Home / Equipaggiamento moto / Accessori / Shiver USD 48, la forcella preferita dai piloti dell’Enduro

Shiver USD 48, la forcella preferita dai piloti dell’Enduro

La forcella a steli rovesciati da 48mm Shiver è erede della Shiver 50, un prodotto dimostratosi vincente tanto sul mercato che sui campi di gara. La forcella è stata presentata in anteprima durante Eicma 2012, ma il suo sviluppo risale a tre anni fa, ed è stato portato avanti grazie ai migliori top rider mondiali.

Ivan Cervantes è stato il primo a portarla in gara in una competizione ufficiale, due anni or sono, ed oggi la Shiver è usata nel mondiale Enduro da case come TM, Beta, Gas Gas, Husqvarna e KTM, da piloti come Laia Sanz, Luis Correia e Benjamin Herrera.

Principalmente progettata per uso fuoristrada, cross ed enduro, è dotata di cartuccia pressurizzata coperta da brevetto (PFP system) che permette una messa a punto rapida e ottimale.

L’esclusivo sistema PFP consente al pilota, avvitando o svitando il registro, di poter variare manualmente il precarico del compensatore. Ciò permette di ottenere una migliore reattività di risposta della forcella, che consente di guidare agevolmente su tutti i tipi di terreno (duro, morbido, sabbioso o sassoso) senza che sia necessario intervenire per cambiarne la taratura.

Laia Sanz al GP del Portogallo

Tale sistema è stato particolarmente apprezzato dai piloti, perché consente di variare in maniera rapida il set up, in modo che possa adattarsi a specialità differenti. Oltre al mondiale Enduro, la Shiver è infatti usata dai top rider del team Daboot (Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e Ivan Zucconi) nel mondiale Freestyle, ha partecipato ad alcune gare del mondiale motocross con Fabio Ferrari e sta venendo sviluppata da Ivan Lazzarini per un impiego anche nella Supermoto.

La Shiver è dotata di anelli di tenuta a basso attrito, così da migliorare la scorrevolezza mantenendo la stessa tenuta e durata degli anelli. Da ultimo, il passaruota è progettato per integrarsi alla perfezione con i più diffusi impianti frenanti sul mercato. La Shiver è  disponibile per la vendita al dettaglio attraverso il canale di distribuzione di Andreani Group.

Check Also

Moto splendida splendente con la pellicola protettiva liquida Prodream

Per chi vuole una moto sempre lucida e sfavillante, un innovativo prodotto della linea Prodream per garantire pulizia e protezione su ogni superficie del mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *