Home / Viaggi in moto / Reportage / Area di Lednice Valtice: giardino d’Europa.

Area di Lednice Valtice: giardino d’Europa.

In questa ultima tappa lasciamo la città di Mikulov e ci dirigiamo verso est per circa 15 chilometri, arriviamo così nell’area di Lednice Valtice: il Giardino d’Europa, che per la sua eleganza e bellezza è entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Prima di giungere al paesaggio culturale di Lednice Valtice vi consigliamo di leggere la prima parte, in cui vi abbiamo parlato di Brno, e la seconda parte del nostro reportage relativa alle città Morave di Olomuc e Mikulov.

MAPPA

Entrare nell’area del castello di Lednice equivale ad entrare a far parte di una fiaba. C’è tutto: l’enorme parco ordinatissimo con aiuole geometriche di fiori colorati, il fiume che scorre placido, la carrozza con i cavalli bianchi, lo splendido castello, la serra con una moltitudine di fiori e piante rigogliose e anche un’affascinante minareto.

Castello di Lednice - Moravia
Castello di Lednice – Moravia

Già altre volte vi abbiamo parlato di alcuni castelli della Repubblica Ceca, ma questo è davvero fantastico.

Il castello e’ una bomboniera: questa meraviglia in cui troviamo stile barocco e neogotico (senza contare lo stile moresco del minareto) fu realizzata tra il XVII e il XX secolo, l’area su cui sorge ha un’estensione di circa 200 chilometri ed era di proprietà dei Liechtenstein.

Castello di Lednice - Moravia
Castello di Lednice – Moravia

All’ingresso dell’area del castello subito si viene colpiti dal parco che si apre con un giardino in stile francese per poi estendersi e diventare un parco dai toni più selvaggi con laghetti e sottofondo di canti d’uccelli, cicale e rane. Nient’altro. Si potrebbe passeggiare per ore avvolti da questa natura ma prima ci aspetta la visita all’interno del castello: perfettamente manutenuto perfettamente in armonia con tutto il resto: una bomboniera. Le stanze sono in perfette condizioni, arredate in stile e curate fin nei più piccoli particolari.

Castello di Lednice - Area di Lednice Valtice
Castello di Lednice – Area di Lednice Valtice

Di particolare interesse la scala a chiocciola che parte dalla biblioteca, realizzata attraverso la minuziosa lavorazione di un solo tronco. I soffitti sono tutti in legno, sculture e quadri ornano ogni angolo e gli arredi sono in stile. Una vera opera d’arte, nulla è fuori posto.

Castello di Lednice - Area di Lednice Valtice
Castello di Lednice – Area di Lednice Valtice

La grande serra contigua al castello è, essa stessa, un’opera dell’ingegno, se si pensa che la sua struttura realizzata in ghisa acciaio e legno sia stata progettata appositamente per far crescere una vasta collezione di fiori e piante esotiche ed è stata organizzata in modo tale favorire una piacevole passeggiata al suo interno, con vasche con pesci e panchine per una sosta.

Castello di Lednice - Serra - Area di Lednice Valtice
Castello di Lednice – Serra – Area di Lednice Valtice

E’ possibile regalarsi una gita in battello sulle acque del fiume che attraversa il parco del castello per godersi in tutto relax gli scorci che cambiano repentinamente per poi fermarsi a visitare il minareto dalla cui cima ci si può regalare una splendida vista di 360° su tutta l’area che ripaga appieno la fatica fatta per scalare i suoi 302 scalini.

Il minareto - Castello di Lednice

Il minareto – Castello di Lednice

A soli 10 minuti da Lednice, verso sud, si trova Valtice con il suo castello Barocco che fu residenza della casata dei Lichtenstein ed è attualmente untilizzato come sede di mostre temporanee e accoglie nei suoi sotterranei il Centro Vinicolo Nazionale.

Castello di Valtice - Area Lednice Valtice
Castello di Valtice – Area Lednice Valtice

Qui è possibile usufruire di una visita guidata per conoscere le caratteristiche dei vini della regione oppure si può pagare un biglietto per varie tipologie di degustazioni. L’ambiente è essenziale ma raffinato al tempo stesso, si integra perfettamente con il contesto del castello e il personale è molto disponibile e preparato.

Castello di Valtice - Centro Vinicolo Nazionale
Castello di Valtice

La vista d’insieme di questo castello è caratterizzata dall’ampia scala centrale che porta al parco antistante con la sua fontana centrale, molto scenografico, infatti al nostro arrivo un fotografo stava realizzando un servizio per un matrimonio.

La città di Valtice, oltre ad essere meta di turismo è un importante centro di viticoltura, decidiamo quindi di fermarci in una delle tante enoteche per poter degustare e farci raccontare le caratteristiche dei vini prodotti in queste terre.

Repubblica Ceca Moravia-8703
Valticke Podzemi – Area Lednice Valtice

Il Valticke Podzemi è un locale sotterraneo, un interessante sistema di cantine, per una lunghezza totale di circa un chilometro, dove è possibile degustare una buona selezione di vini provenienti dalla loro azienda. Oltre alla cantina principale, dove è situato il bancone con i vini disponibili, sono a disposizione delle celle chiuse per la conservazione di collezioni di vini privati e anche stanze separate per feste o cene private.

Repubblica Ceca Moravia-8706
Valticke Podzemi – Area Lednice Valtice

La degustazione di vini è accompagnata da taglieri di salumi, formaggi e verdure locali, oltre ad essere allietata da esibizioni di musica dal vivo che, insieme al vino, rende l’atmosfera molto vivace.

A Valtice, al confine con l’Austria, esiste un piccolo ma interessante museo, il Museo della Cortina di Ferro, che conserva al suo interno le tracce della storia del servizio al confine di Stato dello scorso secolo.

Repubblica Ceca Moravia-8537
Museo della Cortina di Ferro

Da come l’impressione di non essere stato realizzato per un fine turistico, ma più come memoria storica per i residenti della Repubblica Ceca. Entrare e ascoltare la guida che con tanta passione ha raccontato gli eventi del tempo è stato come immergersi nel passato.

Museo della Cortina di Ferro
Museo della Cortina di Ferro

Gli oggetti, le divise, gli allestimenti e i sottofondi sonori ci hanno portato all’epoca della cortina di ferro, un museo per cui vale la pena fare una sosta prima di rientrare in Italia.

foto e testo di Nadia Giammarco

Si ringrazia

Ente Nazionale Ceco per il Turismo

Check Also

10 brevi vacanze in Italia in moto, al tempo del Covid

Una piccola serie di proposte, piccole vacanze in Italia in moto, per non rinunciare alla propria passione. Ideali per una settimana o un week end.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.