“Bologna la dotta, Bologna turrita”

Fino a fine febbraio 2022, Arcadia Arte celebra la città di Bologna con la mostra “Bologna la dotta, Bologna turrita” nel suo nuovo spazio

A Bologna, nel nuovo spazio di Arcadia Antichità, sito in via S. Vitale 24/C , di Arcadia Arte, è stata inaugurata la mostra inedita “Mappe, vedute e piante della città di Bologna dal XVI al XIX secolo”, curata dall’esperto Ermanno Bertelli, titolare di Lux in Art e proprietario della collezione. Il titolo dell’esposizione “Bologna la dotta, Bologna turrita” è composta da più di duecento opere, di cui 96 dettagliate nel catalogo relativo, sono rappresentate in un percorso suddiviso in tre tematiche, territori, piante e vedute, illustrate ai visitatori con spiegazioni tecniche e aneddoti. Nelle quattro sale espositive, curiosi e appassionati potranno apprezzare i prodotti artistici esposti secondo un ordine cronologico e una sequenza circolare, come a voler percorrere un viaggio nel tempo.

La mostra – che resterà fino a fine febbraio 2022 – è il frutto di una lunga ricerca e dedizione da parte del curatore, ed è interamente dedicata alla città di Bologna, rappresentata nelle antiche stampe dal XVI al XIX secolo, tutte esposte negli spazi di Arcadia Arte, un ampio spazio dedicato alla vendita e all’acquisto di importanti opere d’arte e antiquariato internazionali.

Nel dettaglio la mostra, mai rappresentata prima nella città di Bologna

“Nell’anno dedicato al riconoscimento dei Portici di Bologna come patrimonio mondiale UNESCO, si potranno ammirare le Porte di Bologna di Antonio e Luigi Basoli (1817), composte da quattordici tavole, la spettacolare Pianta di Agostino Mitelli (1692) in quattro fogli, e una raccolta di ventiquattro opere dedicata alle Torri Garisenda e Asinelli nell’Ottocento. Sarà inoltre possibile farsi accompagnare dall’esperto per una visita guidata attraverso le stampe antiche, acquistare il catalogo o un’opera esposta. Il mio augurio è che questo importante evento possa risvegliare la passione di collezionisti, studiosi e anche di un nuovo pubblico” spiega Ermanno Bertelli, curatore della mostra.

“Lo spaccato storico narrato dalla mostra ripercorre, nei secoli, quei grandi cambiamenti sociali e territoriali che, a metà ‘800, hanno portato fra le varie cose alla nascita del movimento cooperativo. Un movimento che si è diffuso a macchia d’olio in tutta Europa e che, nel 1902, ha visto nascere anche il nostro istituto di credito, che nel 2022 celebrerà i suoi 120 anni. Più di un secolo di vicinanza concreta alle nostre comunità e ai nostri territori, nel segno dei valori fondanti del Credito Cooperativo: cooperazione, reciprocità, localismo e concretezza” sottolinea Andrea Rizzoli, Presidente di BCC Felsinea, main sponsor della mostra.

“Confcommercio Ascom Bologna, con piacere, si unisce alle imprese associate che, con passione, si impegnano a valorizzare il nostro patrimonio storico e culturale e questa iniziativa ne rappresenta un eccellente esempio perché racconta, attraverso molte opere inedite, luoghi, strade e mappe la nostra antica e bella Bologna” commenta Giancarlo Tonelli, il Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna.

Il nuovo spazio Arcadia Arte nasce da un lungo e fervido percorso intrapreso, trenta anni fa, da Luca Mazzoni e Mario Gandolfi quando, in città, viene aperta Arcadia Antichità, la loro prima galleria d’arte.

L’esposizione “Bologna la Dotta, Bologna Turrita” avrà i seguenti orari di apertura – lunedì-sabato 10.00/13.00 e 1530-19.30 – è ad accesso libero, con richiesta di green pass all’entrata. Informazioni a info@arcadiabologna.it  www.arcadiantichitapreziosi.it, tel. 051.272919.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Check Also

Musica e birra, tra le nuove eccellenze svizzere

Al lungo elenco di eccellenze svizzere, ci sono da annoverare anche i birrifici e gli eventi musicali di alto livello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *