Home / Viaggi in moto / Avventure / “ Around Gaia “ due giovani e un viaggio non stop in giro per il mondo
IMG_2472

“ Around Gaia “ due giovani e un viaggio non stop in giro per il mondo

Manu e Ivana, lui spagnolo lei macedone, si conoscono in Grecia e si innamorano. Partono quindi per un viaggio interminabile “ Around Gaia “.

Si chiamano Manu e Ivana, e sono protagonisti di un viaggio iniziato nel 2013, “ Around Gaia “, e che ancora non vuole concludersi. Lui è spagnolo e lei macedone, l’altra (la moto) è una Yamaha Tenere XT660Z modello 2012. La loro storia comincia proprio sull’isola greca dove si conoscono, Mykonos.

Come fossero i nipoti di quella bellissima cultura anni ’70, Manu e Ivana sbarcano il lunario vendendo d’estate bracciali e collane realizzati con pietre dure acquistate nel corso di viaggi invernali nel Sud-Est Asiatico.

Probabilmente in un momento di sognante ispirazione nasce l’idea di Around GAIA, un progetto ambizioso che nonostante il modo spartano di viaggiare non è realizzabile con il solo supporto della vendita di collanine. Partono e strada facendo Manu e Ivana intuiscono che proprio le loro esperienze costituiscono un piccolo tesoretto cui attingere risorse, basta sviluppare una buona condivisione. Acquistata una fotocamera di qualità e un computer portatile cominciano a praticare l’arte della comunicazione, diventando collaboratori viaggianti di diverse testate giornalistiche in giro per il mondo.

Abbiamo avuto modo di conoscerli presso la sede bresciana della GIVI, azienda che ha deciso di supportarli, e di completare l’allestimento della moto che Manu e Ivana avevano iniziato comprando due borse laterali. Simpatici e pronti a raccontare delle loro esperienze, hanno l’entusiasmo di due ragazzini che sono saliti sulle montagne russe e non hanno l’intenzione di scendere. Il loro viaggio infatti continuerà senza alcun limite di destinazione e di tempo.

Buon viaggio ragazzi!

Manu e Ivana in visita alla GIVI, incontrano i vertici dell'azienda: Hendrica Visenzi e il padre e fondatore della GIVI Giuseppe Visenzi.
Manu e Ivana in visita alla GIVI, incontrano i vertici dell’azienda: Hendrica Visenzi e il padre (fondatore della GIVI) Giuseppe Visenzi.

Il viaggio di Manu e Ivana in sintesi

PARTENZA DI AROUND GAIA 

17 Aprile del 2013

FINALITÀ

  • Fare il giro del mondo.
    – Utilizzare la stessa motocicletta lungo l’intero viaggio
    – Non utilizzare GPS o altri tools di navigazione.
    – Non dormire mai in hotel o in altri alloggi a pagamento. Non soltanto per risparmiare soldi ma soprattutto per condividere un tetto con persone di differenti culture, tradizioni, religione e da loro imparare ad aprire la mente e completare il viaggio con storie ed esperienze.
    – Risolvere ogni imprevisto sul posto. L’idea di abbandonare il viaggio e tornare a casa non è prevista.

PECULIARITÀ DEL VIAGGIO

  • Pochissima esperienza motociclistica passata
    – Nessuna conoscenza della meccanica
    – Nessuna pianificazione. Vivere e pensare “day by day”
    – Budget ridottissimo

IL MESSAGGIO

Motivare chi ci segue a battersi per i loro sogni. Mettere a fuoco una differente visione del mondo, ponendo attenzione alle persone, offrendo aiuto e solidarietà.
Manu e Ivana lo hanno fatto in Africa, nei tanti piccoli villaggi che incontrano lungo la strada.

LE PRINCIPALI SFIDE AFFRONTATE

– Il test più duro: le montagne del Pamir in Tagikistan ( -20 ° C nelle zone più remote; strade che arrivano a quasi 5.000 metri di altitudine).
– L’incidente peggiore: nella Patagonia cilena Ivana rompe una gamba e deve subire un intervento chirurgico (9 viti + una coppia di piastre in titanio).
– Il Mal di montagna sugli altopiani boliviani.
– La delinquenza nelle principali città sudamericane (corruzione, narcotrafficanti, guerriglia…)
– L’incontro con animali pericolosi: tigri a Sumatra, orsi in Alaksa, serpenti e insetti velenosi in Australia e Amazzonia.
– I territorio selvaggi della Patagonia Argentina.
– Le malattie tropicali nel Sud Est Asiatico, Centro America e zone amazzoniche. (malaria, denge o chikungunya)
– La solitudine
– La mancanza cronica di soldi.

Altre info: http://www.giviexplorer.com/it/travel/around-gaia/

Check Also

DSCF4406-1

Cartoline dall’altro Mondo

Michele e Valentina stanno viaggiando in scenari fantastici. Due ragazzi e un'avventura da non dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *