KTM 1050 Adventure è il modello di ingresso nel segmento maxi enduro da viaggio della casa austriaca. Una moto riuscita ed equilibrata al prezzo di 13.280 EURO
di Amedeo Roma
![Ktm 1050 Adventure](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2016/04/ktm-test-moto-ontheroad-1090254-1.jpg)
La KTM 1050 Adventure fa parte dei quattro modelli proposti dalla casa austriaca nel settore delle tutto terreno da viaggio Lei, la 1050 è la più “facile” ed accessibile, per un turismo illimitato praticamente in ogni condizione di guida. Non servono super-prestazioni, o meglio, non sono i 160 cv che rendono il viaggiatore o l’avventuriero felice, sono sufficienti anche i 95 cv di questa entry-level di questa una moto così ben fatta e divertente da guidare. Tutto quello che serve c’è, partendo dall’estetica, ben riuscita e che ispira avventura. Moderna, con una linea ormai caratteristica dei prodotti KTM, tagli netti, essenziali, ma per nulla banali; davanti il caratteristico proiettore anteriore a doppia parabola, con integrate le luci diurne a LED.
Il serbatoio del carburante è voluminoso, con ben 23l di capienza, mentre anche la sezione posteriore è importante con, in evidenza, l’ingombrante terminale di scarico in acciaio inox piazzato sul lato destro. Il propulsore a V2 di 75° è comune come basamento di tutti i modelli Adventure: in questa versione è proposto nella cilindrata di 1050 cc, ed ha 4 valvole per cilindro.
![Ktm 1050 Adventure](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2016/04/ktm-test-moto-ontheroad-1080985-1.jpg)
Cambia l’albero motore, più pesante di 2 kg per una migliore risposta ai bassi regimi di rotazione e, per ottimizzare la combustione, c’è la doppia accensione per ogni cilindro. Il comando dell’acceleratore è di tipo Ride-By-Wire, quindi nessun comando a filo delle valvole a farfalla e apertura comandate in maniera elettronica. Il cambio è a 6 marce, e la frizione ha il dispositivo antisaltellamento che assorbe la coppia retrograda in fase di scalata. In linea con la concorrenza le prestazioni offerte dal motore: 95 cv a 6.200 giri/min., mentre la coppia massima è di ben 107 Nm a 5.750 giri. Interessante è l’ampio chilometraggio tra gli interventi di manutenzione previsti ogni 15.000 km, un bel risparmio.
![Ktm 1050 Adventure](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2016/04/ktm-test-moto-ontheroad-7340-1.jpg)
Il telaio è un traliccio in tubolare, a cui è vincolato il bellissimo forcellone forgiato in alluminio; le sospensioni sono dalla WP con all’anteriore una forcella da 43 mm ed escursione di 185 mm, mentre al posteriore l’ammortizzatore ha una escursione di 190 mm ed è provvista di regolazione sia della molla sia nel ritorno idraulico. I cerchi in lega sono da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, su cui sono installati gli pneumatici Tourance Next di Metzeler nelle dimensioni di 110/80 ZR 19 davanti e 150/70 ZR 17 dietro. L’impianto frenante è fornito da Brembo con doppio disco da 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini davanti, e 268 mm il singolo dietro.
Non solo prestazioni e piacevolezza di guida, ma tanta sicurezza grazie all’ABS di Bosch a due canali, e non manca neanche il controllo di trazione TC con 3 diverse mappe: street, sport e rain, oltre ad una off-road (optional).
![Ktm 1050 Adventure](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2016/04/ktm-test-moto-ontheroad-7386-1.jpg)