite d’onore anche il noto giornalista  Gian Antonio Stella.

 

Sagra della Frittella di Cavolfiore a Km Zero
18 Gennaio 2016
Tuscania, Lazio
A Tuscania, alla Sagra della Frittella di Cavolfiore, si festeggia il prelibato piatto della tradizione laziale. I festeggiamenti si uniscono ad un’altra tradizione popolare, legata alla ricorrenza religiosa in onore di Sant’Antonio, protettore degli animali. La festa inizia con la sfilata dei visitatori, che portano i propri animali domestici, per chiedere la grazia al Santo protettore. L’evento religioso si mescola con la tradizione popolare.

 

Sagra della Polenta a Sermoneta
18 Gennaio 2016
Sermoneta, Lazio
Unica nel suo genere questa particolare manifestazione dimostra come anche un cibo della tradizione contadina possa diventare una prelibatezza eccezionale.
In occasione della tradizionale festa di Sant’Antonio Abate, questo ridente borgo medievale tra i più caratteristici d’Italia, soddisfa i palati più raffinati, con un mix unico di sapori, folclore e cultura del territorio, per la gioia e il piacere di buongustai vicini e lontani.
La polenta di Sermoneta, infatti, viene cotta ancora oggi nei forni a legna classici, dentro larghi paioli di rame, che ne esaltano il sapore e le numerosissime virtù gastronomiche.

 

Sagra della Braciola di Camerata
19 Gennaio 2016
Camerata Nuova, Lazio
Nella piazza principale di Camerata Nuova troverete la caratteristica graticola gigante dove gli abitanti del borgo cuoceranno le carnose braciole di castrato che verranno distribuite alle migliaia di visitatori che accorrono ogni anno, il tutto accompagnato ovviamente dai migliori vini del borgo, bianchi e rossi.

 

Festa del Maiale 2016
24 Gennaio 2016
Montiano, Emilia-Romagna
La Pro Loco di Montiano in collaborazione con l’associazione Libera Caccia di Montiano organizza domenica 24 gennaio la 11^ Festa del Maiale. Dalle ore 12 fino alle 20.30 stand gastronomico sotto il tendone.

 

Festa di San Sebastiano
24 Gennaio 2016
Celle Ligure, Liguria
Il Consorzio Promotur e l’Associazione Çele Nautica, con il patrocinio del Comune di Celle Ligure organizzano una giornata di festa per celebrare San Sebastiano. Dalle ore 10,00 mercatino dell’artigianato e delle opere dell’ingegno in via Pescetto e sul lungomare Colombo. Al pomeriggio: sfilata della Banda Musicale G. & L. Mordeglia, preghiera a San Sebastiano e distribuzione di frittelle di mele preparate dall’Associazione Çele Nautica. I ristoranti ed i bar della zona serviranno bevande calde a prezzo speciale e per tutto il pomeriggio saranno proiettate vecchie foto di Celle.

 

City Rainbow
29 – 31 Gennaio 2016
Centro Fiere Ibisco – Città Sant’Angelo (PE)  Abruzzo
Prodotti Artigianato ed Enogastronomia Abruzzese. Attrazioni per grandi e bambini
Ingresso gratuito
Padiglione di 2500 mq adibito a Spettacoli Cabaret , Concerti Live .
www.cityrainbow.eu
e-mail: cityrainbowevent@gmail.com

Check Also

motor terapia mc salentum terrae

MotorTerapia: una giusta causa per il mc Salentum Terrae

Un evento particolare: MotorTerapia coi bambini disabili presso il kartodromo internazionale di Ugento, in Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.