Home / Moto / Prove / Ducati Multistrada 1200 Enduro: la nostra prova on-off!
Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro

Ducati Multistrada 1200 Enduro: la nostra prova on-off!

Fuoristrada: richiede esperienza.

Non bisogna avere timori nell’inforcare qualche bel tratto di fuoristrada, ma certo ci vuole esperienza, più di alcune concorrenti della categoria. Basta impostare la modalità Enduro, e la moto potenza cala a 100 cavalli e le sospensioni diventano più morbide.

Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro. Lungo le strade bianche in Toscana.
Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro. Lungo le strade bianche in Toscana.

Ottima la guida in piedi sulle pedane, s’impugna bene il largo manubrio e anche l’appoggio sulle pedane rassicura, i fianchi sono snelli nella zona dove scendono le gambe. Quello che emerge però che è una moto che riesce a dare il meglio di sé proprio se condotta da “professionisti” dello sterrato, perché proprio il propulsore necessità di essere tenuto alto di giri. Nelle curve più strette, se si vuole far derapare la ruota posteriore (in modalità Enduro il controllo di trazione e ABS sulla ruota posteriore non funziona) bisogna tenere fin troppo in alto il regime di rotazione, poiché la spinta nei regimi bassi è troppo “strozzata”.

Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro. Un bel guado...non guasta.
Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro. Un bel guado…non guasta.

Il comportamento delle sospensioni è lodevole, soprattutto quando si inizia a viaggiare più allegri e la notevole mole della moto viene praticamente annullata. Ovviamente gli pneumatici Pirelli Scorpion II sono un buon compromesso tra asfalto e sterrato, ma per fare del vero fuoristrada ci vogliono delle “scarpette” più adatte.

Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro.
Prova Ducati Multistrada 1200 Enduro.

Si poteva pretendere qualcosina di meglio per quanto riguarda la collocazione del serbatoio dell’olio della frizione e del freno anteriore, posizionati sui paramani in plastica, in caso di caduta sono eccessivamente esposti.

Check Also

Il Classico in Moto

Prova Mitas E-09, gli pneumatici tassellati per divertirsi in fuoristrada.

Abbiamo provato gli pneumatici Mitas E 09 in occasione di due eventi off, e ci hanno sorpresi per affidabilità e prestazioni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *