Home / Mototurismo / Eventi / L’anima va in vacanza nel trevigiano

L’anima va in vacanza nel trevigiano

Dal 24 al 29 luglio “Vacanze dell’Anima”: incontri, spettacoli, laboratori del gusto.

 

 Transizione, opportunità per l’uomo e l’impresa” sarà il fil rouge che accompagnerà la terza edizione di Vacanze dell’anima, l’appuntamento nelle nelle terre della Marca Trevigiana e della Pedemontana Veneta che vuol promuovere il territorio facendone conoscere i luoghi attraverso incontri, concerti, laboratori di cucina, spettacoli ed escursioni.

L’iniziativa, ideata da Loris De Martin e patrocinata e sostenuta da Slow Food e da  Confartigianato AsoloMontebelluna, si svolgerà dal 24 al 29 luglio 2012 nei Comuni di Asolo, Caerano di San Marco, Cavaso del Tomba, Maser e Monfumo.

Ad aprire la manifestazione, Natalino Balasso, che rifletterà intorno al tema “Il cambiamento, antica sfida per l’umanità”.

Ma “La transizione” sarà approfondita anche dal punto di vista scientifico, musicale, medico, filosofico, economico, letterario, storico e sportivo: insieme a Balasso, ci saranno anche Matteo Renzi e Flavio Tosi per capire In che modo la politica può essere protagonista di una transizione innovativa (Venerdì 27 luglio, ore 21, Cavaso Del Tomba – P.zza Benedettini). Ma anche i biologi Gianni Tamino e Carlo Maurizio Modonesi (mercoledì 25, ore 9, Asolo – Sala della Ragione); il pianista e direttore d’orchestra, Filippo Faes (mercoledì 25, ore 21, Asolo – chiesa di San Gottardo); il saggista Maurizio Pallante (giovedì 26, ore 9, Monfumo – Scuole elementari); Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi Slow Food e l’Associazione AriaNova (venerdì 27, ore 9, Cavaso Del Tomba – sala consigliare), l’astrofisico Massimo Ramella (sabato 28, ore 9, Caerano Di San Marco – Villa Benzi); e la compagnia teatrale Ortoteatro (sabato 28, ore 21, Monfumo – Scuole elementari).

Nei pomeriggi sono programmati anche un “Laboratorio del Gusto®” sul recupero delle antiche ricette della tradizione popolare veneta, proposto da Slow Food; e le visite guidate e le escursioni a piedi o in bicicletta nei luoghi più interessanti e inconsueti dei colli asolani, della Valcavasia e del Montello, tenuti dalla guida naturalistica Enrico Tirindelli.

Per conoscere il programma completo, visitate il sito www.vacanzedellanima.it

 

Check Also

The 72 Hour Cabin: relax e divertimento in Svezia testati scientificamente

Che la natura svedese fosse rilassante si intuiva, ora uno studio certifica che la Svezia Occidentale ha effetti benefici, si chiama The 72 Hour Cabin