Home / Mototurismo / Eventi / Assaporare il Friuli Venezia Giulia. Ce n’è per tutti i gusti

Assaporare il Friuli Venezia Giulia. Ce n’è per tutti i gusti

L’offerta enogastronomica è una delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia, regione che vanta una straordinaria varietà ambientale e culturale e, di conseguenza, anche una particolare ricchezza di prodotti e di commistioni culinarie valorizzate ulteriormente dai superbi vini locali. È proprio per questo che l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia propone una serie di pacchetti per una breve vacanza alla scoperta dei sapori e delle tradizioni del territorio. Ed è proprio il caso di dirlo, ce n’è per tutti i gusti.

Le proposte spaziano in tutto il territorio, dalle Dolomiti al Carso, dalla Carnia alla laguna, senza dimenticare le colline e le grave, terre di grandi vini DOC e di prodotti con marchi DOP (come il formaggio Montasio e il prosciutto di San Daniele) e IGP (prosciutto di Sauris), a cui si aggiungono i Presidi Slow Food (aglio di Resia, pitina, pan di sorc, rosa di Gorizia, …). I pacchetti propongono due o tre notti in hotel o agriturismo, cene con prodotti e piatti tipici locali, visite a cantine e aziende agricole, degustazioni, corsi di cucina locale. Per ogni proposta c’è inoltre tutto un territorio da scoprire, con le sue bellezze naturalistiche e artistiche. Non mancano pacchetti “a tema”: i luoghi cari alla principessa Sissi, la cucina transfrontaliera, un week end “al tartufo di Sequals” e infine un grande appuntamento come Ein Prosit, il grande evento enogastronomico di Tarvisio dedicato ai vini da vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia e d’Italia.

La brochure completa con la descrizione di ogni pacchetto è scaricabile all’indirizzo www.turismofvg.it/ProxyVFS.axd?snode=43561&stream=. Il sito dell’Agenzia TurismoFVG www.turismo.fvg.it contiene inoltre una sezione dedicata alle cantine della regione, alcune delle quali offrono anche ospitalità. Per altre informazioni contattare il numero verde 800 016 044.

Check Also

Zombie cercasi: rainbow magicland cerca 200 morti viventi

Per la festa di Halloween rainbow magicland, assume 200 figuranti. Le selezioni il 14 e il 15 settembre nel Gran Teatro di Rainbow MagicLand

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *