Home / Mototurismo / Eventi / Dolomiti Friulane: le vacanze sono a misura di bambino

Dolomiti Friulane: le vacanze sono a misura di bambino

Le Dolomiti Friulane sono a portata di bimbo e per la prossima estate hanno in cartellone una ricca serie di appuntamenti pensati per i più piccoli.

Dove portare i bambini in vacanza? La risposta sta nelle Dolomiti Friulane. Perché qui, non solo hotel, agriturismi e B&B offrono pacchetti scontati riservati alle famiglie, ma molte sono le attività pensate apposta per i più piccoli.

A Piancavallo possono rilassarsi in compagnia degli asinelli in passeggiate lungo i sentieri, fra i prati e i boschi, o provare il brivido dell’avventura al RampyPark, il parco acrobatico forestale che offre percorsi di albering per ore di divertimento senza mai scendere con i piedi per terra (www.rampypark.it).

dolomiti3-rid

A Pianpinedo, tra i Comuni di Cimolais e Claut, si trova invece il Parco faunistico in cui si impara a conoscere da vicino animali selvatici – qui vivono in libertà caprioli, cervi, stambecchi e marmotte – e, seguendo il sentiero botanico, piante e fiori di montagna. Sempre a Pianpinedo, proprio accanto al Parco, c’è poi una piccola Fattoria Didattica, tutta dedicata agli antichi mestieri della Valcellina, dove si organizzano laboratori per imparare a intrecciare cestini in vimini, a lavorare il latte per ottenere la ricotta, o impastare la farina per poi cuocere il pane nel grande forno a legna costruito nel cortile della struttura (per prenotazioni e informazioni www.pianpinedo.it)

Adrenalina ed emozioni per tutta la famiglia, invece, all’Acqua Park Pradis, a Clauzetto dove, con l’assistenza di una Guida Alpina professionista di Live And Play i bambini si avventureranno in piccoli gruppi fra rocce ed acque seguendo il percorso del torrente Aga Viva (http://liveandplay.net/Canyoning.html).

dolomiti2-rid

E ancora, nel Parco delle Dolomiti Friulane, ci si può avventurare alla scoperta di impronte di dinosauro di oltre 215 milioni di anni fa, impresse su un masso ai piedi della cascata del Rio di Casavento (www.parcodolomitifriulane.it).

Infine, per chiudere in bellezza, “battesimo a cavallo”, Cavalcampus con passeggiate in sella, e lezioni nel maneggio; escursioni in carrozza e in bicicletta, percorsi di conoscenza nel verde per stimolare i 5 sensi; vita in fattoria con la raccolta di frutta e ortaggi, la cura degli animali, i corsi di cucina; laboratori di mosaico. Tutto questo da Gelindo dei Magredi, il Country Resort di Vivaro (www.gelindodeimagredi.it).

Per informazioni:

Tel. 0427 71775 – www.piancavallodolomitifriulane.it – info@piancavallodolomitifriulane.it

Check Also

Poche ore all’apertura del Motor Bike 2020. Tutto quello che c’è da sapere.

Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio, a Veronafiere il Motor Bike Expo 2020 propone tante cose da andare a visitare. Ci saremo anche noi al Pad 7 AreaTurismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *