Mugello Rally 2020: un evento divertente, da non perdere

Appuntamento imperdibile 1 e 2 agosto 2020 lungo le strade dell’Appennino toscano.  Asfalto, sterrato, e corsi di guida con gli istruttori del GSSS.

Quando si dice Mugello il pensiero corre (è proprio il caso di dire) alle sfide tra i cordoli dell’Autodromo. Ma Mugello, in senso geografico più ampio, è quella bellissima valle a nord di Firenze adagiata tra i crinali del Monte Giovi, Monte Senario e Vetta le Croci da una parte, e i passi della Futa, del Giogo, della Colla e del Muraglione dall’altra. No dico, scusate se è poco. Ed è in questo scenario di strade, asfaltate e non, che i ragazzi del GSSS, scuola di guida sicura su strada, propongono da anni la Mugello Rally, manifestazione non competitiva per Veri Motociclisti e Buone Forchette (il corsivo è copincollato dal loro sito, le maiuscole qualcosa vorranno pur dire).

Mugello Rally pale eoliche

 

Mugello Rally 2020, due percorsi. Anzi, tre

In questo stralunato 2020 la (o il?) Mugello Rally si svolgerà sabato 1 e domenica 2 agosto, con partenza e arrivo presso il Centro Tecnico federale di Polcanto, e sarà strutturato con varie proposte per soddisfare tutti i gusti e tutte le moto:

– un percorso TuttoAsfalto di circa 160 km che porterà lungo le mitiche strade, a volte delle vere e proprie palestre, che hanno fatto la storia del motociclismo. Ovviamente percorribile anche in coppia.

– un percorso Adventouring OnOff su e giù per passi e sterrati, a sua volta diviso in due tracce: una più semplice per i neofiti e una un po’ più impegnativa per chi ha già un minimo di dimestichezza coi sassi, ma entrambe alla portata anche di maxi enduro bicilindriche. Ciliegina sulla torta, il percorso OnOff si concluderà con uno spettacolare giro lungo il tracciato del mitico crossodromo di Polcanto, e solo per questo il gioco vale la candela.

Mugello Rally in coppia
Mugello Rally, volendo anche in coppia

 

Corsi di guida

Finita qui? Ovviamente no: come da tradizione per gli eventi del GSSS, anche per il (o la?) Mugello Rally 2020 il venerdì è giornata dedicata ai corsi. Quale migliore occasione quindi per apprendere i segreti di una bella guida sicura su strada, seguiti, sul pezzo, non di fronte a un computer, dagli istruttori federali? Anche in questo caso possibilità di scegliere il corso OnOff, oppure OnRoad.

Appuntamento anticipato quindi a venerdì 31 luglio alle 9,30; il giorno dopo sarete in grado di affrontare in piena sicurezza gli ostacoli di un bello sterrato e le curve di una bella statale.

Mugello Rally corsi di guida
Corsi di guida con istruttori federali

 

Mugello Rally 2020 anche la domenica

Infine, per gli amanti del tassello la domenica sarà dedicata a un ripassino, una specie di mini corso collettivo su una “prova speciale”, così, giusto per mettere a frutto l’esperienza e magari scoprirsi più bravi di tre giorni prima. Gli “stradali” invece potranno sgranchire ulteriormente le gomme su un altro bel percorso di avvicinamento alla location per il pranzo finale.

Noi di Moto-OnTheRoad ci saremo, con quale moto ancora non sappiamo, ma questa è un’altra storia 😉

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, iscrizioni, tracce gpx, costi della varie soluzioni, le trovate sul sito www.gsss.it

Mugello Rally
Mugello Rally adatto a qualsiasi moto

Check Also

Roma Trave Show 2020

Roma Travel Show 2020, al via la prima edizione del Salone del turismo

Dal 31 gennaio al 2 febbraio al via al Palazzo dei Congressi, la prima edizione del Salone del turismo, il Roma Travel Show 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.