Home / Mototurismo / Sagre / SAGRE NEL MESE DI LUGLIO 2016

SAGRE NEL MESE DI LUGLIO 2016

Il Team di Moto On The Road anche questo mese ha scelto per voi le sagre più “appetitose” e allegre che le nostre regioni ci propongono…c’è solo da mettersi in fila!

SERA PASSAIE – XI EDIZIONESera passaie

Dal 01 al 03 Luglio 2016

Forino, Campania

Nei tre giorni del festival ci sarà l’apertura al pubblico della parte murata di Forino (AV) in particolare dei cortili gentilizi, chiese, congreghe, esposizioni di artigiani, pittori, scultori, prodotti tipici ed enogastronomici. La gastronomia secondo la tradizione della terra d’Irpina accompagnata da vini di eccellenza esalteranno il palato dei visitatori.

SAGRA DELLE LUMACHE

Dal 01 al 04 Luglio 2016

San Colombano Belmonte, Piemonte

Vi aspettiamo alla Sagra delle Lumache di San Colombano Belmonte

FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALEbirra artigianale

Dal 01 al 03 Luglio 2016

Bareggio, Lombardia

Birra artigianale e grigliata a prezzi popolari

FESTA DEL S.S. REDENTORE

07 Luglio 2016

Romano D’ezzelino, Veneto

Sagra del S.S.Redentore a Fellette di Romano d’Ezzelino

www.facebook.com/gruppofesteggiamentifellette/

Piovono salsicce

PIOVONO SALSICCE

07 Luglio 2016

Villastellone, Piemonte

Piovono Salsicce è la sagra-festival musicale di 3 giorni che si svolge a Torino Sud, più precisamente a Villastellone (TO). Dal 2010 il festival accoglie migliaia di visitatori che possono cenare con un’ottima grigliata di carne del territorio – e altri piatti km 0 – ascoltando ogni sera due concerti di band del panorama musicale nazionale.

www.facebook.com/PiovonoSalsicce

SAGRA DEL CINGHIALEsagra cinghiale

08 Luglio 2016

Allumiere, Lazio

Con questo progetto la nostra Associazione intende far conoscere il nostro passato di Paese tra i più industrializzati del 500; considerando l’importanza che ha l’allume in questo periodo storico. La scoperta di questo eccezionale minerale permise allo Stato Pontificio di svincolarsi dall’acquisto dell’allume turco stravolgendo gli equilibri politici ed economici del tempo. L’allume rappresentava per l’economia del tempo quello che oggi rappresenta il petrolio infatti veniva usato per la concia delle pelli, il fissaggio dei colori sulle stoffe, come emostatico in medicina, ecc…

Vogliamo quindi far conoscere l’ubicazione delle cave, le diverse metodologie d’estrazione usate nel corso dei secoli; attraverso itinerari con un forte impatto paesaggistico come il passaggio nell’immensa e stupenda “Faggeta” di Allumiere, evento assai particolare visto che il Faggio nasce ad altezze superiori ai 1000 metri, mentre il nostro paese supera appena i 500 metri. Le visite non tralasceranno l’aspetto eno gastronomico, infatti si potranno degustare i piatti tipici dei lavoratori delle miniere. Fagioli con le cotiche – Carne alla brace. Il tutto accompagnato da pane giallo, olio extra vergine d’oliva e vino del luogo.

IL BENESSERE E’ A SAN ZENO DI MONTAGNA

Dal 09 al 10 Luglio 2016

San Zeno, Veneto

Il concetto di Salute si è costantemente modificato nel tempo, per arrivare ad assumere oggi un concetto molto ampio che associa strettamente una condizione di assenza di patologie ad uno stato di benessere globale della persona.

E’ per questo che abbiamo pensato ad un evento dedicato al benessere della persona.

Il 9-10 Luglio in una location da cartolina come San Zeno di Montagna sopra il Lago di Garda, numerose aziende vi presenteranno metodi, prodotti, servizi, e discipline utilizzate per ritrovare e mantenere l’equilibrio mente-corpo-anima. Che dire sarà un mercatino dei desideri perchè lo stare bene esternamente ed interiormente è l’unica cosa che tutti vogliamo..

Non perdetevi tutti gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook ‘Promo&Servizi’.

L’HAMBURGHERATAl'hambugherata

09 Luglio 2016

Boccheggiano, Toscana

Dalle 19:30 l’Hamburgerata vi attende! Seduti sotto ai castagni, presso il Campo Sportivo Comunale, potrete gustare uno speciale piatto unico composto da maxi Hamburger da 250gr, salse, patate fritte e contorni. Il tutto a € 10,00 (disponibile anche hamburger vegano ed un menù per bambini).

Dalle ore 22.00 fino a tarda notte live music con i 21 GRAMMI ed i BIFOLCHI.

In caso di pioggia la cena ed il concerto si sposteranno all’interno di una tendo struttura.

Tell: 3334417471 – 3493737139

E-mail: associazione4gatti@gmail.com

XVII^ SAGRA DEGLI GNOCCHI AL TEGAMINO

09 Luglio 2016

Roccaromana, Campania

A Statigliano, piccola frazione di Roccaromana, la tradizione e la natura sono tenuti in tale considerazione che ogni anno si ripropone un momento di rivalutazione culturale e paesaggistica delle peculiarità locali che questa piccola comunità è orgogliosa di conservare. L’Associazione S. Margherita è promotrice di queste attività e con passione ed impegno lavora incessantemente per offrire al turista o ai visitatori dei paesi limitrofi piatti della tradizione contadina, preparati secondo l’antica ricetta. La piccola produzione agricola locale consente il reperimento di prodotti genuini ed incontaminati che nelle mani pazienti, generose e operose diventano piatti prelibati e succulenti.

ll 05 e 06 Luglio potrete gustare“ i cavati” nel tegamino, preparati direttamente dalle mani delle nonne del paese che con farina, acqua e sale creano un impasto secondo l’antica ricetta e poi “cavano”, uno ad uno ogni pezzetto di pasta fino a preparare gnocchi per diverse centinaia di tegamini pronti per le serate della sagra; inoltre dolci, vino e… giochi, balli e musica che accompagneranno le serate all’aria aperta  precedenti il 20 Luglio, Festa della Patrona Santa Margherita.

Per info: Associazione S. Margherita

Tell: 0823644390 – 0823644431

Sito: www.statigliano.it

SAGRA DELLA LEPRE

Dal 14 al 23 Luglio 2016

Dunarobba, Umbria

A Dunarobba come ogni anno si svolge la classica Sagra della Lepre. Venite a gustarne le specialità. Vi aspettiamo.

VERONA SOUND FESTVerona

14 Luglio 2016

Verona, Veneto

Nella nostra città di Verona mancava un Festival di MUSICA ROCK ad ingresso gratuito completamente ideato e pensato per e con i giovani! L’unica finalità è ascoltare musica, aggregare, far crescere il senso civico e il rispetto dell’ambiente.
E’ così che nasce Verona Sound Fest!
Un palco importante che darà spazio alle band emergenti del nostro territorio, affiancate da band affermate a livello nazionale! Un evento che non farà solamente divertire, ma che aspira a tramutare il divertimento e la sensibilizzazione in un messaggio importante, profondo e concreto. Saranno presenti degli stand informativi sull’eco-sostenibilità, spazi dedicati alla gastronomia e ovviamente spazio concerti.
(In caso di maltempo il Festival si svolgerà il 21 – 22 – 23 – 24 luglio)

XV SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI

14 Luglio 2016

Pignataro Maggiore, Campania

L’associazione Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS è lieta di invitarvi dal 14 al 17 Luglio 2016 alla XV Sagra degli Antichi Sapori che come di consueto, si svolgerà in località Partignano del comune di Pignataro Maggiore. L’Associazione si propone di favorire lo sviluppo di quei Paesi che attualmente sono più svantaggiati economicamente e socialmente. I proventi della manifestazione anche quest’anno contribuiranno alla prosecuzione del progetto “Una scuola sulle Ande”.

Per saperne di più “Viaggio nel cuore del Perù”.

Forte anche dei successi delle precedenti edizioni, l’Associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS” ripercorre l’esperienza della “Sagra degli Antichi Sapori”. Nei quattro giorni di apertura degli stands si potranno degustare ”pettole e fagioli” (pasta fatta in casa), stufato di “annutolo” (vitello di bufala), “soffritto”, “trippa”,“salsiccia al finocchietto selvatico”, “guanti” (dolce tipico locale), “marzellina alla pimpinella” l’immancabile mozzarella di bufala, gli “arrosticini” di pecora, il “cuoppo” di pesce fritto e tante altre cose della tradizione locale.

Tra stands espositivi e dimostrativi, giochi e balli di piazza, concerti e musica popolare si potrà trascorrere una piacevole serata all’insegna della solidarietà.

43a SAGRA DELLA CRESCIA SUL PANAROcrescia

Dal 14 al 17 Luglio 2016

Castelplanio, Marche

Ingresso libero e gratuito – Sabato e domenica Bus navetta – Spazio bimbi

Sito: www.procastelplanio.it

SAGRA DELLA PIZZA FRITTA E NOTTE DELLA TAMMORRA

Dal 16 al 17 Luglio 2016

Schiava di Tufino, Campania

Serata all’ insegna del divertimento e della buona cucina casareccia. Location al riparo dal traffico veicolare e con abbondante parcheggio. Luogo ben protetto dove i bambini possono essere lasciati in tutta tranquillità, liberi di correre e divertirsi. 450 posti a sedere. Le serate saranno movimentate dalla grande tammorra de ” i passi della tradizione” num.1 nel genere, varie scuole di balli caraibici e latino americano,dove ognuno sarà libero di sentirsi protagonista, infine dalla”posteggia” tra i tavoli nella quale potremmo divertirci cantando i classici napoletani. Menu’ tutto casareccio dal tradizionale”pere e o’ muss cunciat” con pomodorini olive e lupini. Pizza fritta(montanara) con pomodoro parmiggiano e basilico. panino con salsiccia o porchetta di Ariccia con contorni di funghi broccoli e patatine fritte. Tagliata di frutta di stagione e per finire una chicca”raviolo alla nutella. Birra e coca cola alla spina e vino casareccio. Anticipatamente vi garantiamo gentilezza e cortesia da tutto lo staff fatte di persone serie e professionali.

1° ESTEMPORANEA DI PITTURAestemporaneo

17 Luglio 2016

Guidizzolo, Lombardia

Estemporanea di pittura, possono partecipare tutti, dai 16 anni in su!

Iscrizioni gratuite da scaricare al sito: www.prolocoguidizzolo.it

XXIX SAGRA DEL MELONE

21 Luglio 2016

Pescia Romana, Lazio

Sagra all’insegna del gusto e del divertimento, tra: bancarelle per le vie del paese, gastronomia, gonfiabili, giostre e tanto tanto melone. Giovedì 21, ospite dell serata Emanuela Villa.

CARPEGNA IN FESTA

Dal 22 al 24 Luglio 2016

Carpegna, Marche

Centro storico – Palazzo dei Principi

Mostra degustazione e vendita di prodotti tipici ed artigianali.

EVENTI 3000 presenta “Carpegna in festa”, un comune nel cuore del Montefeltro (PU).

Il centro storico del comune di Carpegna (PU) e il Palazzo del Principe ospiteranno la manifestazione all’evento sono stati invitate circa 60 aziende appartenenti al settore enogastronomico, dell’artigianato, dello street food e mastri birrai che avranno la possibilità di presentare e vendere i loro prodotti.

Il Palazzo dei Principi di Carpegna ospiterà una mostra di artisti contemporanei, mentre il suggestivo centro storico accoglierà le eccellenze della gastronomia italiana, un’area dedicata allo street food, le specialità tipiche regionali, la mostra di artigianato, inoltre è previsto l’evento “Birra Mania” compreso il Dj set, l’animazione delle “Eventine”, gli artisti di strada senza dimenticare l’animazione per i bambini, il raduno camperisti e il moto raduno.

1° SAGRA DELLA CANAPA ALIMENTARE

Dal 29 al 31 Luglio 2016

Madonna Boschi, Emilia-Romagna

SAGRA DEL MASCUOTTO

Dal 29 Luglio al 02 Agosto 2016

Bracigliano, Campania

La “Sagra del Mascuotto Braciglianese” si svolge a Bracigliano nella frazione di San Nazario. Protagonista assoluto dell’evento è senz’altro il “Mascuotto”, pane di grano tostato come da antica tradizione, preparato dai mastri fornai braciglianesi. Esso viene offerto secondo le tradizionali ricette: la “Caponata” con olio di oliva e fagioli lessati; il “Mascuotto e Mallone”, antica ricetta dei poveri con foglie di broccoli e patate il tutto saltato in padella con aglio, olio; il “Mascuotto” con affettati locali e pomodori. Si servono anche fusilli, pasta e fagioli, l’immancabile panino con salsiccia, la zeppola fatta al momento e il gelato al limone.
Come ogni anno c’è un posto ai tavoli allestiti sotto i nostri alberi di ciliegie che renderà ancora più bella la vostra serata. Il ricavato della Sagra viene ogni anno devoluto interamente alla parrocchia che lo utilizza per le opere della Chiesa. Sagra d’O’ Mascuotto Braciglianese, quando la tradizione sposa la bontà!

X SAGRA DELLA PATACCA E DELLA PASSERINAPatacca

Dal 29 al 31 Luglio 2016

Serrone, Lazio

Quando la patacca è di casa….

Torna l’appuntamento più atteso in Ciociaria e non solo.

Doppi sensi, ambiguità ma soprattutto tante risate, buon cibo e ottimo vino in una manifestazione che ormai da anni si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nel panorama nazionale delle sagre enogastronomiche. La patacca è una tagliatella fatta con acqua e farina, piatto antichissimo ma soprattutto delizioso, la passerina, invece, è un vino bianco secco, ottimo per accompagnare i tradizionali piatti ciociari e per trascorrere allegre serate in compagnia di vecchi e nuovi amici.

E-mail:  lacomitivadibacco@libero.it
Facebook: www.facebook.com/PATACCAETPASSERINA

FESTA DELLA BUFALA

Dal 29 al 31 Luglio 2016

Amaseno, Lazio

La storia della festa dell’agricoltura di Amaseno inizia nel 1996 quando, un gruppo di allevatori decide di organizzare una “sagra” con l’intento di promuovere i prodotti locali: principalmente la mozzarella e la carne di bufala. La manifestazione, diventata un punto di riferimento nelle zone limitrofe, continua a crescere offrendo sempre più alternative al visitatore che si appresta a conoscere Amaseno, le sue tradizioni ed eccellenze culinarie.

Vi sarà, come ogni anno, lo stand gastronomico che consentirà di assaporare la Mozzarella di Bufala prodotta con latte proveniente dagli allevamenti locali, carne di bufala nota per le proprietà organolettiche oltre che per il sapore ricercato, dolci e gelati a base di latte di bufala. Lo stand sarà aperto per cena in tutti e tre giorni e per pranzo nelle giornate di Sabato e Domenica. Per chi vuol dedicare un pò di tempo alla scoperta del borgo di Amaseno può farlo usufruendo delle visite guidate, è possibile inoltre prenotare delle visite guidate presso le aziende agricole e i caseifici dove sarà possibile vedere dal vivo le varie fasi che portano alla “creazione” della mozzarella di bufala: dalla mungitura alla lavorazione finale.

www.facebook.com/lovebufala/

12° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA “MEDIOEVALIA”

Dal 29 al 31 Luglio 2016

Momigno, Toscana

Anche quest’ anno la direzione artistica di Medievalia è affidata all’ Associazione “Impronte Creative” che porterà a Momigno artisti di fama europea, noti per la loro partecipazione ai più famosi festival di teatro di strada. Nell’antico borgo di Momigno, sulle colline pistoiesi, rinasce e rivive il Medioevo con tutte le sue magie e suggestioni: artigiani, saltimbanchi, cartomanti, mangiafuoco e teatranti si avvicenderanno nelle strade del paese per stupire e incantare grandi e piccini. Spettacoli di fuoco, marionette, micromagia, equilibristi, cantastorie e musiche sono alcune delle attrazioni che troverete. Inoltre, dalle 18.00, per le tre serate, saranno aperti gli stand gastronomici, per deliziare anche il palato! Un susseguirsi di spettacoli e intrattenimenti che troverete disseminati lungo il percorso di stradine affascinanti: misteri e magnetismo del Medioevo rivivranno a Momigno per assaporare l’antica atmosfera dei secoli trascorsi. Per le tre sere sarà disponibile un servizio di bus navetta gratuito da località La Villa.

1° FESTA DEL PESCE DI MARE

30 Luglio 2016

Torre Beretti, Lombardia

30 Luglio Serata di intrattenimento con il gruppo dialettale “Tanto per”

Cucina aperta dalle 20.00 con risotto ai frutti di mare, spaghetti allo scoglio e tanto altro ancora

STRAGUSTOstragusto piazza

Dal 27 al 31 luglio 2016

Trapani, Sicilia

La festa del cibo da strada e dei mercati

E’ giunto alla sua ottava edizione Stragusto, il festival del cibo da strada e dei mercati che celebra la convivialità, il gusto per i cibi autentici, l’originalità, l’atmosfera tipica dei mercati. Cinque giorni di incontri e degustazioni in uno scenario unico, quello della piazza dell’antico Mercato del Pesce di Trapani, che rivive nella sua dimensione naturale per accogliere i tanti turisti e appassionati.

Oltre ai prodotti in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all’interno dell’evento perché lo street food è un’eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, cooking show e laboratori di cucina.stragusto3

Sito: www.stragusto.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Stragusto . E’ inoltre disponibile l’applicazione gratuita con tutte le informazioni sull’evento, scaricabile sull’Apple Store o su Google Play.

Video: https://youtu.be/mH8dvHc1SRo

Check Also

SAGRE ED EVENTI NEL MESE DI GIUGNO 2019

Ogni mese Moto On The Road è pronto a suggerirvi feste e sagre del nostro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *