Home / Equipaggiamento moto / Accessori / Shiver USD 48, la forcella preferita dai piloti dell’Enduro

Shiver USD 48, la forcella preferita dai piloti dell’Enduro

La forcella a steli rovesciati da 48mm Shiver è erede della Shiver 50, un prodotto dimostratosi vincente tanto sul mercato che sui campi di gara. La forcella è stata presentata in anteprima durante Eicma 2012, ma il suo sviluppo risale a tre anni fa, ed è stato portato avanti grazie ai migliori top rider mondiali.

Ivan Cervantes è stato il primo a portarla in gara in una competizione ufficiale, due anni or sono, ed oggi la Shiver è usata nel mondiale Enduro da case come TM, Beta, Gas Gas, Husqvarna e KTM, da piloti come Laia Sanz, Luis Correia e Benjamin Herrera.

Principalmente progettata per uso fuoristrada, cross ed enduro, è dotata di cartuccia pressurizzata coperta da brevetto (PFP system) che permette una messa a punto rapida e ottimale.

L’esclusivo sistema PFP consente al pilota, avvitando o svitando il registro, di poter variare manualmente il precarico del compensatore. Ciò permette di ottenere una migliore reattività di risposta della forcella, che consente di guidare agevolmente su tutti i tipi di terreno (duro, morbido, sabbioso o sassoso) senza che sia necessario intervenire per cambiarne la taratura.

Laia Sanz al GP del Portogallo

Tale sistema è stato particolarmente apprezzato dai piloti, perché consente di variare in maniera rapida il set up, in modo che possa adattarsi a specialità differenti. Oltre al mondiale Enduro, la Shiver è infatti usata dai top rider del team Daboot (Vanni Oddera, Massimo Bianconcini e Ivan Zucconi) nel mondiale Freestyle, ha partecipato ad alcune gare del mondiale motocross con Fabio Ferrari e sta venendo sviluppata da Ivan Lazzarini per un impiego anche nella Supermoto.

La Shiver è dotata di anelli di tenuta a basso attrito, così da migliorare la scorrevolezza mantenendo la stessa tenuta e durata degli anelli. Da ultimo, il passaruota è progettato per integrarsi alla perfezione con i più diffusi impianti frenanti sul mercato. La Shiver è  disponibile per la vendita al dettaglio attraverso il canale di distribuzione di Andreani Group.

Check Also

Borse XLmoto H2O: la prova su strada di Moto On The Road

Il motociclista si troverà sempre e comunque ad affrontare il problema di trasportare dei bagagli. Belle, pratiche e capienti, le borse XLmoto sono un'ottima soluzione per sistemarli anche su moto non particolarmente votate al turismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *