La casa tedesca dopo aver presentato ad INTERMOTO la nuovo R 1200 R, presenta la vera arma anti Ducati, la nuova S 1000 XR equipaggiata dal motore 4 cilindri…una vera bomba.
R 1200 GS
Se pensi ai viaggiatori a due ruote, quelli in cerca di avventura, di lunghi viaggi, e di mete da scoprire, ti viene in mente certamente la sigla GS. Recentemente rinnovata, ora ha un albero motore con massa volanica maggiorata, che ne addolcisce l’erogazione.
![R 1200 GS](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0992-640x427.jpg)
Il suo propulsore boxer di ultima generazione da 1200 cc, in grado di erogare 125 CV, ora è raffreddato sia ad aria sia a liquido, mentre la frizione ha l’utile dispositivo antisaltellamento.
Qui la nostra recente prova del modello R 1200 GS ADVENTURE: http://www.moto-ontheroad.it/moto/prova-bmw-r-1200-gs-adventure-2014/
![R 1200 GS](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_1000-640x477.jpg)
R 1200 R
Recentemente rinnovata è un classico modello di successo di BMW, sicuramente anche in questa nuova versione non mancherà di riscuotere successo. La nuova Roadster 2015 è decisamente moderna ed affascinante nello stile, e anche la parte tecnica è completamente rinnovata.
![R 1200 R](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0982-640x497.jpg)
Arriva il nuovo propulsore 1170 cc, lo stesso che equipaggiano i modelli R 1200 RT, R 1200 GS, in grado di erogare 125 CV a 7.750, che ora ha il raffreddamento misto aria/acqua. La forcella anteriore ora è una upside down di diametro 46 mm; al posteriore c’è il forcellone oscillante monobraccio in alluminio con BMW Motorrad su cui lavora un ammortizzatore progressivo WAD con regolazione idraulica del precarico molla (tramite manopola), e regolazione del freno in estensione.
Per saperne di più leggete la nostra recente presentazione: http://www.moto-ontheroad.it/moto/news-moto/nuova-bmw-r-1200-r/
![R 1200 R](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0985-640x567.jpg)
R 1200 RS
La R 1200 RS deriva direttamente dal modello R 1200 R, con la l’aggiunta di una semi-carena, che la regala una estetica differente, oltre alla protezione aereodinamica offerta dal cupolino. Il resto rimane praticamente invariato. Cambia il peso che raggiunge i 236 Kg in ordine di marcia, mentre il motore è il nuovo 1170 cc sempre con raffreddamento aria/acqua, in grado di erogare 125 CV.
![R 1200 RS](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/10/r-1200-rs-my-2015-06-620x413.jpg)
Non manca il sistema Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), per poter modificare la taratura delle sospensioni secondo le caratteristiche di guida, ABS e il controllo della stabilità ASC oltre le due modalità di guida Rain e Road.
Per saperne di più: http://www.moto-ontheroad.it/moto/news-moto/salone-di-colonia-2/
S1000 XR
La sfida alla super prestazioni delle moto tutto-terreno è aperta, ora anche il marchio tedesco si è impegnato seriamente, lasciando anche libera il modello GS verso la sua giusta destinazione…quella dell’Off-Road. La sua collocazione è quella di una super-tourer da grande percorrenze e super prestante, con una dotazione tecnica di altissimo livello.
![S1000 XR](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0986-640x427.jpg)
Il propulsore è un 4 cilindri in linea, di derivazione S 1000RR, in grado di erogare la potenza massima di 160 Cv a 11.000 giri/min., in linea con le più prestanti concorrenti del segmento, equipaggiato tra le altre cose dalla elettronica più recente. Non mancano, ovviamente, il comando ride-by-wire , mentre le modifiche effettuate sul propulsore hanno interessato i condotti e la fasatura della distribuzione, in maniera tale da rendere l’erogazione delle prestazioni più adatte al moto-turismo. Di serie anche il controllo di trazione ASC e Riding Modes su due mappe differenti (Dynamic e Dynamic Pro) , oltre al sofisticato controllo di trazione DTC, con il dispositivo sensor boxcapace . La ciclistica è stata sviluppata proprio per questo modello, quindi telaio doppio trave in alluminio con motore portante, telaietto posteriore e forcellone con capriata di rinforzo. Le sospensioni potranno essere equipaggiate con il sistema Dynamic ESA (semi-attive), non previste nella versione d’ingresso XR. Ovviamente non manca il sistema ABS.
![S1000 XR](http://www.moto-ontheroad.it/cms/wp-content/uploads/2014/11/DSC_0989-640x379.jpg)