ABOUT US

Il Padrino - Jerry Caronte

Il mondo custom può essere osservato da tante angolazioni. Quella scelta da questo libro è per immagini, grandi e bellissime, e per interviste a chi, a questo mondo, pensa di appartenere.

Biker, costruttori, preparatori, customizer, designer, pinstriper, produttori di parti speciali… ognuno con una propria storia, che merita di essere raccontata.

Questo ha fatto Gianni Rizzotti, mettendo a nudo  una serie di personaggi attraverso l’obbiettivo fotografico e le loro parole.

I veri protagonisti di ABOUT US sono motociclisti amanti delle Harley-Davidson, delle personalizzazioni.

Moltissimi di loro sono biker.

Non soltanto quell’one percent che ne ha fatto una ragione di vita, anche al limite, ma tutti: sia quelli che vivono la loro motocicletta come pura passione, sia chi ha trasformato questa passione in una professione.

ABOUT US è un gran bel libro fotografico, capace di andare oltre l’immagine. Un progetto durato un anno che finalmente vede la luce in formato maxi.

Cole Foster

Il lavoro dell’autore è davvero straordinario; la sua formazione come fotografo di moda gli ha permesso di creare espressioni e inquadrature distanti dai classici stereotipi.

A supporto, il lavoro di “rifinitura” di Giampaolo Meda e Stefano Martignoni, che attraverso le interviste ai protagonisti guidano il lettore nell’interpretazione degli scatti, aiutandolo a penetrarli e a carpirne l’essenza.

Il progetto grafico di grande formato e dal taglio tipicamente editoriale sono opera dell’art director Franco Chiarpei.

ABOUT US

di Gianni Rizzotti

Editore: Gianni Rizzotti – Milano 2011

Formato: 36 cm x 28 cm

Numero pagine: 248

Prezzo di copertina: 65 euro


Chi è Giani Rizzotti

57 anni, friulano, fotografo di moda per scelta e di motociclette per caso. O forse no…

Trapiantato a Monza a undici anni, come molti altri ragazzini ho fatto dell’autodromo una seconda casa, e del tronchesino le chiavi per aprirne la porta.

Quando si cresce con le automobili e la motociclette da corsa negli occhi e nelle orecchie si resta segnati, anche senza accorgersene. La passione per le foto si trasforma in un diploma alla Scuola di Fotografia, a Milano, e il profumo dei motori orienta il mio obiettivo: appollaiato su un albero vicino alla parabolica, a testa in giù, o nascosto dietro i cespugli a bordo pista, per essere più vicino all’azione e ovviare alla mancanza di un teleobiettivo, comincio la mia esperienza come fotografo di Formula 1. Al volante ci sono Ickx, Stewart, Peterson, Fittipaldi…

Sono bravo, appassionato e comincio a lavorare sul serio, come assistente di un fotografo di moda. Affino la tecnica, il gusto dell’estetica e l’idea del bello.

A ventisei anni apro il primo studio e, quando il mio obiettivo non cattura abiti e modelle, i miei occhi catturano i paesaggi più belli della terra. Collezioni, cataloghi e viaggi riempiono i successivi trent’anni, e i motori sono un piacevole ricordo del passato. Basta però una scintilla per riaccendere le braci, mai spente.

Un’Harley dietro una vetrina, l’istinto di fotografarla, il desiderio di inquadrarne altre e la curiosità di capire chi e perché le guida e le costruisce.

Alcuni amici mi aiutano ad aprire la porta del mondo custom, mi presentano persone e personaggi.

L’idea si trasforma in progetto e il progetto in questo libro. Il primo…

Check Also

Valle Aurina: non solo motocicletta, ma anche altre attrattive

Arrampicata, rafting, volo in elicottero e bicicletta: le esperienze speciali per sportivi in Valle Aurina (BZ). Una maniera attiva di intendere la vacanza.