VMOTO – veicoli 100% elettrici – presentazione gamma 2023

Abbiamo avuto modo di provare la gamma VMOTO, veicoli elettrici a due e tre ruote, di prestazioni e usi diversi

VMOTO – azienda cinese leader nel settore dei ciclomotori e motocicli elettrici dedicati alla mobilità urbana- ha scelto la prestigiosa cornice del Circuito di Misano, fra il rombare di Lamborghini e AMG impegnate nelle prove del “Fanatec GT World Challenge”, per presentare le novità 2023.

D’altronde, benché il cuore dell’azienda batta nel segmento della mobilità dolce, è evidente che qualche molecola di DNA arrivi dalla passione per la manetta tradizionale: questo si evince dalla partnership con Ducati Corse nel Campionato MotoGP e SBK e con Porsche nella “Carrera Cup Italia”. Ma anche nella scelta di Jorge Lorenzo come testimonial del marchio – e a cui è dedicata l’esclusiva versione CUmini J99 Special Edition Super Soco, prodotta in edizione limitata – fino all’intervento in conferenza stampa del mitico Marco Lucchinelli. Il Campione del mondo Classe 500-1981, si è dichiarato perdutamente innamorato dei veicoli elettrici per gli spostamenti in città, ma che in pista non smetterà mai di preferire il caro vecchio profumo di benzina …

Da 1.000 a 8.000W

Attorno a propulsori con potenze variabili dai 1.000 agli 8.000W, VMOTO ha costruito un ventaglio vastissimo di veicoli a due e tre ruote che si collocano nelle categorie L1 (velocità massima di 45 km/h e guidabili con patente per i cinquantini) e L3 (velocità massima di oltre 45 km/h): da moto e scooter per l’uso quotidiano a prodotti specifici per le aziende impegnate nella consegna a domicilio, nel noleggio e nel ride-sharing.

Gamma VMOTO, quali ci sono piaciuti di più

Sicuramente partiamo dalla gamma di scooter a ruota alta, il CPX, equipaggiato con un performante motore Super Soco da 4000W capace di garantire un’autonomia di 137 Km con una velocità massima di 90Km/h., disponibile sia con batteria singola che doppia, con un tempo di ricarica pari a 3,5 ore.

Novità del listino 2023 è il CPX PRO, il fratello maggiore del CPX con un potente motore da 7000 W che permette di raggiungere fino a 105 km/h di velocità e fino a 100 km di autonomia, con prestazioni ai vertici di categoria anche per quanto riguarda confort e funzionalità: spazioso vano di carica posteriore in acciaio al carbonio, porta di ricarica USB, pulsante per la retromarcia e sistema di controllo centralizzato rappresentano preziosi  alleati nelle sfide di tutti i giorni.

Poi ci sono le proposte della linea “Fleet”: dal minimalista F01 alla ammiraglia VS3, un mezzo da lavoro ideale per i carichi extra. Dotato di straordinaria stabilità grazie alle tre ruote, e di capienti portapacchi anteriori e posteriori, VS3 offre una inedita capacità di carico fino a 150 kg, con una autonomia fino a 100 km e velocità fino a 45 km/h, nonché la chicca del faro a LED dinamico a elevata illuminazione.

Per chiudere in bellezza le “DIRT BIKE”  – due autentiche motorazze sportive da picchiarci dentro in tuta di pelle e coltello in bocca! -, soprattutto nella versione “OFF-R”, con un design corsaro di  roboante derivazione motocrossistica e qualche finezza tecnica come telaio e forcellone in alluminio pressofuso, che sceglieremmo senza dubbio nella versione L3-A1/CE con una potenza massima di 8000 W e velocità fino a 110 Km/h.

 

La prova della gamma VMOTO 2023 è stata a cura di Andrea Leggieri

 

 

Check Also

Suzuki GSX-S1000GT, la nostra prova

Agile, sufficientemente comoda e performante, questa in sintesi la Suzuki GSX-S1000GT, la sport touring di Hamamatsu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *