Home / Mototurismo / Sagre / Sagre e Feste nel mese di Dicembre 2016

Sagre e Feste nel mese di Dicembre 2016

Un altro anno si stà per concludere non senza i nostri consueti appuntamenti nelle pittoresche sagre che colorano e riscaldano tutto lo stivale in questo freddo dicembre 2016.

NATALE È REALE

Dal 2 all’ 11 Dicembre 2016

Stupinigi, Piemonte

Dal 2 all’11 dicembre la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) diventa “Natale è Reale”, una grande kermesse, organizzata da Editori Il Risveglio, dedicata alla festa più attesa e meravigliosa dell’anno.

Per dieci giorni la reggia sabauda si ammanterà delle atmosfere natalizie offrendo a bambini e adulti una fantastica varietà di intrattenimenti formativi e divertenti nelle Citroniere di Ponente e di Levante. Sarà un Natale Reale dove i bambini e il pubblico più adulto non saranno solo visitatori ma veri protagonisti della magia del Natale in uno dei contesti storici più belli d’Italia. Avrete l’imbarazzo della scelta tra l’ingresso a Natale è Reale con mercatini, presepe e Casa di Babbo Natale all’interno della Citroniera di Ponente e i Tour Esplora e Tour Emozioni che includono anche il museo e gli spettacoli. Fatevi trasportare dalla magia del Natale Reale.

Per info:

info@natalereale.it

www.natalereale.it

18ª EDIZIONE DELLA MOSTRA MERCATO DELL’ARTIGIANATO 

E DELL’OGGETTISTICA PER IL PRESEPIO – I MERCATINI DI NATALE

03 Dicembre 2016

Greccio, Lazio

Come ogni anno, il colore dell’antica tradizione Francescana si riaccende nel cuore della nostra località. Il presepe diventa arte e l’arte ripropone la suggestione dell’evento di una nascita, destinata a segnare profondamente il cammino dell’umanità.

Tante le suggestioni da scoprire nel decoratissimo e illuminato centro storico: gli articoli natalizi intagliati nel legno, le decorazioni in vetro, le ceramiche, i ricami, i gioielli, i profumi, le candele, i dipinti, il cucito creativo, i bijou, le sculture ispirate alla natura, i quaderni e le agende in cuoio, la casa di Babbo Natale e, ovviamente, le squisite prelibatezze del panorama gastronomico locale.

Da non perdere, nello splendido scenario del borgo medievale, l’itinerario del Sentiero degli Artisti, dove un tocco di colore e di sacralità lo hanno reso un autentico viaggio nella storia, nell’arte e nella cultura francescana.

FIERA REGIONALE DEL TARTUFO BIANCO DEL MONFERRATO

Dal 3 al 4 Dicembre 2016

Cortazzone, Piemonte

Sabato 3 dicembre:

Dalle ore 19.00  Serata enogastronomica- Menù alla carta con piatti al tartufo cucinati dai cuochi della Pro loco – Musica e danze con “Lisci e Gassati” – Ingresso libero

Domenica 4 dicembre: raduno dei Trifulau e Apertura della Fiera con prodotti tipici locali (tartufi , miele, salumi, formaggi, farine, dolci, vini, artigianato, ecc.)

Durante tutta la giornata visita guidata alla Chiesa Romanica si san Secondo.

Per info e prenotazioni : tel. 0141 995504 – 347 2575696

FESTIVAL DEL CIOCCOLATO

Dal 3 al 4 Dicembre 2016

Lanciano, Abruzzo

Dopo il record di presenze dello scorso anno, siamo al lavoro per organizzare la terza edizione del Festival del Cioccolato, festival dedicato al cioccolato, in programma dal 2 al 4 dicembre nel suggestivo centro storico di Lanciano Corso Trento e Trieste.

L’evento 2016 sarà, come consuetudine consolidata, di richiamo nazionale, ricco di sorprese e riservato alle migliori aziende del settore

Per info:
Dott. Emanuele Trasmondi 329 8730455
Dott. Paolo Recchia 347 7785709

SOTTO LE TORRI…TORRONI

4 Dicembre 2016

Mapello, Lombardia

Stiamo preparando il ns. rinomato mercatino di natale con tante attrazioni: se sei un espositore “particolare” contattaci!!!

FESTIVAL BAROCCO “SICUT SAGITTAE”

Dal 4 all’ 8 Dicembre 2016

Napoli, Campania

Due grandi artisti: un direttore d’orchestra di livello internazionale, Marco Mencoboni, una delle personalità musicali di spicco per l’interpretazione della musica rinascimentale barocca, e una giovane soprano di talento, Francesca Lombardi Mazzulli, il 4 Dicembre 2016 alle ore 21.00

Un virtuoso del flauto, specialista della musica antica,  tra i più acclamati del panorama italiano, Tommaso Rossi, il 6 Dicembre 2016 alle ore 21.00

Un tenore e attore italiano , PINO DE VITTORIO, che in qualsiasi genere di musica abbia affrontato ; ha sempre dimostrato di possedere, sia come cantante che come attore, una grande capacità di comunicare con il pubblico, di pungerlo proprio come una tarantola della sua terra e di stimolarlo, l’8 Dicembre 2016 alle ore 18.00

Per info: infoeventi@domusars.it – 081/3425603

Per comunicato stampa: giusizippo@alice.it – giusizippo939@gmail.com

NOTTE RE LA FOCALENZIA 2016focalenza

Dal 7 al 9 Dicembre 2016

Castelfranci, Campania

La Pro Loco Castelfranci organizza la settima edizione della Notte re la Focalenzia, nei giorni 7-8-9 dicembre 2016.

Nel centro storico di Castelfranci, lo spettacolo dei falò, stand gastronomici con piatti tipici, tanta musica dal vivo, artisti di strada e tanto vino di Castelfranci!

FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO

Dal 7 al 18 Dicembre 2016

San Marco dei Cavoti, Campania

Torna alla ribalta la tradizionale Festa del Torrone e del Croccantino di San Marco dei Cavoti, caratteristico paese dell’appennino campano. Grazie a questo evento si ripropone la possibilità, per visitatori e camperisti, di godere della magica atmosfera natalizia del suo ambiente, arricchita dai contorni del paesaggio e dalla dolcezza dei suoi prodotti.

Una kermesse di assoluto valore enogastronomico e culturale, composta da un cammino degustativo unico e suggestivo all’interno delle vie del borgo antico, all’interno del quale i visitatori, protetti dalle mura antiche, potranno gustare dolci in tutte le varianti locali, insieme a cibi genuini dai gusti unici ed esclusivi, tipici di quelle zone, accompagnati in questo percorso da appuntamenti ed esposizioni, durante le quali si avrà l’occasione di conoscere il meglio delle attività artistiche e culinarie dell’entroterra campano.

Un appuntamento da non perdere, soprattutto per i più golosi, attraverso i numerosi stand presenti lungo il centro storico, dove il folklore e lo spettacolo, rinnovato da nuove sorprendenti esibizioni, si integreranno in una scoperta continua, capace di sorprendere l’ospite ad ogni angolo del borgo. Non mancheranno le visite guidate al Museo degli Orologi da Torre ed alle altre sedi espositive; l’assistenza sul posto garantirà ogni tipo di esigenza, fornendo un informazione completa su programmi e servizi. Questi ultimi saranno sostenuti e migliorati soprattutto a favore dei camperisti, che troveranno aree di sosta limitrofe ai luoghi protagonisti della Festa, con piazzole attrezzate ed info point per l’accoglienza all’arrivo.

Per info: info@lafestadeltorrone.it • Tel. 0824 984691 – Fax. 0824 984035 – www.lafestadeltorrone.it

il CIBO SANOcibosano

Dall’ 8 all’ 11 Dicembre 2016

Sanremo, Liguria

La Fiera specializzata dedicata agli alimenti di qualità, con un riguardo ai prodotti tipici delle regioni italiane ed un settore riservato alle produzioni Biologiche ed al Benessere naturale.

La Fiera del Gusto si svolgerà nella famosa località di Sanremo, nel cuore della Riviera dei Fiori, in un periodo – quello del ponte dell’8 dicembre, che quest’anno ci regalerà un week-end lungo da giovedì a domenica -, in cui la città accoglierà i numerosi turisti da Piemonte, Lombardia e Costa Azzurra in un’anteprima delle festività natalizie!

MERCATINI DI NATALE

8 Dicembre 2016

Castello di Godego, Veneto

Dal mattino potrete passeggiare tra le tante bancarelle di artigiani e produttori a KM 0.

Tanti articoli e prodotti per tutti i gusti e ottime occasioni per fare i regali di natale.

Attivo fin dal mattino, il punto di ristoro della Pro Loco. Il nostro personale vi terrà compagnia tutta la giornata e vi riscalderà con vin brulè, cioccolata calda, caffè, the, panini, bibite e patatine. Al pomeriggio per tutti i bambini animazione con la presenza di Babbo Natale in persona. Potranno portare o scrivere la propria letterina e consegnarla direttamente a lui, ricevere un pensierino e magari farsi una bella foto ricordo in sua compagnia.

E poi tutti a fare un giro col trenino di natale per le vie del paese.

Per tutti gli espositori interessati a partecipare, ricordiamo che: per poter partecipare dovete compilare il modulo che trovate nel sito internet della Pro Loco nell’area di destra inserendo tutti i dati necessari, essere in possesso di tutto il necessario per l’esposizione: tavolo, gazebo, cavi, lampade a basso consumo, prolunghe. Evitare le stufette per cortesia

L’organizzazione mette a disposizione lo spazio di esposizione, la corrente elettrica e un piatto di pasta a pranzo per tutti gli espositori partecipanti

SAGRA DELLA GRISPELLA E MONACELLA

8 Dicembre 2016

Campora San Giovanni, Calabria

All interno del mercatino di natale campora san giovanni si tiene la sagra della crispella e monacella dal 08 al 11 dicembre 2016

FESTA DELLA POLENTA & FESTIVAL DEI PRIMI PIATTI

8 Dicembre 2016

Lariano, Lazio

FESTA DEL TORRONE E DEL CROCCANTINO – XVI EDIZIONE

Dall’ 8 al 18 Dicembre 2016

San Marco dei Cavoti, Campania

La 16° ed della “Festa del Torrone e del Croccantino” si terrà a San Marco dei Cavoti in provincia di Benevento dal 8 all’11 e dal 17 al 18 Dicembre.

Pilastro dell’evento che contribuisce a richiamare in paese un numero altissimo di visitatori è la realizzazione del Megacroccantino. L’appuntamento è fissato per domenica 11 dicembre,  alle ore 15 con la collaborazione dei laboratori dolciari sammarchesi. Anche quest’anno si tenterà di battere il record del croccantino più lungo mai realizzato, gli artigiani ce la metteranno tutta prima di offrirlo alla folta platea di visitatori.

Il resto del programma della sedicesima edizione della Festa del Torrone e del Croccantino è un mix di appuntamenti culinari, show cooking, spettacoli e momenti dedicati alla lettura, all’arte e allo sport.

Per info: www.lafestadeltorrone.it

ALLA CORTE DEL GUSTO – TERZA EDIZIONEalla-corte-del-gusto

Dall’ 8 all’ 11 Dicembre 2016

Marigliano, Campania

Giunge alla sua terza edizione l’evento “alla Corte del Gusto”, manifestazione dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle eccellenze della Regione Campania. Ideato dall’Associazione Culturale Terre di Campania e organizzato dal Comune di Marigliano, “alla Corte del Gusto” estende, quest’anno, le attività previste dal suo ricco programma anche al Comune di Scisciano, coinvolto attivamente nella realizzazione dell’iniziativa. L’evento avrà il suo cardine presso il Castello-Palazzo Ducale di Marigliano, sede dell’Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, inteso come luogo simbolo dell’intero territorio, tra passato e futuro, mentre a Scisciano sarà ospitata, nei giorni 2 e 3 dicembre, la Rassegna Teatrale “Il Gusto del Teatro”, due appuntamenti dedicati al rapporto tra cibo e teatro con la proposizione di spettacoli a tema eno-gastronomico. Ad aprire l’evento al Castello Ducale di Marigliano, l’8 dicembre, sarà il concerto per piano e voce del Maestro Aleksander Gashi, artista di fama mondiale. Al centro del programma dell’evento principale de “Alla Corte del Gusto” vi sarà la “Piazza del Gusto”, ospitata presso la corte interna del Castello-Palazzo Ducale. Degustazioni aperte al pubblico e workshop tenuti da ospiti esperti su vari argomenti inerenti le produzioni agro-alimentari di eccellenza della regione Campania arricchiranno ulteriormente il programma. La serata di gala sarà accompagnata da spettacoli e intrattenimenti musicali. E proprio al campo musicale saranno dedicate due serate della terza edizione de “alla Corte del Gusto”. Ospiti delle due serate saranno: la Scuola di Tarantella Montemaranese, Tommaso Primo e Fede ‘n Marlen. Anche questa scelta artistica ricade nella volontà della presente proposta progettuale di valorizzare l’eccellenza del Sud Italia nella sua globalità. A completare l’offerta dell’evento vi saranno speciali visite guidate. Un evento ricco e diversificato, adatto a tutta la famiglia, che aprirà le porte della conoscenza del buono e del bello della nostra regione.

Per info: 3336596385 / 3356650858  –  Mail: info@terredicampania.it  –  www.allacortedelgusto.it

MERCATINI DI NATALE

Dall’ 8 all’ 11 Dicembre 2016

Campo di Giove, Abruzzo

Il mercatino si terrà dal giorno 8 al giorno 11 dicembre 2016 in Piazza Alberto Duval

29 MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO DI FABRO

Dal 9 all’ 11 Dicembre 2016

Fabro, Umbria

La kermesse enogastronomica si svolgerà, come di consueto, nel centro storico del paese con una rinnovata disposizione degli espositori, dando ampio spazio alle imprese agricole ed ai prodotti enogastronomici locali che avranno uno spazio dedicato nella piazza centrale del borgo medievale. Si parte venerdì 9 Dicembre con la consueta inaugurazione alla presenza delle cariche regionali, per proseguire Sabato 10, nel pomeriggio, con la realizzazione e la degustazione della Frittata al tartufo più grande del mondo, uno spettacolo da guinness dei primati a cui partecipa l’intera popolazione Fabrese. Anche quest’anno è prevista la consegna, intorno alle ore 18,00, del premio giornalistico “Vanghetto D’ Oro” che ogni anno viene consegnato alle personalità che promuovono l’Umbria nel Mondo.

Per info: www.mostratartufofabro.com

11° MERCATINI DI NATALE 2016montecalvo

Dal 10 all’ 11 Dicembre 2016

Montecalvo In Foglia, Marche

Mostra mercato di belle cose, di sogni e bei ricordi

Si rinnova a Montecalvo in Foglia il tradizionale appuntamento con i Mercatini di Natale, giunti quest’anno all’11^ edizione.

L’atmosfera del centro storico illuminato a festa, della musica natalizia diffusa in tutte le vie, dei tanti artigiani espositori, dei trenini che ti porteranno fino dentro la festa, non potranno che coinvolgerti pienamente in un’atmosfera, ricordo dell’infanzia.

Lungo il percorso presepi, concerti corali e bandistici, musici itineranti e spettacoli di fuoco trasformeranno le vie del paese in un vivace palcoscenico all’aperto.

E poi, Giostre, Elfi, la casa di Babbo Natale dove i più piccini potranno consegnare le letterine con i loro desideri, ricevere piccoli doni e farsi fotografare.

Il Mercatino sarà raggiungibile con il trenino di Babbo Natale dai paesi di Cà Gallo e Borgo Massano.

SAGRA DELLA ZAZZICCHIA

10 Dicembre 2016

Prossedi, Lazio

XX edizione della sagra della zazzicchia, prodoto tipico e fiore all’occhiello del piccolo paese di prosse di in provincia di latina. Una vera prelibatezza per i palati piu raffinati. Un tripudio di sapori.. panino con broccoletti e salsiccia e un bel bicchiere di vino vi accompagneranno tutta la serata. Degustazione di salsicce secche e vari prodotti. I mercatini di natale con le loro luci e le loro creazioni artigianali vi aspettano per una serata magica

UN NATALE DI GUSTO – SHOPPING DELIZIE E STREET FOOD IN CITTÀ

Dal 17 al 18 Dicembre 2016

Casalgrande, Emilia-Romagna

Ogni week end vedrà protagonisti lo shopping e i sapori nelle piazze principali con Street-food, prodotti tipici, mercatino artistico e animazioni di Natale!!!

XVII EDIZIONE PRESEPE VIVENTE DI MOTTOLA

Dal 18 Dicembre 2016 al 5 Gennaio 2017

Mottola, Puglia

Cento figuranti vestiti con abiti risalenti la Natività N.S. rievocano quei suggestivi momenti. Il tutto presso il magnifico scenario delle Grotte Madonna Sette Lampade, situato ai piedi delle collina Mottolese.

Il 18 Dicembre oltre alla data serale ci sarà un’apertura mattinale , dalle ore 10 alle ore 12.

Il 5 Gennaio,seconda ed ultima data, sarà riproposta piu’ volte nel corso della serata, la Calata dei Magi.

NATALE A SAN MARINO – EXPO DEI SAPORI

Dal 24 al 26 Dicembre 2016

Eventi 3000 presenta “Expo dei Sapori”, una suggestiva mostra, degustazione e vendita delle eccellenze dell’enogastronomia italiana, che si svolgerà all’interno del Centro Commerciale Admiral di Dogana in via III Settembre nei giorni 24-25-26 dicembre 2017. All’evento sono state invitate circa 30 aziende appartenenti al settore enogastronomico, dell’artigianato e dello street food che avranno la possibilità di presentare e vendere i loro prodotti. Particolare attenzione sarà riservata alle tipicità dell’agroalimentare italiano, attraverso uno spazio espositivo in cui tradizione ed innovazione si incontrano. L’obiettivo che ci proponiamo è quello di presentare I prodotti made in Italy in modo da promuovere e valorizzare il settore agroalimentare del territorio, attraverso uno spazio espositivo in cui tradizione ed innovazione si incontrano. Si creerà così un legame profondo tra prodotto, territorio e folklore.

Evento collaterale alla manifestazione sarà “Il piccolo villaggio di Babbo Natale”. All’interno del complesso Babbo Natale riceverà nella sua casetta-baita, in linea con la più classica tradizione natalizia, le letterine di tutti i bambini presenti alla Fiera. Nel giorno di Natale Babbo Natale distribuirà invece ai bambini i regali acquistati dai genitori a lui precedentemente consegnati.

LA NDOCCIATA

24 Dicembre 2016

Agnone, Molise

La sera del 24 dicembre ad Agnone, al battere del campanone di Sant’Antonio, i gruppi delle contrade (Capammonde e Capabballe, Colle Sente, Guastra, Sant’Onofrio, San Quirico) costituiti da centinaia di portatori di tutte le età,vestiti con i costumi tradizionali, accendono le ndocce (torce) per incamminarsi lungo il corso principale del paese, che diviene cosi’ un gigantesco ed emozionante fiume di fuoco. Una volta giunti in piazza si accende un gran falò , attorno al quale la popolazione si riunisce per dare l’addio a quanto di negativo c’è stato durante l’anno che sta per finire e che sarà simbolicamente bruciato nel fuoco.

PRESEPE VIVENTE DI FORINO (AV)

Dal 26 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017

Forino, Campania

Presepe Vivente di Forino (AV)

La rappresentazione si articola in trenta scene, distribuite nei locali dell’antico casale sorto accanto al Palazzo Feudale, con la partecipazione di circa duecento  figuranti, in costume d’epoca.

Il visitatore, attraversando le stradine del Corpo di Forino, si imbatte, oltre alla bellezza del centro storico, in “ricostruzioni ambientali” suggestive, ove i figuranti danno un saggio della loro bravura professionale. Molti infatti sono i personaggi che svolgono nelle scene la professione svolta nella vita! Essendo ormai alcuni di questi mestieri divenuti molto rari (se non addirittura scomparsi!), la manifestazione riveste un alto valore culturale. Inoltre, nel percorso del presepe oltre ai figuranti ci saranno tanti animali da cortile e da lavoro che insieme al bue e l’asinello, che riscalderanno Gesù Bambino, saranno la gioia dei più piccoli. A titolo esemplificativo possiamo ricordare: il boscaiolo, il fabbro, il vasaio, il cestaio, lo scalpellino, il maniscalco, le tessitrici e l’intarsiatore. Da considerare che anche gli “attrezzi del mestiere” sono stati rispolverati o ricostruiti con scrupolosa fedeltà alla tradizione.

Il 6 gennaio 2017 dopo la chiusura del presepe vivente si terrà la sfilata di tutti i personaggi del presepe vivente con la presentazione dei doni a Gesù Bambino.

La visita al PRESEPE VIVENTE DI FORINO è un evento che appartiene ormai alla tradizione della regione Campania: la passeggiata suggestiva per le stradine del centro storico, illuminate con fiaccole, rappresenta un’ ideale “dislocazione” nella Palestina dei tempi della Natività.

La visita non deluderà: oltre che un momento di riflessione religiosa è un’occasione di arricchimento culturale.

Per info: Nunzio Olivieri  3477646715  –  E-mail: libertasforino@libero.it  –  www.presepeviventeforino.it

PRESEPE VIVENTE DI TEANO

26 Dicembre 2016

Teano, Campania

Nei suggestivi vicoletti del centro storico vi porteremo indietro nel tempo di 2000 anni…scene animate in un contesto realistico…UNICO!

Visite guidate al Museo Archeologico per visitare una delle prime rappresentazioni della natività a livello mondiale!

Il 26 Dicembre vi aspettiamo a TEANO

Check Also

SAGRE ED EVENTI NEL MESE DI GIUGNO 2019

Ogni mese Moto On The Road è pronto a suggerirvi feste e sagre del nostro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *