Dire Terrano e poi prosciutto, a Ferragosto

Dal 10 al 12 agosto, il paesino carsico di Dutovlje, ospita la festa dedicata alle sue specialità enogastronomiche.

Nel paesino carsico di Dutovlje torna, come accade ogni estate da 42 anni a questa parte, la festa dedicata alle sue tipicità gastronomiche. La cittadina, ad appena 15 km da Trieste, ha fatto del vino e del prosciutto i suoi cavalli di battaglia, e a loro, dal 10 al 12 agosto, dedica un intero fine settimana.

Molti gli appuntamenti enogastronomici: le cantina e le fattoria saranno aperte ai visitatori curiosi di conoscere i segreti della produzione e di deliziare i propri palati; ma ci saranno anche visite guidate del paese e del “Giardino di Pepa”, premiato nel 2009 nella categoria “piccoli giardini” alla mostra mondiale “Hampton Court Palace Flower Show” in Gran Bretagna. Poi, l’ultimo giorno, il gran finale, con giro del paese sulla carrozza trainata da cavalli lipizzani, della Scuderia di Lipica, la presentazione dei coltivatori d’uva e i produttori di vino e del prosciutto, e la parata dei carri contadini.

E tra un assaggio e l’altro, l’idea è quella di prendere la macchina, e fare un giro alla Scuderia, che da Dutovlje dista circa venti minuti d’auto, per conoscere una tradizione che risale al 1580.

Tutti i giorni, qui, si può partecipare a visite guidate della tenuta e del museo Lipikum, che guida il visitatore attraverso la ricca storia del cavallo lipizzano, vedere gli allenamenti della Scuola o fare un giro in carrozza nella tenuta, dove si nascondono campi da golf, di minigolf, da tennis e percorsi ciclistici. Mentre, solo nel giorno di Ferragosto si potrà assistere allo spettacolo della Scuola Classica di equitazione.

Check Also

Si apre la mostra temporanea “The Kid” al Chaplin’s World

A Corsier Sur Vevey, nei pressi del lago di Ginevra, si apre la mostra "The Kid" al Chaplin's World, dal 18 marzo al 25 settembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.