Home / Moto / Prove / Stylmartin Impact RS: la nostra prova on/off road

Stylmartin Impact RS: la nostra prova on/off road

Abbiamo messo alla prova gli stivali Impact RS, destinati all’utilizzo in off-road, uniscono sicurezza con un designer alla moda. Il prezzo è € 275,00.

Tra le parti del corpo messe a dura prova in sella ad una moto nel fuoristrada, ci sono sicuramente i piedi e le caviglie. Queste, oltre ad avere una funzione attiva alla guida sono tra le parti più esposte del corpo. Bisogna quindi prestare molta attenzione agli Stylmartin Impact RS nel momento che si scegli un paio di stivali, perché questi influiscono sul confort, sulla qualità stessa delle guida e sulla sicurezza. Con le enduro di oggi siamo abituati ad avere un utilizzo polivalente dei nostri mezzi, passando dall’asfalto agli sterrati, e quando gommate bene, anche un off road più impegnativo. La Stylmantin, tra le azienda leader nella realizzazione di calzature per moto, sa bene come lavorare il pellame. Ecco quindi lo stivale Stylmartin Impact RS, oggetto della nostra prova.

Stylmartin Impact RS

Come sono realizzati gli stivali Stylmartin Impact RS: pelle di alta qualità e imbottiture antishock.

Lo stivale Stylmartin Impact RS, è un prodotto che unisce l’utilizzo specialistico a quello mototuristico. Realizzato in pelle ingrassata e idrorepellente, è di marrone non lucido nella parte anteriore (per intenderci quella che apriamo per calzare gli stivali) e dispone di membrana in materiale plastico rigido, per garantire l’integrità della tibia. La chiusura dello stivale è assicurata da tre leve regolabili a sgancio rapido, oltre che nella parte superiore da un ulteriore chiusura a velcro. All’interno c’è una fodera waterproof, che mantiene il piede asciutto in ogni condizione di guida. Altri elementi di sicuro interesse sono le imbottiture anatomiche antishock, presenti in vari punti della calzatura, rinforzo anatomico sotto il tallone e una gomma antiscivolo e antiusura.

Stylmartin Impact RS

Prova: eccellenti nell’utilizzo, buono il confort.

La prima cosa che si apprezza degli Stylmartin Impact RS, è sicuramente la bellezza di questo articolo. La pelle di alta qualità, leggermente opaca all’aspetto, è accoppiata ad elementi stilistici professionali come la cover anteriore di chiusura per rende l’insieme particolarmente accattivante, senza essere eccessivamente vistoso. Le cuciture delle varie parti, sono evidenti, e aumentano ancora di più la percezione di qualità e maestria nel lavorare la pelle, insomma l’artigianato di questo prodotto è evidente.

 

Stylmartin Impact RS

Calzare lo stivale è abbastanza semplice e rapido, si aprono le chiusure a sgancio rapido e l’ampia apertura agevola l’inserimento del piede; la chiusura è rapida ed è possibile regolare in maniera millimetrica la calzata. Ancora prima di calzarli bisogna decidere con cosa volete indossarli: se utilizzate dei jeans, anche tecnici, potete inserire quest’ultimi nella parte bassa all’interno dello stivale, mentre se i vostri pantaloni sono di tipo in tessuto tecnico con cerniere nella parte bassa, li lascerete all’esterno. Una volta in sella alla moto, si apprezza fin da subito, l’ottima libertà di movimento del piede, quasi a livello di una normale scarpa da ginnastica, tanto che cambiare marcia o utilizzare il freno avvengono in maniera del tutto naturale mantenendo sempre il contatto del piede sulla pedana.

Stylmartin Impact RSStylmartin Impact R

<!- -nextpage- ->

 

Gli Stylmartin Impact RS Provati alla Winter Heroes 2020

La suola ha un buon grip sulle pedane, ma permette – togliendo leggermente pressione – una ottima mobilità in senso longitudinale, operazione che spesso si esegue quando si imposta una curva su asfalto. Sono stivali che trovano il loro valore aggiunto nel momento che si sporcano, e diventano ancora più belli se imbrattati di fango. Quello che abbiamo trovato alla recente edizione della Winter Heroes 2020, dove abbiamo partecipato in sella alla Yamaha Super Ténéré 1200Z. Su questo tipo di mezzo in off-road, si guida spesso in piedi sulle pedane, e proprio in questa fase si apprezza la parte tecnica di quello che si calza. Gli Impact RS, nella guida in piedi, sono veramente ottimi, si sente il sostegno e la protezione nella parte anteriore nella zona della tibia, lasciando sempre una ottima mobilità al piede nell’utilizzo dei comandi al pedale.

Stylmartin Impact RS

L’inserto di rinforzo sul tallone garantisce un ottimo confort. Provate ad utilizzare uno stivale non adatto all’off-road e fate qualche chilometro in piedi sulle pedane, probabilmente sentirete dolore sotto il piede. Alla Winter Heroes non è mancata la pioggia, qualche bel ruscello da attraversare con l’acqua che oltrepassava abbondantemente il livello delle pedane, eppure non è passato un filo d’acqua. I nostri piedi a fine giornata erano perfettamente asciutti, semmai i calzini erano appena bagnati dal nostro sudore. In conclusione questi Stylmartin Impact RS, ci sono piaciuti, li consigliamo per un utilizzo a 360°, perché si possono utilizzare su strada e off-road, mantenendo sempre comfort e sicurezza. Abbiate solo l’attenzione di sporcarli…perché sono ancora più “fighi”.

Stylmartin Impact RS

 

<!- -nextpage- ->

Sito: https://www.stylmartin.it/

Scheda tecnica:

TOMAIA: pelle ingrassata idrorepellente
FODERA: waterproof
SUPPORTI: imbottiture anatomiche antishock
INSERTI MALLEOLI: inserti interni in PU su entrambi i lati
CHIUSURA: 3 leve regolabili e sostituibili a sgancio rapido
PRESE D’ARIA: su tibia in rete metallica
SOTTOPIEDE: anatomico con rinforzo tallone
SUOLA: gomma antiscivolo e antiusura
TAGLIE: 39/47
​​​​​​​COLORI: brown

Check Also

Il Classico in Moto

Prova Mitas E-09, gli pneumatici tassellati per divertirsi in fuoristrada.

Abbiamo provato gli pneumatici Mitas E 09 in occasione di due eventi off, e ci hanno sorpresi per affidabilità e prestazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.