Home / Viaggi in moto / Reportage / C’è del motore in Danimarca

C’è del motore in Danimarca

testo e foto Antonio Iantorno

[wp_geo_map]

Andando in giro per l’Europa durante le sospirate vacanze estive col mio piccolo camper, mia moglie Anna e la mia piccola Vespa come mezzo di appoggio, faccio spesso tanti begli incontri, chiacchiero con tanta gente e scopro tanti angoli di quel paradiso che si chiama mondo.

Io, fatalista per nascita, per convinzione e per studio, non faccio ricerche su guide o su internet, per scoprire in anticipo cosa c’è da vedere prima di andare a visitare fisicamente dei luoghi, ma vado così – un po’ a casaccio – e lascio che il destino decida per me.

 

Questa volta, però, avrei voluto che il direttore mi indicasse in Danimarca – nazione scelta come meta principale del tour vespa/camperistico – qualcosa di motociclistico da documentare, in modo da abbinare alla vacanza, la mia passione per i reportage. Laconica la sua risposta: “Va e scopri!”.

 [nggallery id=226]

Se questa didascalica frase fosse un modo per levarmi dalle scatole, o una profezia, non mi è dato saperlo, ma pare che il destino abbia voluto metterci lo zampino.

 

Infatti, giunti vicino alla città danese di Faaborg, troviamo un bellissimo castello che decidiamo di visitare, come spesso abbiamo fatto con decine di castelli in giro per l’Europa. Il Castello di Egeskov è una meraviglia, ci riserva molte belle sale e bei giardini. Ne visitiamo gran parte poi, stiamo quasi per andarcene quando ci accorgiamo che sono delle altre sale in soffitta che è possibile visitare. E qui il destino si manifesta palesemente:

scopriamo con enorme sorpresa che questa è sede di un bellissimo e grandissimo museo motori.

Non vi dico la sorpresa e l’eccitazione!

In questo museo si possono vedere diverse auto storiche, una ricca serie di moto di diverse epoche e addirittura un aereo.

Ed ecco il reportage bello che fatto sotto i miei occhi!

Per cui via a qualche scatto anche se la pila della macchina fotografica era alla fine…

 [nggallery id=227]

 

 

 

Check Also

Team Moto-OnTheRoad a Il Classico in Moto

Il Classico in Moto. L’avventura mototuristica che appaga tutti i sensi

Il Classico in Moto quest'anno ha visto la partecipazione del team della redazione di Moto-OnTheRoad delle grandi occasioni, cioè, di quelle più goderecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *