Home / Mototurismo / Sagre / SAGRE NEL MESE DI SETTEMBRE 2016

SAGRE NEL MESE DI SETTEMBRE 2016

L’estate non è ancora finita, quindi perché non salutarla partecipando alle sagre più belle che il nostro paese ci propone?! Funghi, piadine, pomodorini, vino…a voi la scelta!

SAGRA DELL’ANATRA

01 Settembre 2016

Ceretto Lomellina, Lombardia

Serate in compagnia di ottima cucina e buona musica.

XXIII FESTA DEL BÒ A CERVARESE SANTA CROCESagra del Bo copia

01 Settembre 2016

Cervarese Santa Croce, Veneto

All’interno della festa si potrà godere di numerose iniziative tra cui un area divertimento per bambini con i gonfiabili, il mercatino “dee robe vecie”, l’esposizione di macchine agricole, degustazione di golose frittelle presso “a casèta dee Fritoe” ricchi premi alla Ruota della Fortuna ed un rinomato bar presso l’Areagiovani, che da quest’anno ospiterà deliziosi arrosticini e cicchetti!

La Festa del Bò ed il gruppo culturale stesso si prefiggono di valorizzare le tradizioni dei nostri paesi, proponendo cucina tipica e prodotti delle nostre terre, negli spazi della festa troveremo un ampia esposizione fotografica “Cervarese nella Grande Guerra” culminando poi nella tradizionale cottura del “Bò allo spiedo” (cottura a vista di un toro di circa 3 q.li dalla serata di sabato 3 settembre) con la degustazione presso lo stand gastronomico nel pranzo di domenica 4 settembre. (prenotazioni e comunicazioni nr. 366 3367242)

BIRRA FRA I TRULLI

01 Settembre 2016

Alberobello, Puglia

Saranno 7 giorni ricchi di musica, con dj set e animazione a cura di Benny Bolognino, ogni sera avrà una band musicale diversa proveniente da ogni parte d’Italia e con ospiti d’eccezione. Divertimento per i più piccoli con la nostra mascotte Trulluppolo. Ovviamente per tutti voi l’associazione turistica Pro Loco Alberobello metterà a disposizione tante birre, di ogni tipo: bionde, rosse e nere da accompagnare con ottimi piatti tipici della nostra terra. Tutto questo ed altro ancora solo ed esclusivamente presso Birra Fra i Trulli dal 2000 THE ORGINAL la vera ed unica.

Sito: www.birrafraitrulli.it

14^ SAGRA DELLA RANA

Dall’ 1 al 04 Settembre 2016

Marcianise, Campania

Con la Sagra della rana di Marcianise, nello spazio del mercato cittadino (via Fuccia), l’Associazione il Sito di Marcianise si propone di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche ambientali e di riportare le nuove generazioni al tempo in cui la comunità marcianisana era dedita esclusivamente all’agricoltura.  Carmine Russo, cuoco dell’Associazione, le ripropone infarinate e fritte, ma nel passato esse erano anche utilizzate per preparare minestre squisite. Quindi le rane impanate e fritte, le anguille di fosso, anche queste fritte, pettole e fagioli, il cuoppo di mare, panini salsiccia e friarielli, zeppole con alghe marine, patatine, fetta di cocomero, dolce e caffè. Quest’anno novità assoluta, per i giovani amanti delle ore “piccole”, nel dopo sagra, in serata inoltrata, partirà il risto-pub, con assaggi dei migliori vini campani e birre alla spina, il tutto contornato da un tagliere di prelibatezze del territorio, ovviamante non mancherà un po’ di buona musica.

Per info: tell. 0823 582108 oppure 3294264847, mail: p.bellopede@tin.it

STREET FOOD FESTIVAL – MONTELEPRE 2016

Dal 2 al 3 Settembre 2016

Montelepre, Sicilia

L’evento, in occasione dei festeggiamenti per i quaranta anni della Pro Loco del paese, si presenterà come una mega fiera, in cui sarà possibile degustare e assaggiare cibi e bontà della tradizione culinaria siciliana e non solo. Special guest: Ninu u ballerino, il più famoso focacciere del mondo che mescola danza ad arte culinaria.

L’evento non sarà solo cibo ma anche spettacoli, animazione per bambini, sfilate di moda, fluo party e face painting, ad arricchire la manifestazione anche il raduno delle auto storiche a cura del Circolo Vernagallo.

Sito: www.arcamontelepre.eu/street-food-festival-2016

XIII FESTA DEA SARDEA

Dal 2 all’ 11 Settembre 2016

Robegano, Veneto

La Festa ha per protagonista una delle regine del cucina veneziana: la Sardea. Cucinata ai ferri, fritta o nel tradizionale “saor”. A completare le pietanze preparate dai cuochi della Robeganese non mancano le seppie, il polipo e le capesante! Il tutto innaffiato da prosecco o altro vino.

Venerdì 2 Settembre la manifestazione avrà anche un altra protagonista: la soppressa.

Una giuria selezionata assaggerà le soppresse in concorso realizzate dai migliori produttori. La migliore soppressa riceverà la medaglia d’oro che verrà consegnata la durante la premiazione il giorno 11 settembre, prima del grande spettacolo pirotecnico che chiuderà la festa.

Domenica 4 settembre alle ore 12.30 ci sarà il pranzo della Associazione AVIS. Tutti possono partecipare previa iscrizione telefonare a 3480643462. (NB: menù fisso)

Domenica 11 settembre alle ore 12.30 ci sarà il pranzo della comunità (Aperto a tutti su prenotazione, menù fisso)

La sera di Giovedi 8 Settembre si terrà la grande Cena di gala (Solo su prenotazione) Super menù a base di pesce con la partecipazione speciale e degustazione dei vini della cantina Villa Sandi.

Per info: www.facebook.com/sardea.robeganese o info@robeganse.it

SAGRA DEL BACCALÀ DI FONTANEBaccalà copia

Dal 2 al 13 Settembre 2016

Lancenigo, Veneto

Presso Piazza Cadorna a Fontane di Villorba a Treviso, avrà luogo la tradizionale Sagra di Fontane e del Baccalà.

Spettacolo, Sport, attività per bambini, attrazioni ed un ricco stand gastronomico per uno straordinario evento paesano.

BIRRA IN BORGOBirra borgo copia

Dal 2 al 4 Settembre 2016

Sant’Egidio del Monte Albino, Campania

Un bicchiere di birra artigianale tra sapori, suoni, tradizioni e canti popolari.

60′ FESTA DELL’UVA E DELL’AGRICOLTURA BERGAMASCA

03 Settembre 2016

Trescore Balneario, Lombardia

La Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca di Trescore Balneario, è una festa molto longeva. Quest’anno si celebreranno i 60 anni di manifestazione ma, nonostante il tempo trascorso, è ancora in forma smagliante. Nasceva negli anni trenta come evento per promuovere la fiorente agricoltura locale ed accoglieva eventi folcloristici legati al mondo agreste. Con il tempo si è evoluta e adeguata ai tempi ma ha sempre mantenuto un aspetto legato alla tradizione. Oggi la Festa dell’Uva è una manifestazione complessa e articolata che accoglie al suo interno una varietà di proposte di intrattenimento, volte ad accontentare i gusti più disparati. Nei nove giorni della sua durata, vede avvicendarsi sul palco in Piazza Cavour, concerti di musica varia e la XVIII edizione Trescore British Blues Festival (spaziamo dal blues, al rock, al tradizionale, alla musica leggera, all’opera); esibizioni di danza, spettacoli di cabaret… oltre ad una serie di diversi eventi connessi alla festa, come il paese colorato e animato dagli espositori artigianali, le rievocazioni di arti e mestieri antichi e molto altro ancora. Inoltre ogni sera e la domenica a pranzo, in Piazza Cavour, sarà presente la cucina che preparerà piatti della tradizione locale e con degustazione vini. Imperdibile infine la sfilata dei gruppi e carri allegorici durante la domenica conclusiva della festa.

MAGNALONGA SETTEMBRINAMagnalonga copia

04 Settembre 2016

Negrar, Veneto

La Magnalonga Settembrina è una passeggiata enogastronomica fra i vigneti e le cantine della Valpolicella proprio nel momento della vendemmia. Oltre che degustare i grandi vini della Valpolicella dal Ripasso all’Amarone al Recioto, sarà possibile assaggiare i prodotti tipici della zona dai formaggi ai salumi, dai primi piatti ai grandi secondi della tradizione veronese, ed in fine da non dimenticare i dolci locali.

11^ FESTA DEL MOSCATO DI SCANZO: INEBRIANTE PASSIONE

Dall’ 8 all’ 11 Settembre 2016

Scanzorosciate, Lombardia

Il famoso e rinomato Moscato di Scanzo, pregiato passito a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (l’unica della bergamasca e la più piccola d’Italia), sarà come ogni anno il protagonista indiscusso della manifestazione ed avrà il piacere di presentarsi, attraverso un suggestivo percorso nell’affascinante borgo storico di Rosciate. I produttori associati alla Strada del Moscato di Scanzo proporranno in degustazione il proprio passito, oltre ad altri vini, miele, olio, formaggi e prodotti da forno, tutti provenienti dalle colline scanzesi, e non mancherà anche il prelibato gelato al Moscato di Scanzo.

Carattere distintivo della manifestazione sarà come ogni anno l’abbinamento del Moscato di Scanzo, eccellenza del territorio, ad altre importanti eccellenze provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport, della cultura e dell’enogastronomia.

26^ SAGRA DEL FUNGO PORCINO E MOSTRA MERCATO

Dall’8 al 18 Settembre 2016

Roma, Lazio

Nel Piazzale Martiri della Libertà aperutra stands gastronomici dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00.

Sabato e Domenica aperti anche a pranzo.

8^ SAGRA DEL VINO MOSCATO DI VALLEMARINA

08 Settembre 2016

Monte San Biagio, Lazio

La Sagra del Vino Moscato di Vallemarina si svolge in quattro giornate a partire dal giovedì 8 Settembre per concludersi la Domenica 11 Settembre. Durante le quattro giornate verranno offerti a tutti i visitatori assaggi gratuiti di una, vino e ciambelline al vino moscato. Tutte le sere vi saranno spettacoli musicali con balli in piazza. La domenica giornata conclusiva la sfilata di carri allegorici e in chiusura spettacolo pirotecnico. Sarà allestito uno stand gastronomico dove si potranno degustare i prodotti tipici locali (Spezzatino di capra bianca, salsiccia tipica di Monte S. Biagio ecc) Ampio parcheggio gratuito per tutti i visitatori, e tanto altro ancora.

FESTA DELLA PIADINA 2016

Dal 9 all’11 Settembre 2016

Igea Marina, Emilia-Romagna

L’appuntamento che festeggia la tradizione romagnola del cibo e degli antichi sapori: piadinerie, degustazioni, prodotti tipici, artigianato, musica e spettacoli. Ogni piadineria offre una varietà di ricette per la farcitura della piadina, tradizionale o innovativa. Non solo cibo, il pubblico presente si potrà divertire e passare una serata con show e spettacoli d’intrattenimento nel centro cittadino.

15° SAGRA DEL POMODORO SAN MARZANO D.O.P.San Marzano copia

Dal 9 all’11 Settembre 2016

Striano, Campania

Anche quest’anno siamo lieti di invitarvi alla Sagra del Pomodoro San Marzano dop arrivata ormai alla sua XV edizione!!

Come ogni anno saranno tre i giorni a disposizione per gustare le prelibatezze preparate dai nostri chef in una sagra a bassissimo impatto ambientale grazie alla scelta di materie prime rigorosamente a Km0 e all’utilizzo di stoviglie interamente biodegradabili!

Il protagonista di tutte le pietanze sarà il pomodoro San Marzano DOP, accompagnato da prodotti di alta qualità come: la pasta artigianale “Grania”, la mozzarella di Bufala DOP ed il Fiordilatte del caseificio “il Casolare”, la birra artigianale prodotta dal birrificio “Maneba”di Striano, l’olio extravergine dell’oleificio “Torretta”.

Per info: www.prolocostriano.it

SCARTOZZÀ E POLENTE

Dal 9 all’ 11 Settembre 2016

Rubbianello, Marche

Scartozzà era l’operazione agricola dello spoglio e della sgranatura del granturco. Da anni a Rubbianello, la seconda settimana di settembre, rivive la storia della vita contadina. La sfilata rievoca il ritorno dai campi con il raccolto, con tutte le figure dell’epoca: il garzone, lu fattò, i padroni, la vergara, il tipico carro trainato dai buoni. Nella piazza un allestimento fedele con la rappresentazione di scene di vita, come la cantina, la scuola, il lavatoio e non ultimo lo scartozzà. Abiti e oggetti dell’epoca. Stands aperti con pupi, polente, cacciannanze e tanto altro.

FESTA DELLA NOCCIOLA

10 Settembre 2016

Baiano, Campania

La Festa della Nocciola è uno degli appuntamenti fissi del Settembre Baianese. Questa manifestazione giunta ormai alla sua XXVII edizione, vede ogni anno accorrere da tutta la Campania numerose persone pronte ad assaggiare tutte le prelibatezze a base di Nocciola. Piatto tipico della manifestazione, è senza dubbio, la Pasta al Pesto di Nocciola: un qualcosa di unico che è possibile assaggiare solo alla nostra Festa. Il tutto è accompagnato da altri piatti alla nocciola. Immancabili i dolci “fatti in casa”: su tutti il TORRONE.

IL MIO PAESE È DOC

11 Settembre 2016

San Gregorio da Sassola, Lazio

Una splendida giornata all’insegna del gusto e della tradizione quella di domenica 11 settembre, organizzato dall’Associazione “La Fenice” che si svolgerà nei giardini del convento di Santa Maria Nuova nell’oasi di pace allietato da musica dal vivo. Tutti i prodotti si potranno degustare dalle ore 11.30 fino a tarda serata.

LA GRANDE FESTA DEL VINO 9^ EDIZIONEGrance festa del vino copia

Dall’11 al 12 Settembre 2016

Santa Maria di Sala, Veneto

Oltre 5.000 bottiglie di vino provenienti da tutte le regioni italiane, 2 francesi, 1 tedesca, 1 austriaca, 1 ungherese, 1 spagnola, 1 portoghese e 1 slovena in degustazione presso Villa Farsetti in via Roma, 1 a Santa Maria di Sala in provincia di Venezia. Una meticolosa selezione delle migliori perle enologiche a portata di tutti. Sono stati selezionati 68 espositori da 8 paesi d’Europa per oltre 300 Strepitosi Vini e 100 Prelibatezze Gastronomiche dal dolce al salato. La Festa del vino più entusiasmante della provincia di Venezia. Un evento da non perdere, progettato come di consueto dall’enoteca Le Cantine Dei Dogi dei Fratelli Berna Ezio & Vanni.

Programma:
Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 degustazioni di vini e prelibatezza gastronomiche. Il servizio mescita conclude alle ore 18:30.

Biglietto: € 13,00 Adulti € 1,00 minori.

Organizzatore:
Enoteca Le Cantine Dei Dogi

Telefono per informazioni: 0415489920
Per info: info@lagrandefestadelvino.it

SAGRA DEL PINZINO E DELL’ARROSTICINOSagra Pinzo

Dal 15 al 25 Settembre 2016

Ferrara, Emilia-Romagna

Il pezzo forte della Sagra saranno i Pinzini e gli Arrosticini originali Abruzzesi; Pinzini impastati e cotti secondo una ricetta segreta, non risulteranno mai unti e pesanti. Serviti con salumi di ottima qualità, accompagnati da fritti di ogni genere. Arrosticini, eccezionali sotto tutti i punti di vista. Il tutto unito a fritti di ogni genere, piadine, dolci e bevande di ogni tipo.

Una festa che dia grandissimo spazio e risalto alle numerose Associazioni di Volontariato che operano sul territorio ferrarese. La nostra intenzione è di coinvolgere dieci Associazioni di Volontariato. Abbiamo creato una partnership importante con il C.S.V. – Agire Sociale – che assieme a noi ha dato vita a questa iniziativa importante. Questa sagra sarà anche il luogo per ospitare la 1° Festa del Gioco da Tavolo e da Bar che si propone di rilanciare una serie di giochi, cosiddetti da tavolo, che negli anni sono stati relegati a giochi da bar o “da nerd”. Tutto questo nell’estivo del Centro Sociale Ricreativo “Rivana Garden”, che si trova in fondo a via Pesci: un luogo da molti frequentato, immerso nel verde, che nella sua grande semplicità e praticità, racchiude quella riservatezza che a Ferrara non è facile trovare.

A TAVOLA NEL FELTRINO: IL FAGIOLOFagiolino copia

Dal 16 al 18 Settembre 2016

Lamon, Veneto

Mostra mercato del fagiolo di Lamon. Gastronomia, cultura, artigianato, mostre, musica e folklore che faranno di Lamon per tre giorni uno dei maggiori centri del Veneto.
Organizzazione: Pro Loco Lamon, Consorzio tutela fagiolo di Lamon, Comune di Lamon
“A tavola nel feltrino: il fagiolo” è la mostra mercato del rinomato fagiolo di Lamon. Durante la manifestazione vengono allestiti numerosi stand gastronomici-ristoranti curati dalle associazioni locali che propongono menù a base di fagioli e di altri piatti tipici locali. Vengono inoltre realizzate alcune mostre e numerosi spettacoli di vario genere. Verrà dato inoltre largo spazio all’artigianato locale con intere aree della manifestazione riservate ad artigiani e scultori.

FESTIVAL DEI SAPORI

Dal 16 al 18 Settembre 2016

Osimo, Marche

La centralità della location e il periodo di svolgimento della manifestazione, in concomitanza con le Festività legate al Patrono 2016, lasciano prevedere una grande affluenza giornaliera. Alla scorsa edizione ha partecipato noto cantante e showman Paolo Belli. All’evento parteciperanno aziende appartenenti al settore dell’enogastronomia, le quali esporranno e venderanno prodotti tipici della penisola. Questa Fiera vuole infatti consacrare il connubio tra i prodotti tipici della tradizione enogastronomica nazionale. Agli stand gastronomici se ne alterneranno altri che esporranno i prodotti etnico locale ed internazionale. A cornice della Manifestazione è previsto un programma ricco di appuntamenti.

Per info: 3275775500

“TEVERINA BUSKERS – FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA”Buskers

17 Settembre 2016

Celleno, Lazio

Un evento culturale, artistico e sociale, che attraverso l’arte di strada, nelle sue variegate connotazioni si propone l’ambizioso compito di trasformare, per la sua intera durata, Celleno, in un paese fuori dall’ordinario dove si svolgono attività stra-ordinarie! Due giorni di festa, musica per le strade, personaggi strambi e divertenti, giocolieri, clown pronti a regalare agli spettatori momenti di gioia collettiva, a stupirli con le loro abilità e ammaliarli con la loro simpatia. Ad arricchire l’evento ci saranno, oltre ad una serie di banchi di artigianato, il mercato di “Terra Contadina”, dove sarà possibile acquistare prodotti biologici direttamente dai produttori e diversi punti di street food.

Dalle ore 15:00 alle ore 23:00 si susseguiranno spettacoli di arte di strada e circo contemporaneo,workshops, giochi e tanto altro ancora.

Per info: www.facebook.com/teverinabuskers

Sito: www.teverinabuskers.it

FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO, 41° EDIZIONEVal di Taro

Dal 17 al 18 e dal 24 al 25 Settembre 2016

Borgo Val di Taro, Emilia Romagna

L’autunno regala i migliori frutti a Borgo Val di Taro, cittadina dell’Appennino Parmense nota universalmente per il fungo porcino che cresce nei suoi boschi. La tradizionale fiera gastronomica è il centro della manifestazione, con centinaia di stand provenienti da tutti gli angoli d’Italia, a cui si accostano spazi nuovi che ruotano sempre intorno al tema dei gusto, regno dei gourmet più “social” e moderni: la “piazza Qualità e gusto” è il luogo imperdibile per gli appassionati di cucina e prelibatezze, il palcoscenico dove si svolgeranno dimostrazioni e showcooking quattro giorni intensi di appuntamenti, fra ospiti famosi e piatti deliziosi. E se il food diventa sempre più un movimento “di strada”, anche alla fiera del fungo non mancherà un’area street food, alternativa “madaiola” ma con una caratteristica che lo farà apprezzare dai palati più esigenti: qualità e proposte culinarie ricercate, senza dimenticare le birre artigianali.

Non può certo mancare il vasto programma musicale, che da sempre contraddistingue questo evento, con artisti di strada e concerti itineranti, con il ritorno dei “Chameleon Mime” e l’atteso arrivo dei “ Mariachi Band Los Magistrones”. Innumerevoli gli eventi collaterali, dal lancio dei paracadutisti al mercato dell’antiquariato: non resta che scegliere il giorno per venire a Borgotaro alla Fiera del fungo IGP!

Per info:  Tel 0525-96796

info@sagradelfungodiborgotaro.it

facebook @fieradelfungodiborgotaro

Sito: www.sagradelfungodiborgotaro.it

XVIII SAGRA DELL’ANGUILLA DI COMACCHIO

Dal 24 Settembre al 09 Ottobre 2016

Comacchio, Emilia-Romagna
Il miglior connubio tra gastronomia e ambiente, 21 giorni di iniziative e spettacoli e nel week end la festa tra le strade. Comacchio è il suo entroterra rappresenta da sempre l’habitat naturale per l’Anguilla, il prezioso pescato che trova nelle Valli di Comacchio, luogo che nel periodo Sagra si impreziosisce di tantissime attività legate alle escursioni e alla fruizione del territorio. La Sagra dell’Anguilla giunta alla sua XVIII Edizione sarà vissuta come sempre in tutta la città con spazi espositivi, prodotti tipici, commerciale e artigianato. Molti gli spettacoli che in molti casi presenteranno al grande pubblico intervenuto le tradizione di questo storico popolo. Gare tra i caratteristici canali della città, appuntamenti con la gastronomia, ospiti e tante sorprese faranno da corollario a una visita quasi obbligata per gli amanti della buona tavola nella capitale del Delta. Per info:  www.sagradellanguilla.itwww.comacchio.it

PAN AMMOR E TARANTELLAPan, Amore e Tarantella copia

24 Settembre 2016

Avella, Campania

“L’acqua fa male e o vino fa cantà “ due notti indimenticabili di arte, musica popolare, mostre ed enogastronomia. Il Centro Storico di Avella si trasfigura per accogliere,nelle piazzette e negli antichi portoni trasformati in altrettanti palcoscenici, le star dell’arte, mostre e stand enogastronomici artigianali. Camminando in compagnia della buona musica degusterete prodotti locali preparati e cucinati dal vivo, rimarrete incantati e vi divertirete. Musica, tanta roba buona e del buon vino.

Cell.3206975797

L’INFERNO DI DANTE NEL MUSEO DEL SOTTOSUOLO DI NAPOLI- MIA EVENTDante

Dal 24 Settembre 2016 al 29 Gennaio 2017

Napoli, Campania

L’Inferno di Dante continua il suo emozionante viaggio con un nuovo fantastico allestimento, realizzato in esclusiva per e nel Museo del Sottosuolo di Napoli. “L’inferno di Dante” nel Museo del Sottosuolo si realizza in tre momenti, ognuno dei quali vedrà protagonista una sala differente del Museo che si sviluppa per circa 3000 mq a 25 metri sotto piazza Cavour, nel cuore della Città, a pochi metri dal Museo Archeologico Nazionale. Basato sulla Prima Cantica dell’Opera di Dante Alighieri, racconta il viaggio del Sommo Poeta tra i dieci cerchi dell’Inferno alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con i personaggi straordinari del regno delle anime dannate in una cornice che non potrete dimenticare.

Per info e prenotazioni: Mia Event 081.19.24.84.31 – info@miaevent.it – www.miaevent.it

SU E GIÙ PER I SENTIERI PAVESIANI – CAMMINATA ENOGASTRONOMICACamminata enogastronomica copia

25 Settembre 2016

Santo Stefano Belbo, Piemonte

L’ASD dynamic Center Valle Belbo con il Comune di Santo Stefano Belbo, Castiglione Tinella, Mango organizzano per domenica 25 settembre una camminata enogastronomica nelle Langhe, per vigne, boschi cantine e agriturismi per degustare i prodotti del territorio abbinati a buon vino. Si attraverseranno territori bellissimi con paesaggi fantastici e panorami mozzafiato che spaziano delle colline dell’Alta langa alla Catena Alpina dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’UMANITA’

Sono previste 6 tappe di degustazione con dolce e moscato alla fine della camminata.

Il percorso ad anello si svolge per i sentieri che era solito percorrere Cesare Pavese quando cercava ispirazione per i suoi romanzi. E’ lungo circa 10 km e adatto a tutti. Si presenta per la gran parte sterrato attraverso carrarecce e piccole stradine comunali ormai dismesse. Consigliate scarpe sportive e/o adatte a un percorso fuoristrada.

Partenza dalla piazza Umberto I° di S. Stefano Belbo alle ore 10.30

Iscrizioni: on line al sito: http://www.dynamic-center.it/eventi/presentazione-trail-del-moscato/trail-del-moscato-2016-2/camminata-enogastronomica/

Costo. 12,00€

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO DI MADONNA BOSCHISagra salamina copia

Dal 29 Settembre al 16 Ottobre 2016

Madonna Boschi, Emilia-Romagna

Manifestazione culinaria dell’insaccato più famoso della provincia di Ferrara: la salamina da sugo al cucchiaio, prodotta dai locali norcini che attira degustatori di prodotti tipici e “unici” da molto lontano.

La Pro Loco di Madonna Boschi e la sua sagra è il veicolo trainante per la diffusione e il mantenimento delle tradizioni ferraresi.

Si pregia di aver partecipato con assaggi gratuiti del proprio prodotto a EXPO Milano 2015 e di essere stati ripresi da Rai Expo per la divulgazione della salamina da sugo nel mondo con il video nella terra della salama da sugo Expo (http://www.expo.rai.it/salama-da-sugo-ferrara-expo/)

Per info: www.prolocomadonnaboschi.it

info@prolocomadonnaboschi.it

Check Also

SAGRE ED EVENTI NEL MESE DI GIUGNO 2019

Ogni mese Moto On The Road è pronto a suggerirvi feste e sagre del nostro …

One comment

  1. Quattoridicesima edizione della “Festa dea Sardea” organizzata dalla ACD Robeganese Fulgor.
    La festa si terrà i giorni 1-2-3 Settembre e 7/8/9/10 presso la tensostruttura di -via Verdi a Robegano.
    La Festa dea Sardea ha per una indiscussa protagonista! La Sardea. Preparata dalle abili mani dei cuochi della Robeganesa nei mille modi della tradizione veneziana: Ai ferri, fritta o nel piú tradizionale “saor” assieme alle tante altre specialità del nostro mare: le seppie ai ferri, il polpo, le capesante e le immancabile fritture e grigliate miste.
    Informazioni sulla pagina Facebook sardea.robeganese. Contatti sardea.robeganese@gmail.com – 3480643462 (anche Whattsup)
    https://www.facebook.com/sardea.robeganese/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *