Anche se la maggior parte della produzione è stata trasferita altrove, la storica sede della fabbrica Carlsberg a Valby, ospiterà l’annuale Beer Festival.
Lo scopo del Beer Festival, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario, è di presentare la birra come una bevanda a tutto tondo, dalla qualità eccellente, dando agli ospiti la possibilità di gustare una vastissima scelta di “ambra liquida”. Al festival partecipano, infatti tutti i birrifici e gli importatori danesi, ma vi si trovano anche produttori da vari paesi europei.
Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a visite guidate, dove esperti introdurranno ai segreti di birre accuratamente selezionate.
Copenhagen Beer Festival è soprattutto una celebrazione della “cultura della Birra”, aperta a tutti, amanti della birra, esperti del settore, ristoratori, cuochi, curiosi, novizi e un’occasione unica per passare una serata di festa in compagnia degli amici in una sede che è divenuta simbolo della tradizione della birra danese.
Sia che siate a Copenaghen nel periodo del festival della birra sia che vi siate in altri periodi, consigliamo di fare una visita al Visit Carlsberg, per immergersi completamente nel mondo della spumeggiante bevanda ambrata.
Qui è possibile sia visitare la mostra sul fondatore del famoso birrificio sia assaggiare i prodotti: nel Jacobsen Bar del centro ci sono sempre oltre 30 birre alla spina pronte per voi… nell’ingresso (DKK65) sono incluse 2 birre! Qui tra l’altro si produce ancora dell’ottima birra. Provare per credere.
Per i romantici e amanti del passato oggi è possibile fare un giro guidato con le tipiche carrozze trainate dai cavalli della Carlsberg. Un’esperienza divertente.
Quest’anno, inoltre apre i battenti un nuovo Carlsberg Brand Store con nuovi prodotti sugli scaffali e ottime offerte sul merchandising della casa (incluse le famose T-shirt).
Non resta che allenarsi a intonare il brindisi danese… SKÅL!
Dove:
Tap1
Ny Carlsbergvej 91
1760 København V
Orari d’apertura:
Giovedì 26 maggio: 16.00 – 23.00
Venerdì 27 maggio: 16.00 – 23.00
Sabato 28 maggio: 12.00 – 23.00
Ingresso:
DKK 100 (€ 13,5 ca., comprende ingresso al festival, il bicchiere ufficiale del festival e la guida completa del festival con descrizioni di tutte le birre presenti alla manifestazione (in danese)
DKK 200 (€ 27 ca., comprende ingresso al festival, il bicchiere ufficiale del festival e la guida completa del festival con descrizioni di tutte le birre presenti alla manifestazione (in danese) e 10 gettoni per le prove di birra.)
Un gettone equivale ad un assaggio da 10cl della birra scelta (per alcune birre selezionate e rare l’assaggio è di 5cl) Costo per gettone 10DKK
Le migliori birre sono proprio qui
Ditelo a voce bassa, ma c’era un tempo in cui la birra danese veniva bevuta più per i suoi effetti che per il suo sapore. E gli entusiasti della birra sembravano apprezzare più la quantità che la qualità. Ma tutto questo è cambiato nella città conosciuta per la marca Carlsberg, famosa a livello mondiale, e dove l’interesse per le diverse varietà, sapori, nazionalità e tecniche dei micro-birrifici è esploso proprio negli ultimi anni. In questo periodo, i fanatici della birra adoreranno la Danimarca.
Durante l’ultimo decennio i microbirrifici danesi hanno avuto un periodo d’oro e la Danimarca dal 2005 è il paese che ha la maggior numero di produttori di birra pro capite in Europa. Uno dei motivi principali per il rinnovato interesse per la birra, o ‘øl’ come i danesi la chiamano, è stato l’aumento del numero di piccoli produttori di birra in Danimarca..
I birrifici di Copenaghen
Carlsberg ha aperto un nuovo birrificio a Valby, che assicurerà il continuo sviluppo e produzione di originali specialità di birra pensate per gli esperti del settore. Il birrificio svolge anche la funzione di vetrina per la cultura della birra e l’arte della sua preparazione tipica di Carlsberg. Il birrificio è chiamato “Jacobsen” – un diretto riferimento al visionario fondatore dell’azienda J.C. Jacobsen e a suo figlio Carl Jacobsen.
I cinque micro-birrifici di Copenaghen
Vesterbro Bryghus ha cinque speciali birre, che vengono preparate qui secondo delle ricette tradizionali austriache e servite ad un lungo bancone che si estende attraverso gran parte della stanza. Al pianoterra troverete un ristorante con un grill aperto e un menu accompagnato da birra.
Il centralissimo Brewpub offre 11 birre di propria produzione e diverse birre “ospiti” (sia danesi sia internazionali). Potrete anche ordinare un “assaggio”, che consiste in 5 assaggi di 10 centilitri di birre diverse.
Nørrebro Bryghus. Nel luminoso e moderno ristorante in uno dei distretti più trendy della città, potete gustare la moderna brasserie nordica con un’ampia selezione di birre, tutte realizzate in piena vista sul luogo. Il Nørrebro Bryghus, che è ospitato in un fabbrica riadattata risalente al 1857, produce, tra le molte, la sua propria birra bianca belga, la scura lager New York (prodotta come avveniva prima del proibizionismo), la Bombay Pale Ale e una birra scura, dolce, nello stile inglese, dal sapore di malto e con una percentuale di alcol del 7.5%. Il fondatore mastro birraio Anders Kissmeyer ha lavorato alla Carlsberg per 16 anni prima di dare vita al suo nuovo micro-birrificio ed è stato premiato da buone recensioni della stampa danese.
Nell’aprile 2008 Nørrebro Bryghus ha vinto le prime due medaglie al World Beer Cup di San Diego, California, e nel 2010 si sono aggiudicati due medaglie d’oro e una medaglia d’argento alla World Beer Cup a Chicago, Illinois. Una competizione che è considerata le Olimpiadi della birra, con non meno di 3.330 birre in gara da 642 birrifici e da 44 diversi paesi.
Nel 2009 produssero in Danimarca la prima birra di CO2 neutral `Globe Ale’ acquistando quote di CO2 per garantire che la birra non sia responsabile per danni all’ambiente. Dal dicembre 2009, tutte le birre Nørrebro Bryghus sono diventate CO2 neutrale!
Chiunque abbia visitato i Giardini di Tivoli, avrà passato il Bryggeriet Apollo, vicino all’entrata principale, che ha sempre prodotto la sua propria birra in loco dal 1990 e quindi può essere considerata il primo micro birrificio della città. La birra dell’Apollo è prodotta secondo la cosiddetta “legge della purezza” (che consiste nell’uso di solo luppolo, malto e acqua), mentre il menu preparato per essa è ugualmente composto da ingredienti biologici. Insieme alla loro regolare pilsner, l’Apollo produce anche una speciale del mese, che vale la pena di essere assaggiata nel suo bicchiere dalla forma particolare.
All’interno del parco divertimenti Tivoli vi è un’altro micro-birrificio, il Færgekroen. La classica locanda, che ha aperto a Tivoli nel 1934, offre ai suoi ospiti due tipi di birra prodotti artigianalmente, oltre a sandwich, piatti tradizionali danesi e intrattenimento musicale sul quale poter cantare. La produzione è di circa 4000 litri a settimana e il periodo di produzione è di 21 giorni.
La storia di Mikkeller è la storia di due produttori di birra fatta in casa che in pochi anni è passata da hobby al riconoscimenti nazionale e internazionale. Dall’estate del 2007, il famoso produttore di birra Mikkel Bjergsø Borg, ha gestito Mikkeller in proprio. Mikkel è un birraio nomade, che produce in diversi birrifici in Danimarca, in Europa e negli Stati Uniti e ha la sua birreria Mikkeller Bar nel centro di Vesterbro a Copenaghen. A Mikkeller Bar, aperto tutti i giorni della settimana, trovate 15 spine per sipllare birra da quella Mikkeller a le migliori birre del mondo, il formaggio, spuntini e una selezione specializzata in bottiglia. Dieci dei rubinetti alla spina sono della birra della casa.
Al Gourmetbryggeriet di Roskilde, le birre sono prodotte secondo le stagioni: una forte e aromatica birra per Pasqua, una leggera e ariosa per l’estate, tipi più scuri per l’autunno e una molto scura al malto per l’inverno. I prodotti sono venduti nel negozio del birrificio il venerdì e il sabato. E c’è Herslev Bryghus situato nel piccolo villaggio di Herslev, alcuni chilometri a ovest di Roskilde. I visitatori possono assaggiare le misture e scambiare pareri con il mastro produttore nella stanza degli assaggi dell’idilliaca fattoria.
A Helsinge, meno di un’ora di guida a nord di Copenaghen, il Fuglebjerggaard ha raggiunto un’ottima reputazione per le sue verdure e per i suoi frutti biologici, e Camilla Plum, scrittrice di libri di cucina, offre dei corsi in cui prepara pasti bio. Suo marito Per Kølster ha iniziato la sua propria produzione di birra, ugualmente basata su principi bio. Un’altra fattoria-birrificio Ølfabrikken ha inziato a Tisvildeje e ora si è spostata a Roskilde.
