Home / Equipaggiamento moto / Accessori / Drop Mask, una mascherina per motociclisti
Drop Mask mascherina per motociclisti

Drop Mask, una mascherina per motociclisti

Certe misure di sicurezza anti covid sono ancora opportune, meglio non abbassare la guardia. Abbiamo provato Drop Mask, una mascherina per motociclisti e non solo.

Verrà un giorno che ci troveremo di fronte al caminetto a raccontare ai nostri nipoti di questo incredibile straniante assurdo 2020: “Sapete figlioli, quall’anno ci fu una primavera di sole fantastica, solo che non si poteva andare in giro in moto, anzi, era vietato proprio uscire di casa!“.

Oggi finalmente il lockdown è acqua passata, e il peggio sembra essere alle spalle. Sembra, perché a dire il vero, a differenza dei politici che tendono a spingere verso il classico “bomba liberi tutti”, gli scienziati non sono così ottimisti. Ma tant’è, non è questa la sede per disquisire di virologia o strategie elettorali, ci limitiamo a segnalare che un buon motto da tenere a mente in caso di dubbi comportamentali è il sempreverde “meglio aver paura che buscarne”. Il che, per quel che ci riguarda, si traduce in una boccettina di Amuchina sempre in tasca, in un’attenzione particolare a evitare luoghi affollati, e nell’indossare una mascherina ogni qualvolta intorno a noi si trovino persone a distanza ravvicinata.

Mascherina per motociclisti

 

Mascherina per motociclisti, croce o delizia?

Già, la mascherina per motociclisti, croce più che delizia di questo periodo e di chissà quanto tempo ancora. Come ci regoliamo prima di salire o scendere dalla moto, per esempio durante un motoraduno? Metterla e toglierla continuamente non è propriamente il metodo igienico più adatto, soprattutto in caso di mascherina chirurgica usa e getta che va per la maggiore (almeno a giudicare dalle quantità che se ne vedono gettate in terra), per non dire di quelle mascherine artigianali più o meno fatte in casa con gli scampoli del copridivano, sulla cui efficacia ci sarebbe da discutere.

Un’idea dalla Sicilia

Ecco che in piena emergenza covid la Cappello Group S.p.A. di Ragusa ha messo a punto un tipo di mascherina ecologica lavabile e riutilizzabile praticamente all’infinito.  In materiale anallergico, è dotata di filtro intercambiabile conforme alle direttive CEE ed è certificata come dispositivo medico in classe 1. I filtri sono disponibili in due versioni di differenti livelli di filtraggio, e hanno efficacia in entrambe le fasi di inspirazione ed espirazione. Il che rende la mascherina Drop Mask (drop = goccia) adatta a essere indossata in tutte quelle situazioni, lavorative o di svago, in cui si debba essere protetti dalla diffusione di questo invisibile virus. E non solo da lui.

Drop Mask

 

Sicurezza

La motocicletta è un mezzo che per la sua stessa struttura garantisce il distanziamento sociale, per cui durante la guida non è strettamente necessaria. A meno che non trasportiamo un passeggero, nel qual caso bisogna vedere se convivente o meno, e se è convivente quanto legalmente, sulle coppie di fatto per esempio le norme sono nebulose e le stesse Forze dell’Ordine non è che in proposito abbiano idee chiarissime. Allora potrebbe essere di nuovo utile il “meglio aver paura che buscarne” di cui sopra, che comunque un po’ di sicurezza in più male non fa di certo.

Drop Mask
Nella confezione Drop Mask è compreso un set di 30 filtri intercambiabili. Optional lo schermo protettivo.

 

Ecco quindi che per verificare se la Drop Mask possa essere considerata una mascherina per motociclisti, l’abbiamo testata in abbinamento a un casco jet, in città durante gli spostamenti quotidiani, e in brevi tragitti fuoriporta. Ebbene, sia in movimento che una volta scesi dalla moto, la mascherina  risulta leggera, morbida, facile da indossare e da togliere con i morbidi elastici da posizionare dietro le orecchie, ergonomica, comoda e confortevole al respiro, ed esteticamente gradevole. Tra l’altro durante la corsa si rivela anche un’ulteriore protezione dall’aria o da eventuali piccoli insetti o detriti. Unico accorgimento: prima di indossarla va regolata bene la tensione degli elastici, in quanto la pressione dell’imbottitura del casco sulle guance potrebbe vanificare la corretta adesione al volto.

Drop Mask
Drop Mask è comoda e protettiva

 

Vantaggi

A fronte di una maggiore macchinosità (una tantum) nella regolazione, e di un superiore ingombro, un grande vantaggio rispetto alle mascherine usa e getta consiste nella drastica riduzione dei rifiuti dovuti al covid e, diciamolo, dovuti anche all’inciviltà di coloro che gettano dove capita qualsiasi cosa abbiano in mano. Inoltre si realizza un certo risparmio economico nel lungo periodo, che, teniamolo ben presente, al momento nessuno sa quanto potrà ancora durare. Ma soprattutto la mascherina per motociclisti Drop Mask, grazie ai filtri intercambiabili e alla possibilità di abbinare uno schermo protettivo trasparente per gli occhi, potrà sempre risultare utilissima anche quando, speriamo prestissimo, l’emergenza covid sarà dafinitivamente superata: potremo indossarla per esempio in garage in caso di quei lavoretti sulla moto che prevedano una certa produzione di polveri, esalazioni o gas vari. Insomma, il gioco vale la candela.

Per informazioni, prezzi, ordini: www.dropmask.it

 

Check Also

Amphibious X-LIGHT. Nuovi accessori leggeri compatti e water resistant

Amphibious X-LIGHT è una linea di accessori per il tempo libero assolutamente impermeabili accomunati da una grande versatilità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.