Berna, ti aspetti una fredda capitale, trovi una città bomboniera

Immaginavamo Berna come un’asettica capitale dell’efficiente Svizzera, ed invece abbiamo trovato un gioiello medievale Patrimonio UNESCO a misura d’uomo

Il fiume Aar si divide in due  in due anse, lasciando al suo centro un’isola naturale, questo è il cuore storico di Berna. Città fondata nel 1191 in questo luogo così adatto a difendersi, Berna è cresciuta attorno alla parte antica senza snaturarsi, mantenendo le caratteristiche di città gioiello.

bern_oldtown_5

 

Un centro storico fatto di vicoli e strade su cui si ergono i palazzi dalle facciate in pietra arenaria e da sei chilometri di portici, che consentono di fare shopping con qualsiasi condizione meteo. Poi, sempre racchiusi nell’ansa del fiume Aar, le undici fontane del XVI secolo, ornate da sculture allegoriche, la Torre dell’Orologio e la Cattedrale Gotica, sono alcuni dei principali monumenti architettonici di questa parte antica.

img_8235
La città vecchia di Berna

Ma il vero tesoro di Berna è il modus vivendi di questa città tradizionale e cosmopolita al tempo stesso. Le struggenti vedute che le parti alte di Berna offrono sulla zona vecchia e sul fiume, l’efficiente rete di trasporti, i tanti negozi sotto i portici e quelli cui si accede attraverso le botole prospicienti le arcate di questi.

E‘ la più bella città che abbia mai visitato.” con queste parole Goethe descrisse Berna alla sua amica Charlotte von Stein nel 1779. Certo, il suo viaggio in Italia doveva ancora cominciare, ma comunque il celebre scrittore e drammaturgo trovò postumo consenso al suo entusiasmo, quando nel 1983 il centro storico di Berna venne accreditato come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il centro politico della Svizzera con i suoi circa 130.000 abitanti, propone uno stile di vita più godereccio di quello che si possa immaginare. Tanti i ristoranti e i localini, spesso adibiti nelle vecchie cantine lungo le strade di Berna, tante le feste, i mercati e le manifestazioni durante l’anno. Di seguito una carrellata delle principali cosa da non perdere visitando Berna.

Check Also

1000 Curve copertina

1000 Curve edizione Zero, promossa a pieni voti

Abbiamo partecipato alla 1000 Curve, edizione zero di un evento destinato a diventare un classico di successo. Tra competizione e scoperta del territorio ecco com’è andata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.