Carlsberg, il gigante
…sicuramente il più grande birrificio di Copenaghen, e addirittura uno dei più grandi del mondo! Ora prodotta in più di 130 paesi, la Carlsberg fu fondata all’inizio del 19° secolo dal produttore di birra Christen Jacobsen. Oggi potete visitare il Carlsberg Museum a Valby, proprio fuori il centro della città, dove l’azienda cominciò e continua a produrre birra. Il Museo copre la storia dell’azienda mentre il Centro per i visitatori Visit Carlsberg guarda alla storia della birra; alla fine di un tour, i visitatori ricevono in omaggio due bicchiere per alleviare la loro sete. Visit Carlsberg nel 2006 ha registrato da solo ben 140.000 visite, facendone così una vera e propria attrazione e piazzandosi al 39º posto nella classica delle maggiori attrazioni turistiche danesi. Carlsberg ha contribuito direttamente alla vita culturale di Copenaghen in molti modi; per esempio ha fondato la collezione d’arte Glyptotek e finanziato la famosa statua della sirenetta che è diventata, per molti, il simbolo della città.
Nel 2000 Carlsberg si è spostata sul mercato delle birre gourmet con la sua varietà Semper Ardens. Creata assieme ad alcuni degli chef più in vista di Copenaghen, queste caratteristiche birre, Criollo Stout, Abbey Ale, Winter Rye e IPA First Gold, vengono vendute in grandi bottiglie da 70cl e aromatizzate con erbe, frutta e bacche danesi. L’input dello chef ha fatto in modo che le birre Sempre Ardens siano l’ideale per accompagnare il cibo o per essere un ingrediente per cuocere al forno, marinare e cucinare. Inizialmente disponibile solo nei ristoranti top, queste birre sono ora disponibili presso molti caffè e supermercati in tutta la città.
Quindi, dove sono i migliori posti per assaggiare birre danesi e straniere a Copenaghen? Sicuramente la birra è virtualmente disponibile in ogni caffè e ristorante della città, ma ci sono diversi locali che offrono una notevole gamma di birre speciali e dimostrano un genuino entusiasmo per l’arte di produrre la birra.
Nel centro della città, i bevitori di birra hanno un sacco di posti tra cui scegliere. Appena arrivati sulla porta del bar Charlie e dopo aver visto il luppolo che pende dal soffitto, vi renderete conto che si tratta di un posto che prende sul serio la propria birra. Questo stretto, accogliente bar serve bitter inglesi, birre scure cask e lager imbottigliate e importate principalmente da produttori regionali e a conduzione familiare – facendo uno sforzo ancora maggiore cercando di mantenerle alle giuste temperature.
Un altro posto eccellente dove gustare la bevanda dorata è il Hviids Vinstue’s, nello storico interno che gli presta un’atmosfera speciale. Una visita a questo bar-pub dalla kælder (cantina) labirintica a Kongens Nytorv, con i suoi pavimenti di pietra lastricata, i soffitti macchiati di nicotina, i paralumi coperti di graffiti e le finestre in lattice è un’esperienza archetipa di Copenaghen. Buia, invariabilmente fumosa e piena di angoli e rientranze nascoste, Hviids, che risale al 1723, è quel tipo di posto dove potete facilmente perdere un pomeriggio o una serata ad assaggiare i diversi tipi di birra alla spina offerti.
Un’altra istituzione storica della Copenaghen bevitrice è il vicino Palæ Bar. Questo bar dalla facciata rossa e dallo stile parigino è molto popolare tra scrittori e giornalisti, che possono essere visti a filosofeggiare tra qualche bicchiere di troppo dei tre diversi tipi di porter e Guiness alla spina del bar. Con la clientela loquace e i regolari spettacoli jazz tenuti al Palæ, le cose possono farsi molto vivaci qui.
Per i ristoranti a Nyhavn è stata creata una birra scura e gustosa dal birrificio Ørbæk, fondato nel 1906 sull’isola di Fyn (Fionia). Questo è uno dei pochi antichi e indipendenti birrifici ancora esistenti.
Per due anni di fila Den Tatoverede Enke a Gothersade ha ricevuto uno speciale riconoscimento da “Gli entusiasti della birra danese” per il suo particolare alto livello: il Golden Badge.
Nel vicinato
Ølbaren, vicino al Tory, caffè trendy della piazza Sankt Hans e il Nørrebro Bryghus a Nørrebro, si è recentemente trasformato da una bottega vecchio stile a un porto per i fan della birra. Lars e Jan, gli ex ingegneri che aprirono questo bar intimo nel 2002, hanno mantenuto un dècor semplice per focalizzarsi invece sull’offrire una buona selezione di birre danesi e straniere provenienti da piccoli birrifici indipendenti. Tra queste è inclusa la danese Limfjordsporter, la popolare Budvar ceca, la scura irlandese, birre bianche belghe e tedesche e dall’Inghilterra la Young´s Dirty Dick, dal nome alquanto ambiguo. Ølbaren ha recentemente vinto una medaglia di bronzo dall’organizzazione degli “Entusiasti della birra danese”.
Fuori, a Frederiksberg, gli ammiratori della birra genuina apprezzeranno la dedizione dimostrata al 90 ‘eren (gli anni novanta), uno dei posti preferiti dagli amanti della birra di Copenaghen sin dal 1916. Al 90 ‘eren si prendono il loro tempo per versare una pinta come si deve; conviene infatti ordinare qualcos’altro da bere mentre aspettate che la vostra prima birra venga versata dato che Peter, il barman, ci può mettere fino a 18 minuti per riempire un bicchiere. Ma vi accorgerete della differenza, e l’attesa vi darà il tempo di godervi i fregi italiani sulle pareti che, come il resto delle decorazioni e dell’arredamento, risalgono agli anni ’20.
Il Vesterbro, Märkbar è un popolare locale pre-club con un’atmostera grunge-artistica e una buona selezione di birre ceche e birre bavaresi Erdinger.
La catena di supermercati Irma ha aggiunto alla sua gamma di birre, due nuove birre provenienti da Skands, un piccolo birrificio aperto recentemente a Brøndy, nei sobborghi di Copenaghen. Si chiamano: Humlefryd, New Stout, Nicks Ale e Skands Porter.
Insieme alla loro devozione quotidiana per l’arte della birra, gli abitanti di Copenaghen raramente non trovano una scusa per uno speciale festeggiamento a base di birra. Sia Pasqua sia Natale sono ricordati con delle birre speciali da Carlsberg e Tuborg (il giorno in cui inizia la loro vendita segnala per molti danesi l’inizio della stagione), mentre la città ospita anche festival della birra: il Festival della Birra a fine maggio e l’annuale festival della birra di Nyhavn, tenuto ogni autunno, che vede bar e ristoranti sulla sponda del canale inondati da birra e testimoni di gioiosità.
Birrifici a Copenaghen: | |
Bryggeriet Apollo www.bryggeriet.dk 3, Vesterbrogade, Tivoli Tel.: +45 33 12 33 13
|
Brewpub www.brewpub.dk 29, Vestergade Tel.: +45 33 32 00 60 |
Færgekroen, Tivoli www.faergekroen.dk Tel.: +45 33 12 94 12 |
Nørrebro Bryghus www.noerrebrobryghus.dk 3, Ryesgade Tel.: +45 35 20 05 30
|
Vesterbro Bryghus www.vesterbrobryghus.dk 2, Vesterbrogade Tel.: +45 33 11 17 05 |
|
Birrerie a Copenaghen |
|
Charlie’s Bar www.charlies.dk 33, Pilestræde Tel.: +45 33 32 22 89
|
Märkbar www.maerkbar.com 106A, Vesterbrogade Tel.: +45 33 21 23 93 |
Den Tatoverede Enke www.dentatoveredeenke.dk 8 D, Gothersgade Tel.: +45 33 01 88 77
|
Ølbaren www.oelbaren.dk 2, Elmegade Tel.: +45 35 35 45 34 |
Palæ Bar 5, Ny Adelgade Tel.: +45 33 12 54 71
|
Hviids Vinstue www.hviidsvinstue.dk 19 kld., Kongens Nytorv Tel.: +45 33 15 10 64
|
GB www.gourmetbryggeriet.dk 10-12 Bytoften, Roskilde Tel.: +45 46 32 60 45
|
Vinstue 90 90, Gammel Kongevej Tel.: +45 33 31 84 90 |
Altri posti interessanti
|
|
Carlsberg Museum www.carlsberg.dk 1, Valby Langgade Tel.: +45 33 27 13 14 Visitors Centre 11, Gammel Carlsberg Vej Tel.: +45 33 27 12 82
|
Jacobsen’s Brew House |
Plan B Forse con la maggiore selezione in Danimarca: 434 diverse birre! 48, Frederiksborggade Tel.: +45 33 36 36 56 |
|